La scuola sta per terminare e molti di noi hanno bisogno di qualche idea su attività da proporre ai nostri bambini e alle nostre bambine. Se anche tu sei alla ricerca di idee, attività creative, ludiche ed educative da svolgere con i piccoli di casa, questo articolo fa al caso tuo.
Le attività che vi suggeriremo hanno come obiettivo quello di rafforzare sempre di più il rapporto tra mamma-papà/ bambino/a, sono quindi giochi da svolgere insieme.
Giocate a pallone su un prato
Dite la verità. Da quanto tempo non giocate a pallone su un prato con la vostra bambina e con il vostro bambino?
Abbiamo passato pomeriggi interi, durante la nostra infanzia, a rincorrere il pallone e ora questo gioco così semplice sembra diventato una rarità. Vi servirà solo un pallone, una porta improvvisata (potete realizzarla con stracci, magliette, sassi…) un po’ di allenamento e un pizzico di sana competizione. Sarà bellissimo tornare stanchi e felici a casa dopo una bella partita. Provare per credere.
Organizzate una caccia al tesoro per bambini
Avete mai partecipato a una caccia al tesoro? Se la risposta è no…è arrivato il momento di farlo, o ancora meglio di organizzarne una.
Per prima cosa dovrete definire il luogo nel quale svolgerla (una buona idea potrebbe essere il parco cittadino oppure il cortile, ma anche la vostra casa sarà perfetta), dopodiché dovrete ingegnarvi nel creare degli indizi.
Per creare gli indizi predisponete circa 5 indovinelli da scrivere ognuno su un foglio dedicato che poi andrete a posizionare in un luogo specifico. L’indovinello 1 dovrà condurre all’indizio 2 e così via. In base all’età del bambino o della bambina definite il livello di difficoltà degli indizi.
Una volta terminata la ricerca la ricompensa dovrà essere un bel tesoro (anche se nulla sarà più premiante per i bambini del tempo trascorso insieme a voi). Qualche idea? Un biglietto per uno spettacolo, un libro, dei pennarelli o un buono per un bel gelato da mangiare insieme.
Organizzate una recita
Organizzare una recita con i bambini si rivelerà un’esperienza entusiasmante. Dobbiamo ammetterlo, non è una cosa facile, quantomeno se si vogliono fare le cose “per bene”.
La prima cosa da fare sarà definire insieme la sceneggiatura: sarà una storia di pirati, di animali, una storia di cavalieri, di guerriere?
Dopodiché andranno distribuiti i ruoli e andrà scritto il copione per ognuno degli attori.
Una volta risolti gli aspetti creativi sarà il momento di passare alla parte pratica: realizzazione dei costumi, creazione delle scenografie e studio a memoria del copione.
E’ tutto pronto (dopo qualche prova ?) per un’esibizione di fronte alla famiglia e agli amici.
Cucinate il pane o la pizza
Ma quanto è divertente per i nostri bambini e le nostre bambine “mettere le mani in pasta”? Lo è ancora di più se potranno mangiare il risultato del loro lavoro. E allora dotatevi di grembiule, farina, lievito e acqua e impastate insieme una bella cena a base di pizza o di un bel panino!
Definite un giorno alla settimana dedicato all’impasto. Sarà bellissimo attendere insieme il “Pizza Day” o il “Panino Day” e prendersi del tempo per cucinare insieme.
Create una bolla di sapone gigante
Le bolle di sapone divertono a tutte le età, da 0 a 150 anni, immaginate quanto diverte una gigante!
Vi serviranno solo dei set per bolle di sapone giganti e uno spazio all’aperto.
Le bolle potranno essere così giganti da entrarci addirittura dentro. Bello vero?
Trovi tanti altri spunti su attività e giochi sulla nostra pagina Instagram!
- Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
Lascia un commento