La festa di Halloween ha origini antiche e molto più vicine a noi di quanto possiamo immaginare. Scopriamone insieme storia e significato e poi via ai festeggiamenti!
Che significato ha la festa di Halloween?
Quando pensi ad Halloween la mente corre subito al dolcetto o scherzetto? e ai telefilm americani. Ma le origini di questa festività, che cade nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, non vanno cercate oltreoceano. Sono molto più vicine a noi.
Il nostro viaggio inizia in Irlanda all’epoca dei Celti, all’incirca nel VI secolo a.C., quando il 1° novembre si festeggiava lo Samhain (tradotto in “fine dell’estate”) che decretava la fine della stagione calda e l’inizio di quella fredda e tenebrosa, evento che condizionava pesantemente le vite dei pastori.
Nella notte che precedeva lo Samahin si credeva che gli spiriti dei morti si unissero a quelli dei vivi e c’era l’usanza di radunarsi nei boschi per l’accensione del Fuoco Sacro, e per i rituali sacrifici di animali. Si indossavano maschere grottesche e ci si faceva luce con cipolle intagliate nelle quali si ponevano i resti del fuoco per il ritorno a casa. Si lasciavano poi cibo e latte fuori dalle case, i cui ingressi erano illuminati da fiaccole, per rifocillare gli spiriti dei morti.
Con l’arrivo del Cristianesimo allo Samahin fu sovrapposta la festa di Ognissanti, a cui dobbiamo il nome di Halloween, che infatti deriva da All Hallows’ Eve, letteralmente Festa di tutti i Santi. Mentre la festività dei morti venne posticipata al 2 di novembre.
Gli irlandesi esportarono la festa negli Stati Uniti durante la migrazione di massa dell’800 a causa della carestia.
Festa poi tornata anche in Europa grazie a cinema e piccolo schermo, oggi si celebra intagliando zucche, travestendo soprattutto i bambini e facendo il giro del circondario a caccia di dolcetti e se non ce ne sono si rischiano gli scherzetti!
Festeggiamo Halloween insieme?
Adesso che sappiamo che Halloween ha fatto un lungo viaggio nella storia e nel tempo per tornare da noi, festeggiamo insieme?
Ecco qualche idea:
- scheletro componibile in cartoncino, per decorare l’uscio di casa;
- pastiglie face paint, per truccare i piccoli in tutta sicurezza;
- scheletro, e se fosse lui ad aprire la porta? Paura, eh!
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento