• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Promuovere le prime abilità narrative nei bambini con autismo e difficoltà di linguaggio

Promuovere le prime abilità narrative nei bambini con autismo e difficoltà di linguaggio

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 12/14/21

Il termine narrazione fa riferimento al racconto di eventi passati, realmente accaduti o immaginari, che implica abilità linguistiche, cognitive e sociali e la cui competenza determina un impatto significativo nel contesto domestico, sociale e scolastico (Petersen et al., 2014).  Le storie promuovono l’apprendimento e lo sviluppo della creatività e possono essere utilizzate dagli insegnanti per valutare la conoscenza degli allievi; le abilità narrative e linguistiche inoltre sono altamente correlate con il successo scolastico (Petersen et al., 2010).

L’abilità narrativa richiede la competenza da parte del narratore di raccontare eventi passati, tra i quali intercorrono relazioni causali, in modo tale che un ascoltatore sia in grado di comprenderne la storia. Il racconto o la ripetizione di una storia, realmente accaduta o immaginaria, tende a seguire uno schema prevedibile che include un evento iniziale, uno svolgimento in cui generalmente uno o più soggetti tentano di risolvere un problema, e una conseguenza (Spencer & Petersen, 2020; Petersen et al., 2014).

Tale abilità riveste una grande importanza sociale: i bambini che possiedono delle buone competenze di storytelling hanno maggior probabilità di ricevere approvazione da parte di genitori, insegnanti e coetanei; inoltre, esistono delle relazioni tra le prime abilità narrative e la futura comprensione scritta.

Abilità narrative e autismo

I bambini con autismo presentano spesso difficoltà nel comunicare i propri bisogni o desideri, nello sviluppare relazioni tra pari, e nello svolgimento di attività che includono l’attenzione congiunta e abilità conversazionali e di gioco.  La mancanza di adeguate abilità comunicative include anche difficoltà a iniziare e mantenere una conversazione e un linguaggio stereotipato, entrambi elementi che possono essere notati anche nella struttura e contenuto delle narrazioni.
Diverse ricerche (Norbury e Bishop, 2003; Tager-Flusberg e Sullivan, 1995; Diehl et al.,2006) hanno studiato le narrazioni prodotte da bambini con autismo, confrontandole con quelle di bambini con disturbi del linguaggio e con sviluppo tipico. I risultati hanno evidenziato che le narrazioni dei primi erano significativamente più brevi, presentavano riferimenti poco chiari e una carenza di elementi causali.
I genitori di bambini con disabilità riportano spesso il desiderio che il proprio figlio racconti la sua giornata e quello che è successo a scuola, e che sia in grado di fornire informazioni in merito alle proprie emozioni e stati interni (Spencer & Petersen, 2020; Pituch et al., 2011).

Come possiamo promuovere l’abilità di raccontare eventi?

Lo storytelling rappresenta dunque un’abilità fondamentale dal punto di vista sociale perché permette la generalizzazione di ciò che viene appreso in un contesto strutturato (come ad esempio nel contesto di terapia) all’interno di un contesto più naturale (scuola e casa). In questo senso, nell’ambiente naturale, grazie all’attenzione e approvazione sociale da parte degli adulti e dei pari, il bambino riceve maggiori gratificazioni dal raccontare le storie e ciò promuove al contempo abilità linguistiche e socioemotive via via più complesse (Spencer e Petersen, 2020).
Diversi studi descrivono gli interventi volti a promuovere le abilità narrative.
Un esempio di procedura utile per aiutare bambini e ragazzi nella narrazione di eventi personali, storie ascoltate o lette, oppure scene viste in un video, include l’utilizzo di un supporto visivo che guida il bambino a costruire la sequenza logica e temporale del racconto
Per favorire una maggior generalizzazione, possiamo servirci di materiali diversi: foto di attività o eventi vissuti in prima persona dal bambino, brevi video in cui siano chiaramente identificabili gli elementi essenziali per la narrazione (evento iniziale, soggetto che svolge un’azione, conseguenza), libri, flashcards, giochi inventa storie, o strumenti di supporto che facilitano la costruzione del racconto.
Ricordiamo che è importante personalizzare le procedure in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere in quel momento e adeguarle alle abilità del singolo bambino.

Suggerimenti pratici:

  • Leggiamo una storia al bambino, oppure mostriamo un video o una foto che rappresenta un momento significativo vissuto direttamente (es. una giornata al mare con i nonni).
  • Chiediamo al bambino: “Raccontami che cosa hai fatto” oppure “Raccontami che cosa è successo…”.
  • Ascoltiamo la risposta del bambino. La narrazione dovrebbe inizialmente consistere di risposte collegate tra loro da avverbi e congiunzioni (e, inoltre, poi).
  • Fornire gli aiuti necessari (ad esempio suggerire al bambino ciò che potrebbe dire, mostrare sequenze visive della storia, mostrare una tabella con alcune domande che possono guidare il bambino nella costruzione logico-temporale del racconto come nell’esempio, ecc).
  • Progressivamente, ridurre l’aiuto (ad esempio, dopo aver suggerito al bambino cosa dire o aver mostrato le immagini o la tabella con le domande guida, chiediamo di raccontare nuovamente la storia).
  • Lodare il bambino quando racconta la storia in modo corretto, inizialmente, anche quando lo fa con il nostro aiuto.

Esempio di tabella con domande guida

Sotto ogni domanda possiamo scrivere cosa il bambino dovrebbe o potrebbe dire o mettere un’immagine rappresentativa.
Se il bambino non ha ancora imparato a leggere, possiamo usare dei simboli che rappresentano le domande.

Per approfondire:

Moderato P., Copelli C., Scagnelli M. (2018). Capire come potenziare le abilità linguistiche e comunicative. Firenze: GiuntiEdu.

***

Rubrica a cura di Elisa De Bartolo, Psicologa, BCBA, AdC SIACSA-ABAIT

Consulente Clinico Centro ABAxTorino IESCUM

Autore: Giovanna Pignatelli

Psicologa, Tecnico in Analisi del comportamento Centro Clinico ABAxParma

ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.

Materiali utili

  • Flash card per pannello interattivo
  • Metti in sequenza
  • Registra, schiaccia e ascolta
  • Album parlante
  • Memo delle azioni
  • Raccontami una storia
  • Le carte delle emozioni
  • Foto delle parti del discorso: nomi, verbi e aggettivi
  • Dadi delle storie
  • About
  • Latest Posts
ABAxItalia
ABAxItalia
ABAxItalia
Latest posts by ABAxItalia (see all)
  • Ampliare il repertorio di gioco funzionale - 10/05/2022
  • Come ampliare gli interessi e le preferenze nei bambini con autismo - 05/04/2022
  • Come insegnare il gioco a turno? - 22/02/2022

