Halloween 2023 è in arrivo, vediamo cosa serve per organizzare una festa con i bambini ricreando l’atmosfera di “dolcetto o scherzetto” anche in casa.
Halloween 2023: cosa ti serve?
Quella di Halloween è una festa antica che ha origine in Irlanda, nel VI secolo a.C., all’epoca dei Celti, e nel corso del tempo si è evoluta sovrapponendo la festa pagana della fine della stagione calda e dell’arrivo dell’inverno, a quella cristiana di Ognissanti, con sullo sfondo il culto dei defunti.
Oggi i più coinvolti in questa festività sono senza dubbio i bambini, affascinati dalle decorazioni “mostruose”, dai travestimenti e dal tradizionale “dolcetto o scherzetto?”. Una festività che ha decisamente valicato i confini dei Paesi anglofoni, giungendo fino a noi. Dunque festeggiamo!
Halloween è una festa che si “gioca” tutta nel vicinato, con il giro di “dolcetto e scherzetto”, dunque bisogna pensare ai costumi dei piccoli e alle decorazioni della propria casa. Per farlo hai bisogno di:
- carta e cartoncini nei colori del nero e arancione, a richiamare pipistrelli e zucche;
- cestini per i dolci, dove tenere quelli da donare o da raccogliere;
- vecchi indumenti da riadattare per i costumi;
- trucco per i bambini;
- forbici, colla, nastro adesivo e pennarelli.
Con queste dotazioni di base è possibile scatenare la fantasia di grandi e piccini per realizzare delle feste da paura!
Leggi anche la nostra ricostruzione della storia di Halloween.
Halloween 2023: possiamo aiutarti?
Recuperato il materiale di base per Halloween, ti suggeriamo un giro sul nostro shop per tutto il necessario. Ecco qualche suggerimento per te:
- Make up Giotto. Morbidissime matite cosmetiche, con tappo salvapunta. Particolarmente adatte per disegnare sulla pelle dei bambini, la mina grande permette anche di sfumare le zone più ampie. Inoltre, il set è corredato da una guida al make up per facilitare l’uso dei prodotti.
- Scheletro. Calco di 85 centimetri perfetto per l’insegnamento dei principi di anatomia, ma anche per una decorazione “spaventosa”!
- Tessuti per travestimenti. Morbido tessuto dai colori brillanti adatto per giocare e creare tanti travestimenti.
- Maschere bianche. In materiale plastico, leggere e vellutate in superficie, si adattano perfettamente al viso dei bambini. Sono decorabili con pennarelli o altri strumenti; su queste maschere si può incollare ogni tipo di materiale: lana, rafia, paillettes.
- Sagome halloween in eva. Assortimento di 10 sagome diverse in 6 colori per arricchire lavoretti, disegni e cartelloni.
- Stencil – Halloween. Mascherine realizzate in materiale plastico, flessibile, lavabile, resistente all’usura e al lavaggio. Questo set è pensato per creare decorazioni su qualsiasi superficie, sviluppando motricità fine e creatività.
Su questo argomento leggi anche il nostro articolo Halloween insieme ai nostri piccoli: 5 lavoretti da fare insieme
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento