La Festa del Papà è l’occasione perfetta per celebrare l’amore e l’affetto che i papà nutrono per i figli e per ringraziarli per tutto ciò che fanno.
La storia di questa festa risale al lontano 1908, quando, negli Stati Uniti, una donna di nome Sonora Smart Dodd, decise di celebrare il suo papà che aveva cresciuto da solo i suoi 6 figli. La prima Festa del Papà fu celebrata il 19 giugno 1910 e da allora divenne una tradizione in molte parti del Mondo.
In Italia la Festa del Papà viene celebrata il 19 marzo.
Ci sono molti modi per celebrare i nostri papà: alcune persone scelgono per loro doni “importanti”, come un profumo, un orologio o una cravatta, mentre altri scelgono, ad esempio, di organizzano una gita o un pranzo in famiglia.
Sotto vi lasciamo qualche idea di lavoretti da fare con i bambini e le bambine per celebrare la Festa del Papà.
Non è importante che il dono sia prezioso ma è fondamentale mostrare al nostro papà quanto gli vogliamo bene e quanto siamo grati per tutto ciò che fa per noi.
Lavoretti per la Festa del Papà
Collage di foto: create un collage di foto del papà utilizzando foto di famiglia e immagini tagliate da riviste. Incollatele su un cartoncino e decoratele con glitter e adesivi.
Biglietto d’auguri: realizzate un biglietto d’auguri per la Festa del Papà utilizzando cartoncini colorati, matite e pennarelli. Potete arricchirlo con adesivi o con un bel messaggio d’amore per il papà.
Calendario personalizzato: producete un calendario personalizzato per il papà utilizzando foto di famiglia o disegni. Aggiungete un messaggio speciale per ogni mese dell’anno.
Portafoto: create un originale portafoto utilizzando materiali di riciclo come scatole di cartone o vecchie bottiglie di plastica (oppure potete prendere un portafoto in cartone come quello che trovate qui). Decoratelo poi con glitter, adesivi o elementi della natura (sassolini, legnetti, foglie essiccate, etc).
Cuscino personalizzato: cucite o decorate un cuscino personalizzato per utilizzando tessuti, fili e aghi e colori per tessuto. Potete scrivere al di sopra del cuscino il nome del papà o una dedica per lui.
Barattolo dei regali: realizzate un barattolo regalo per il papà utilizzando un vecchio barattolo di vetro e decorandolo con nastri, glitter e adesivi. Potete riempirlo con caramelle, dolcini, piccoli oggetti a sorpresa o bigliettini contenenti delle dediche per lui.
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
- Lavoretti di San Valentino con bambini - 01/02/2023
Lascia un commento