Lascia un commento

« Giochi e regali di Natale per bambini di 2 anni
Giochi per bambini di 6 anni: crescere divertendosi »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🗺I nostri piccoli esploratori sono in missione, 🗺I nostri piccoli esploratori sono in missione, la missione più grande... CRESCERE! Il mondo è la loro avventura e non hanno paura di sporcarsi le mani (lo sappiamo bene 😂). 💪Insomma, non è più un segreto che i nostri bambini e bambine imparino attraverso i sensi, ed è proprio attraverso i sensi che possono imparare a conoscere il mondo esterno e sopratutto lo possono "conquistare". 🌈Si fanno affascinare dei colori che osservano, percepiscono odori e sapori da tutto il mondo, ascoltano i suoni della natura e, grazie alla loro autonomia di movimento, superano ogni singolo ostacolo. 🧗‍♀️Ma anche se sono dei piccoli esploratori, potrebbero essere ancora un po' instabili o potrebbero non essere del tutto coordinati... Non c'è problema! Significa solo che dobbiamo aiutarli a imparare a vincere le loro paure e a conquistare il mondo come dei professionisti! 🪨💙È qui che entrano in gioco i percorsi di equilibrio come l'amatissimo "Di pietra in pietra". Di pietra in pietra è un set di 6 elementi che riproduce pietre levigate dall'acqua e che insegna a valutare le distanze, a esercitare la coordinazione e a vincere la paura di saltare da una parte all'altra: un must per ogni piccolo esploratore! 
Da utilizzare sia all’interno sia all’esterno, 𝗼𝗿𝗮 è 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 con una gamma di colori più soft (può essere anche un bellissimo pezzo d’arredamento 😉)
 🤠E i vostri piccoli esploratori hanno mai provato i percorsi d’equilibrio e della psicomotricità? . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #gonge #giocare #infanzia #psicomotricità #tnpee #neuropsicomotricità #instamamme #equilibriobambini #attivitàmontessoriana #motoria #educazionemotoria #attivitàallaperto #motricità #apprendimento #bambini #montessori
❓Lo sapete che è possibile aiutare i nostri bam ❓Lo sapete che è possibile aiutare i nostri bambini e bambine a sviluppare i loro sensi giocando con un gioco semplice e (forse) un po’ retrò? Di cosa stiamo parlando?! Della pasta da modellare! 🥳Innanzitutto, la pasta da modellare è per i nostri bimbi puro divertimento: potrebbero passare ore a creare forme e personaggi, a rotolarla tra le mani, a piegarla e a modellarla. 🟪Con questo gioco così semplice e “aperto” l’immaginazione e la creatività dei piccoli di casa non ha freni, e indovinate un po’? Ha anche incredibili benefici per il loro sviluppo e per la loro crescita! Scopriamoli insieme… 1️⃣Allenare la motricità fine: La manipolazione della morbida pasta aiuta i nostri bambini e bambine ad allenare la manualità delle dita, abilità importantissima per il loro sviluppo. 🖐 2️⃣Conoscere i colori: La coloratissima pasta da modellare è perfetta per insegnare ai piccoli i colori, e quindi ad affinare le loro competenze linguistiche, e per comprendere come combinando insieme 2 o più tonalità si crei un nuovo colore! 🌈 3️⃣Imparare a controllare la propria forza: La pasta da modellare, insieme a qualche strumento e/o formina, può aiutare i nostri bimbi a comprendere quanta forza devono imprimere sulle loro manine e sulle loro forti braccia 💪 4️⃣Migliorare la coordinazione mano-occhio: Sempre attraverso la manipolazione è possibile allenare la coordinazione oculo-manuale, ovvero la capacità di far seguire a una percezione visiva, un’adeguata e corrispondente azione delle mani. 👀 ❤️👧🧒Beh, a pensarci bene, la pasta da modellare è proprio essenziale dove c’è un bambino, non credete?! . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #giochieducativiperbambini #pastadamodellare #pastadamodellareprofumata #creatività #pastamodellabile #attivitàcreative #educatriceasilonido
🧸Vi ricordate la fantastica sensazione di avere 🧸Vi ricordate la fantastica sensazione di avere un caldo e morbido peluche tutto per noi? Beh, anche se siamo nell'era della tecnologia perché non far vivere questa esperienza anche ai nostri piccoli?! Un peluche "è per sempre" ed è per questo che vogliamo presentarvi il nostro preferito... Agata la bambola morbida ❤️ 👧Agata è una morbida bambola da abbracciare, coccolare e di cui prendersi cura. Un'amica sincera sempre presente, sempre pronta a confortare i nostri bambini e bambine nei momenti del bisogno. Proprio come una bimba vera, è possibile metterle il vestito, cambiarle il pannolino, rimboccarle le coperte e portarla sempre con noi grazie alla sua culla trasportabile! 👨‍👩‍👧‍👦🖐Con Agata, i nostri bimbi hanno la possibilità di sviluppare il loro lato empatico e divertirsi con il fantastico gioco d'imitazione, prendendosi cura di lei proprio come fanno mamma e papà. Il morbido tessuto effetto peluche della bambola è perfetto per le manine dei nostri bambini e bambine che possono esplorare e stimolare la motricità fine. 💌 Per noi la piccola e morbida Agata è fantastica, voi che ne pensate? . . . . #borgione #lilliputiens #giocarepercrescere #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giocosimbolico #giocosimbolicobambini #giochieducativi #genitorialità #bambinifelici #peluche #instamamme #bambini #giochiperbambini
🌟Quanti tesori che incontriamo sulla nostra str 🌟Quanti tesori che incontriamo sulla nostra strada ogni giorno, non è vero? 💝Le nostre vite e le nostre giornate non sono uguali, quindi anche i tesori che incontreremo hanno forme, dimensioni e valori diversi. Alcuni tesori sono abbastanza piccoli da poter essere raccolti a mano, altri sono tesori così grandi che possono solo essere conservati dentro il nostro cuore. 👧Quando i nostri bambini e bambine, però, sono travolti dalla meraviglia che ci circonda è importante per loro poter scoprire nuovi tesori e, in un secondo momento, poterseli godere. Come? Conservando e poi riponendo in un luogo sicuro il proprio bottino. E perché no, anche divertirsi a guardarlo, a scoprirne i dettagli, a trasformarlo attraverso le luci e i colori… 🟥🟩🟪Tutto questo è possibile grazie ai blocchi del tesoro, dei blocchi in legno con delle finestre colorate e trasparenti che permettono ai nostri piccoli di raccogliere e conservare tutto ciò che si desidera: foglie, biglie, piccoli giocattoli… (insomma, qualunque cosa si voglia, tranne i sorrisi purtroppo! ☹️😅) Gli oggetti rimarranno al sicuro e fermi, e i bambini potranno osservarli tutte le volte che vorranno, giocando con gli incredibili effetti di luce che le finestrelle e i colori permettono. Allora, cosa aspettate? La vita è piena di tesori... insegniamo ai nostri piccoli a cercarli. . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104