• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Promuovere le prime abilità narrative nei bambini con autismo e difficoltà di linguaggio

Promuovere le prime abilità narrative nei bambini con autismo e difficoltà di linguaggio

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 12/14/21

Il termine narrazione fa riferimento al racconto di eventi passati, realmente accaduti o immaginari, che implica abilità linguistiche, cognitive e sociali e la cui competenza determina un impatto significativo nel contesto domestico, sociale e scolastico (Petersen et al., 2014).  Le storie promuovono l’apprendimento e lo sviluppo della creatività e possono essere utilizzate dagli insegnanti per valutare la conoscenza degli allievi; le abilità narrative e linguistiche inoltre sono altamente correlate con il successo scolastico (Petersen et al., 2010).

L’abilità narrativa richiede la competenza da parte del narratore di raccontare eventi passati, tra i quali intercorrono relazioni causali, in modo tale che un ascoltatore sia in grado di comprenderne la storia. Il racconto o la ripetizione di una storia, realmente accaduta o immaginaria, tende a seguire uno schema prevedibile che include un evento iniziale, uno svolgimento in cui generalmente uno o più soggetti tentano di risolvere un problema, e una conseguenza (Spencer & Petersen, 2020; Petersen et al., 2014).

Tale abilità riveste una grande importanza sociale: i bambini che possiedono delle buone competenze di storytelling hanno maggior probabilità di ricevere approvazione da parte di genitori, insegnanti e coetanei; inoltre, esistono delle relazioni tra le prime abilità narrative e la futura comprensione scritta.

Abilità narrative e autismo

I bambini con autismo presentano spesso difficoltà nel comunicare i propri bisogni o desideri, nello sviluppare relazioni tra pari, e nello svolgimento di attività che includono l’attenzione congiunta e abilità conversazionali e di gioco.  La mancanza di adeguate abilità comunicative include anche difficoltà a iniziare e mantenere una conversazione e un linguaggio stereotipato, entrambi elementi che possono essere notati anche nella struttura e contenuto delle narrazioni.
Diverse ricerche (Norbury e Bishop, 2003; Tager-Flusberg e Sullivan, 1995; Diehl et al.,2006) hanno studiato le narrazioni prodotte da bambini con autismo, confrontandole con quelle di bambini con disturbi del linguaggio e con sviluppo tipico. I risultati hanno evidenziato che le narrazioni dei primi erano significativamente più brevi, presentavano riferimenti poco chiari e una carenza di elementi causali.
I genitori di bambini con disabilità riportano spesso il desiderio che il proprio figlio racconti la sua giornata e quello che è successo a scuola, e che sia in grado di fornire informazioni in merito alle proprie emozioni e stati interni (Spencer & Petersen, 2020; Pituch et al., 2011).

Come possiamo promuovere l’abilità di raccontare eventi?

Lo storytelling rappresenta dunque un’abilità fondamentale dal punto di vista sociale perché permette la generalizzazione di ciò che viene appreso in un contesto strutturato (come ad esempio nel contesto di terapia) all’interno di un contesto più naturale (scuola e casa). In questo senso, nell’ambiente naturale, grazie all’attenzione e approvazione sociale da parte degli adulti e dei pari, il bambino riceve maggiori gratificazioni dal raccontare le storie e ciò promuove al contempo abilità linguistiche e socioemotive via via più complesse (Spencer e Petersen, 2020).
Diversi studi descrivono gli interventi volti a promuovere le abilità narrative.
Un esempio di procedura utile per aiutare bambini e ragazzi nella narrazione di eventi personali, storie ascoltate o lette, oppure scene viste in un video, include l’utilizzo di un supporto visivo che guida il bambino a costruire la sequenza logica e temporale del racconto
Per favorire una maggior generalizzazione, possiamo servirci di materiali diversi: foto di attività o eventi vissuti in prima persona dal bambino, brevi video in cui siano chiaramente identificabili gli elementi essenziali per la narrazione (evento iniziale, soggetto che svolge un’azione, conseguenza), libri, flashcards, giochi inventa storie, o strumenti di supporto che facilitano la costruzione del racconto.
Ricordiamo che è importante personalizzare le procedure in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere in quel momento e adeguarle alle abilità del singolo bambino.

Suggerimenti pratici:

  • Leggiamo una storia al bambino, oppure mostriamo un video o una foto che rappresenta un momento significativo vissuto direttamente (es. una giornata al mare con i nonni).
  • Chiediamo al bambino: “Raccontami che cosa hai fatto” oppure “Raccontami che cosa è successo…”.
  • Ascoltiamo la risposta del bambino. La narrazione dovrebbe inizialmente consistere di risposte collegate tra loro da avverbi e congiunzioni (e, inoltre, poi).
  • Fornire gli aiuti necessari (ad esempio suggerire al bambino ciò che potrebbe dire, mostrare sequenze visive della storia, mostrare una tabella con alcune domande che possono guidare il bambino nella costruzione logico-temporale del racconto come nell’esempio, ecc).
  • Progressivamente, ridurre l’aiuto (ad esempio, dopo aver suggerito al bambino cosa dire o aver mostrato le immagini o la tabella con le domande guida, chiediamo di raccontare nuovamente la storia).
  • Lodare il bambino quando racconta la storia in modo corretto, inizialmente, anche quando lo fa con il nostro aiuto.

Esempio di tabella con domande guida

Sotto ogni domanda possiamo scrivere cosa il bambino dovrebbe o potrebbe dire o mettere un’immagine rappresentativa.
Se il bambino non ha ancora imparato a leggere, possiamo usare dei simboli che rappresentano le domande.

Per approfondire:

Moderato P., Copelli C., Scagnelli M. (2018). Capire come potenziare le abilità linguistiche e comunicative. Firenze: GiuntiEdu.

***

Rubrica a cura di Elisa De Bartolo, Psicologa, BCBA, AdC SIACSA-ABAIT

Consulente Clinico Centro ABAxTorino IESCUM

Autore: Giovanna Pignatelli

Psicologa, Tecnico in Analisi del comportamento Centro Clinico ABAxParma

ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.

Materiali utili

  • Flash card per pannello interattivo
  • Metti in sequenza
  • Registra, schiaccia e ascolta
  • Album parlante
  • Memo delle azioni
  • Raccontami una storia
  • Le carte delle emozioni
  • Foto delle parti del discorso: nomi, verbi e aggettivi
  • Dadi delle storie
  • About
  • Latest Posts
ABAxItalia
ABAxItalia
ABAxItalia
Latest posts by ABAxItalia (see all)
  • Ampliare il repertorio di gioco funzionale - 10/05/2022
  • Come ampliare gli interessi e le preferenze nei bambini con autismo - 05/04/2022
  • Come insegnare il gioco a turno? - 22/02/2022

Lascia un commento

« Giochi e regali di Natale per bambini di 2 anni
Giochi per bambini di 6 anni: crescere divertendosi »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🌧️ Combatti la pioggia con un arcobaleno di c 🌧️ Combatti la pioggia con un arcobaleno di creatività! 🌈 🌸 Quest’anno la primavera ha deciso di essere un po’ pazzerella… Un momento piove, l’altro splende il sole, e poi di nuovo una pioggia impetuosa. Ma non temete, sappiamo come combattere il brutto tempo: con una semplice, e un po’ dimenticata, attività creativa per trascorrere del tempo di qualità con i nostri bambini e bambine! ✨ Immaginate un giorno di pioggia battente e tanta voglia di divertimento insieme ai piccoli di casa, magari lontani dagli schermi.  Ecco, quello è il momento giusto per prendere pennelli e tempere e immergersi in un mondo di fantasia senza limiti.  Proprio come hanno fatto @a4man_i e la piccola Viola che, in una grigia giornata, hanno ricreato delle sagome di cartone raffiguranti ciò che la loro immaginazione ha portato alla mente, e che successivamente hanno dipinto con le super tempere Borgione, per poi decorarle con elementi naturali 😍 🎨 Come ci ricorda Elisa, dipingere rappresenta un meraviglioso modo di esprimersi sia per adulti che per bambini, in quanto favorisce lo sviluppo delle capacità motorie, potenzia la concentrazione e facilita l’espressione delle emozioni. 💫 Le tempere Borgione sono le compagne perfette per i nostri piccoli artisti e sono adatte a tutti i tipi di materiali porosi. Sono inoltre interamente superlavabili dalla pelle e dalla maggior parte dei tessuti, innocue e inodore. 🌧️ Così, quando la primavera decide di giocare a nascondino con il sole, voi e i vostri bambini e bambine avrete l’attività perfetta per combattere la noia e trasformare i giorni piovosi in emozionante spettacoli di colori! 💌 E voi invece, cosa fate insieme ai vostri bimbi quando fuori piove? Raccontatecelo nei commenti!  . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #montessoriacasa #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #TemperaBorgione #ArtePerBambini #creativitàsenzalimiti
💭🌱 Sapete che cos’è l’outodoor educatio 💭🌱 Sapete che cos’è l’outodoor education? L'outodoor education, o educazione all'aperto, è un viaggio di crescita, un invito a esplorare, a scoprire e a imparare in un ambiente ricco di stimoli quale è la natura! 🌿 Le attività all'aperto non solo nutrono la mente e il corpo dei nostri piccoli esploratori, ma stimolano anche la loro immaginazione, autonomia, creatività e connessione con il mondo che li circonda. Esistono davvero tantissime attività educative da svolgere all’aperto, ma cosa c'è di più affascinante di giocare con la terra, piantare semi, osservare i cicli di vita delle piante e raccogliere i frutti del proprio lavoro? 🌾 Ogni apprendista giardiniere che si rispetti ha i suoi fidati strumenti di lavoro, ed è per questo che vogliamo presentarvi la straordinaria (ed eco-friendly) Carriola del Giardiniere, il set base ideale per attività nel giardino e nell'orto! Il set, realizzato in robusta plastica con colori che richiamano la natura, include 4 pezzi: 1 carriola, 1 secchiello, 1 paletta e 1 rastrello. 🌳 Osservando le piante crescere, i nostri bambini e bambine impareranno a prendersi cura “dell’altro” e potranno sviluppare una particolare sensibilità verso la nostra Terra. Inoltre, attraverso l'esperienza pratica, scopriranno il valore dedella responsabilità e della gratificazione nel vedere i frutti del loro lavoro prendere forma. 🌸 Allora, cosa aspettate? Prendete la mano dei vostri piccoli e accompagnateli nel meraviglioso mondo dell’educazione all’aperto, un'opportunità senza pari per coltivare la loro curiosità, la loro creatività e il loro amore per l’ambiente che ci circonda! 🌱💫 👉 Scoprite di più sulla Carriola del Giardiniere con accessori nel nostro link in bio e diteci nei commenti cosa ne pensate 💚 . . . . #borgione #natura #attivitàmontessori #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #infanzia #naturaebambini #gitefuoriporta #bimbifelici #attivitaallaperto #attivitàallapertoperbambini #giocareallapertofabene #giocareallaperto #vitaallariaaperta #outdooreducation #outdoorplay #educazioneallaperto
🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mon 🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mondo, un mondo unico che si delinea attraverso le lenti delle proprie esperienze, dei propri sogni e delle proprie emozioni. Ma vi siete mai chiesti in che modo i nostri bambini e bambine vedono il mondo? 🌺Con gli occhi curiosi e l'animo puro, i nostri piccoli hanno la capacità di scorgere la bellezza in dettagli che gli adulti spesso trascurano. Per loro, un piccolo fiore può essere un'opera d'arte, un sorriso può risvegliare speranza e un semplice abbraccio può donare sicurezza. 🌈 👧🧒I nostri bimbi hanno un potere speciale: il loro sguardo riesce a cogliere l'essenza del mondo in tutta la sua magia, sempre. E sopratutto riesce a trasmetterla anche a noi “grandi”. Guardando attraverso gli occhi di un bambino, possiamo vedere la gioia di scoprire nuove avventure, la meraviglia nell'osservare la natura, l'entusiasmo nel giocare e la curiosità che li spinge a porre mille domande. 🔍Per ricordare in ogni momento quanto magico sia il mondo, sia ai nostri bambini sia a noi stessi, ci pensano le meravigliose lenti di “Guarda il mondo con altri occhi”, un set di 6 pannelli realizzati in legno massello che racchiudono lenti e specchi per giocare con la vista! Questo meraviglioso prodotto invita i nostri piccoli a esplorare e scoprire nuovi modi di vedere il mondo, stimolando creatività e osservazione✨ 💖 Insegnando ai nostri bambini e bambine a vedere il mondo con occhi diversi, possiamo ampliare le loro prospettive e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, mettendo solide basi per un futuro migliore! E ora tocca a voi… con quale lente avete visto il mondo oggi? 😍 . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri #giochisensoriali #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialevisivo #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #svilupposensorialedelbambino
Preparate i sensi dei vostri piccoli… si parte p Preparate i sensi dei vostri piccoli… si parte per viaggio sensoriale attraverso l’immensa bellezza della natura! ✨🌿 🌱 Immaginate i vostri bambini e bambine mentre esplorano texture morbide come i petali di un fiore o come il prato di una foresta incantata. Guardateli mentre toccano le lisce pietre del fiume o la superficie irregolare di un tronco d’albero. 🌍Beh, con le piastrelle sensoriali della natura, ogni piastrella è proprio un mondo da scoprire! 🖐Con forme e texture uniche che stimolano la curiosità e l’immaginazione dei nostri piccoli esploratori, queste piastrelle sensoriali daranno loro la possibilità di imparare, giocare e sviluppare le loro capacità motorie in modo divertente e coinvolgente! 🧩Questo set è composto da 11 piastrelle in PVC di densità diverse: le piastrelle morbide servono per stimolare, risvegliare e massaggiare delicatamente i piedini dei bambini, mentre quelle più dure ne intensificano la sensibilità, rafforzando le caviglie e i muscoli. Anche le dimensioni delle piastrelle variano in questo set: quelle grandi (7) possono essere utilizzate per camminarci sopra con i piedi, mentre quelle piccole (4) possono essere manipolate con le mani oppure unite a quelle grandi per creare percorsi di nuove forme. 🏠🌳Anche in questi giorni così uggiosi, regala ai tuoi bambini e bambine una straordinaria esperienza sensoriale a contatto con la nostra Terra: potranno creare storie, costruire percorsi o semplicemente esplorare la meraviglia della natura a portata di mano. Allora, che ne pensate? Vi piacciono? 💚 . . . . #borgione #natura #attivitàmontessori #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #infanzia #naturaebambini #bimbifelici #attivitàallapertoperbambini #naturekid #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialemotorio #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #sviluppomotorio #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #giochisensoriali #svilupposensorialetattile #svilupposensorialedelbambino
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104