La bella stagione è un invito ai giochi all’aperto per bambini e bambine di ogni età. Stare fuori produce benefici enormi in termini fisici, cognitivi e di salute generale dei piccoli ma anche dei grandi.
Nascondino
Un classico, praticamente il primo gioco che viene in mente a chiunque abbia un po’ di tempo e uno spazio abbastanza grande, e possibilmente all’aperto, in cui muoversi liberamente. E in sicurezza, se parliamo di bambini.
Un partecipante conta fino a 30 e tutti gli altri si nascondono, terminata la conta parte la caccia!
Vince chi non riesce a farsi trovare o il cacciatore se trova tutti.
Un, due, tre, stella!
Un gioco molto divertente che aiuta i più piccoli a sviluppare una maggiore percezione e controllo del proprio corpo, perché giunto al tre chi conta si gira e gli altri devono restare perfettamente immobili. Chi si muove, è fuori!
Palla prigioniera
Un gioco di gruppo che ha bisogno di due squadre. Bisogna cercare di colpire con la palla un giocatore della squadra avversaria, senza che la palla tocchi il terreno. Chi viene colpito diventa prigioniero.
Le squadre devono giocare sempre nella loro metà campo e la palla passa alla squadra avversaria quando il tiro va a vuoto e non colpisce gli avversari. I prigionieri possono essere liberati da un tiro dei loro compagni di squadra o se riescono a entrare in possesso della palla e colpiscono uno degli avversari. Vince la squadra che imprigiona il maggior numero di avversari.
Cerca nel nostro catalogo palle e palline più adatte alle tue esigenze di gioco e movimento.
Salto con la corda
Passiamo da un gioco in grandi gruppi a un’attività che si può svolgere in solitaria o anche con pochi bambini. Con una corda per saltare a disposizione, il limite alle varianti di saltelli da compiere è soltanto la fantasia.
Trovi qui la nostra corda per saltelli.
Ruba bandiera
Torniamo ai giochi a squadre, con un giocatore che fungerà da arbitro tenendo in mano la bandiera o il fazzoletto da rubare. Ogni squadra numera i giocatori, che devono essere di pari numero. L’arbitro chiama poi uno o più numeri e chi si sente chiamato deve correre individualmente, o in gruppo, a prendere la bandiera e ritornare al suo posto senza farsi toccare dagli avversari. Vince chi fa più punti.
Percorso a ostacoli
Un percorso a ostacoli all’aperto è un gioco divertente, sfidante e che stimola la psicomotricità. Equilibrio, concentrazione, controllo del corpo per la gestione dei movimenti e il superamento degli ostacoli. E ovviamente un grande spasso per tutti!
Guarda tutti i nostri percorsi psicomotricità.
Quattro cantoni
Un gioco perfetto quando si è in cinque. In quattro vanno ad occupare gli angoli di un quadrato immaginario, mentre un giocatore resta nel mezzo. I quattro giocatori devono passare da un cantone all’altro senza che il proprio posto venga occupato dal giocatore nel mezzo. Se succede, chi perde va nel mezzo.
Campana
Un gioco della tradizione, noto anche a nonni e bisnonni. Un gioco che favorisce anche l’apprendimento dei numeri. Basta un gessetto e un pezzo di asfalto su cui tracciare il percorso da fare saltellando su un piede o su due a seconda delle caselle da occupare.
E per giocare anche in casa ecco il nostro Tappeto per giocare a campana.
Tiro alla fune
Anche questo è un classico per grandi gruppi, bastano una fune e un solco nel terreno a dividere le due squadre. Vince la squadra che tirando la fune più forte costringe l’altra a superare il solco.
Giochi d’acqua
Se poi il caldo si fa sentire troppo, entra in gioco l’acqua. Sono tante le attività che si possono fare per rinfrescarsi. La più semplice di tutte? Riempire una Conchiglia acqua e sabbia e consentire ai più piccoli di sguazzare felici.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento