L’apprendimento di una lingua straniera è tanto più efficace quanto più avviene in giovanissima età. I bambini sono spugne che assorbono tutto e quindi se vuoi che il tuo bambino impari molto bene l’inglese, dovresti attivarti fin da subito. Qui troverai 5 consigli pratici per puntare all’inglese della Regina Elisabetta.
Corsi online e app
E allora partiamo proprio dall’inglese di Queen Elizabeth, con il British Council che organizza corsi online, o in presenza nelle grandi città, dedicati anche alla fascia 4-5 anni. E dal British Council in giù, fioccano iniziative online (in alcuni casi gratuite) per agevolare l’apprendimento dei più piccolini attraverso il gioco.
Un cenno va fatto anche alle app per smartphone e tablet, come Pili Pop, premiata con il Parents Choice Award 2013.
Video, film e cartoni animati
Questo è uno dei consigli legati alla quotidianità dei più piccoli. Il web in generale, incluse le piattaforme di streaming, è carico di video, film e cartoni animati fruibili in lingua originale. Un modo per esporre i più piccoli all’inglese ricevendo in maniera passiva input che ne arricchiranno vocabolario e pronuncia.
Speak with me
Se mamma o papà o entrambi, conosconono abbastanza bene l’inglese, perché non ritagliarsi dei momenti della giornata per conversare in inglese. All’inizio le conversazioni avverranno fra gli adulti, ma pian piano potrà intervenire anche il piccolo di casa, facendo un piccolo sforzo per esprimersi nella seconda lingua.
Playdate
Giocare con altri bambini… in inglese! Playdate significa letteralmente “appuntamento di gioco” e questi eventi si moltiplicano sempre di più nelle nostre città. Solitamente sono a pagamento con un’educatrice/un educatore che segue le interazioni ludiche fra i più piccoli, in inglese of course!
Strumenti didattici
Chiudiamo con i prodotti, ideali per un apprendimento strettamente legato al gioco e alla scoperta:
- Orologio e calendario in inglese. Orologio e calendario perpetuo, con stagioni, giorni della settimana e meteo. Tutto per arricchire il vocabulary.
- Costruzione delle frasi in inglese. Un domino di 108 pezzi con parole in inglese fronte/retro per costruire le frasi e allenarsi. Perfetto dai 7 anni in su.
- Puzzle spelling. Come si dice “mucca” in inglese? E come si scrive e si pronuncia? Ecco il puzzle per imparare a fare lo spelling.
- Sing a song. Un libro che raccoglie delle canzoni in inglese, con schede che facilitano l’apprendimento.
- Piano scuola estate 2023 - 01/06/2023
- Mappamondo scuola elementare: perfetti per imparare la geografia - 25/05/2023
- Tangram: figure e forme per un gioco antico e intelligente - 18/05/2023
Lascia un commento