Molto spesso nell’autismo si osservano interessi ristretti e/o stereotipati (American Psychiatric Association, 2000). Questo può inficiare sulla qualità della vita del bambino, poiché limita l’interazione ludica e sociale con i pari.
La carenza di oggetti, giochi e attività altamente graditi ostacola sia l’apprendimento di nuove abilità, sia il mantenimento delle competenze nel tempo: spesso i professionisti, la famiglia e la scuola faticano ad individuare i giochi e le attività preferite dai bambini, da proporre durante le attività di insegnamento nel contesto naturale e strutturato.
Pertanto, è necessario dedicare tempo durante l’intervento all’applicazione di procedure volte ad ampliare gli interessi e le preferenze della persona.
L’ampliamento degli interessi delle persone con autismo renderà l’ambiente di apprendimento molto più efficace e di successo, in quanto gli educatori avranno maggiori opzioni nelle scelta di ricompense efficaci.
INDICAZIONI PRATICHE
Le ricerche mostrano diversi tipi di procedure utilizzate per stabilire nuove preferenze e nuovi rinforzatori (Dozier et al., 2012; Gomez et al., 2002; Sundberg, Michael, & Partington, 1996).
Le due maggiori proposte si basano sul paradigma del condizionamento rispondente e operante.
NEI CONTESTI DI GRUPPO, scolastici e più in generale educativi si tende a privilegiare la procedura del condizionamento rispondente poiché non richiede l’emissione di risposte da parte del bambino.
Nello specifico è possibile procedere secondo i seguenti passaggi:
- Tenere a disposizione i giochi e gli oggetti preferiti dal bambino.
- Presentare un gioco verso il quale il bambino non manifesta alcun interesse insieme al gioco preferito.
- Non chiedere al bambino di giocare col nuovo gioco.
- Osservare il comportamento del bambino: guarda, si avvicina o interagisce col gioco?
- Lasciare il nuovo gioco in vista senza rimuoverlo dall’ambiente, affinché il bambino possa fare esperienza anche solo guardandolo o avvicinandosi in maniera spontanea.
- Quando il bambino inizierà a giocare spontaneamente indica che il gioco è diventato piacevole e interessante per il bambino.
La procedura del condizionamento operante prevede che venga emessa prima una risposta da parte del bambino prima di ricevere l’oggetto altamente gradito (rinforzatore).
Anche in questo caso è importante osservare, individuare i giochi preferiti del bambino e procedere secondo alcuni accorgimenti:
- Inizialmente il bambino appare disinteressato al gioco o all’attività proposta dall’adulto, per cui è fondamentale considerare la motivazione che il bambino mostra in ogni momento nei confronti del gioco/attività.
- E’ necessario presentare il nuovo gioco o attività insieme al gioco altamente gradito prima di modellare il gioco in maniera appropriata.
- Tenere da parte diversi giochi salienti (stimoli preferiti) per il bambino.
- Mostrare al bambino come si usa in nuovo gioco.
- Premiare il comportamento di avvicinamento e di utilizzo del gioco, con la lode sociale e la consegna del gioco preferito.
- Se il bambino non mostra alcun segno di interesse, proviamo ad aiutarlo a compiere azioni di gioco o anche solo a toccare il nuovo gioco. