Il gioco è uno strumento di apprendimento e di conoscenza del mondo estremamente fondamentale per i bambini e le bambine: attraverso il gioco, infatti, i bimbi sviluppano il linguaggio, imparano ad utilizzare forme di comunicazione funzionale, sviluppano anche autonomie personali e sociali (Moderato, 2020).
I bimbi con disturbo dello spettro autistico hanno molto spesso interessi ristretti e comportamenti ripetitivi e stereotipati che ostacolano l’acquisizione di appropriate modalità di gioco; questo chiaramente diminuisce le occasioni di apprendimento per il bambino stesso. Inoltre, i bambini con autismo non sempre sviluppano le abilità di gioco semplicemente osservando un modello e quindi attraverso l’imitazione dei coetanei. Le mancate occasioni di interazione e la messa in atto di azioni di gioco stereotipate e insolite possono essere concausa di rifiuto da parte dei compagni e isolamento sociale.
Pertanto, risulta estremamente importante utilizzare strategie che permettano di insegnare abilità di gioco funzionale ai bimbi con autismo e/o altre difficoltà. Tale insegnamento facilita le interazioni sociali e comunicative con i pari, favorendo quindi una maggiore integrazione nel gruppo e lo sviluppo di nuove abilità, come quelle linguistiche e comunicative. Dalla letteratura si evince che l’incremento dei comportamenti comunicativi appropriati riduce l’emissione di comportamenti problema (Jung S., & Sainato D. M. 2013).
Suggerimenti pratici
Le ricerche mostrano che ci sono diversi tipi di procedure per insegnare il gioco funzionale ai bimbi con autismo (Carrero et. Al. 2014; Jung & Sainato. 2013).
Ad esempio, è possibile insegnare il gioco funzionale utilizzando procedure di prompting e fading del prompt.
I prompt (aiuti/suggerimenti) sono istruzioni, gesti, dimostrazioni, aiuti fisici, o altre cose che noi facciamo per aiutare i bambini a emettere risposte corrette, quando insegniamo loro nuove abilità.
Ad esempio, il terapista e può fornire un modello verbale per aumentare la probabilità che un bambino risponda alla domanda “Come ti chiami?” suggerendogli cosa dovrebbe dire; o, dopo aver dato l’istruzione, “Giochiamo con le macchinine”, può prendere delicatamente le mani del bambino e guidarlo fisicamente a compiere i gesti necessari per far muovere la macchinina. Quando osserviamo che il bambino esegue l’azione richiesta con il nostro aiuto, è importante diminuire gradualmente la quantità di auto fornita (fading del prompt) per favorire il raggiungimento della spontaneità e la capacità di fornire risposte in assenza di aiuti esterni.
Per insegnare il gioco funzionale, utilizzando queste strategie, è importante:
- Individuare un set di gioco funzionale e definire in modo dettagliato le azioni di gioco, cioè le singole azioni che il bambino dovrebbe compiere per giocare ( gioco della pista del treno: prendere la pista, completarla, montare il treno, far salire il passeggero, fare un giro).
- Tenere a disposizione i giochi e gli oggetti preferiti dal bambino che saranno consegnati come premio alla fine del gioco funzionale.
- Proporre al bambino il set di gioco, attendere pochi secondi per dargli l’opportunità di emettere l’azione di gioco spontaneamente; se tale comportamento è assente, fare da modello eseguendo la prima azione ( montare un pezzo della pista) e attendere il bambino imiti. Se il bambino non imita, guidarlo fisicamente a compiere la singola azione di gioco. Procedere in questo modo per tutte le azioni di gioco definite in precedenza. Alla fine del gioco consegnare al bambino il suo gioco preferito.
- Proporre il set di gioco che vogliamo insegnare al nostro bambino almeno una volta al giorno.
- Quando il bambino inizia a emettere tutte le azioni di gioco spontaneamente significa che ha imparato ad utilizzare quello specifico set in maniera funzionale,
- I set di gioco che il bambino ha imparato a utilizzare, potranno servire per organizzare momenti di gioco con il gruppo dei pari, favorendo così le interazioni sociali.
Come selezionare i giochi e le attività da proporre?
Ecco Alcune Idee:
- Gioco della pista del treno o delle macchinine. Il bambino imparerà a costruire la pista, far camminare il treno o la macchina, fermarsi al semaforo o in stazione, far salire un personaggio, ecc.
- Giochi di costruzioni. Ad esempio, si possono utilizzare set di costruzioni di diversi ambienti e dopo che il bambino ha completato la costruzione può eseguire azioni di gioco simbolico in base allo scenario (Es. fattoria, pizzeria, parco giochi, ecc.)
- Gioco della cucina. Il bambino imparerà a tagliare verdure, mettere la padella sul fuoco, mettere dentro il cibo, mescolare, mettere il cibo nel piatto e mangiare.
- Gioco con personaggi e azioni di vita quotidiana. Ad esempio si possono mettere a dormire i personaggi, far loro il bagno, ecc.
Per approfondire
Frey J. R., & Kaiser A. P. (2012). The use of Play Expansions to Increase the Diversity and Complexity of Object Play in Young Children With Disabilities. Topics in Early Childhood Special Education, 31 (2), 99-111.
Jung S., & Sainato D. M. (2013). Teaching play skills to young children with autism. Journal of Intellectual and Developmental Disability, 38 (1), 74-90.
Moderato P. (2020). Mio figlio non parla è autismo? Firenze: GiuntiEdu.
Rubrica a cura della dottoressa Elisa De Bartolo, Psicologa, BCBA, AdC SIACSA
Consulente Clinico Centro ABAxTorino IESCUM
Autore: Dottoressa Martina Masoero – Psicologa
Assistente Analista del Comportamento Centro Clinico IESCUM ABAxTorino
ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.
Alcune idee:
- Pista viking
- Pista in legno con cavalcavia
- Garage con pista
- Pista auto e ferrovia
- Costruzioni clip brick deluxe – 197 pezzi in contenitore
- Costruzioni parco degli animali 86 pezzi
- Costruzioni colorate in legno 50 pezzi
- Mattoncini borgione 150 pezzi
- Mini blocks borgione 300 pezzi
- Cestino della spesa 32 pezzi
- Negozio teatro
- Barbecue in legno con 18 accessori
- Pranzo a fette in legno in cassetta
- Frutta a fette in legno
- Personaggi della famiglia 8 pezzi
- Amici wow delle fiabe
- Burattini dei valori pinocchio e il brutto anatroccolo
- Ampliare il repertorio di gioco funzionale - 10/05/2022
- Come ampliare gli interessi e le preferenze nei bambini con autismo - 05/04/2022
- Come insegnare il gioco a turno? - 22/02/2022
Lascia un commento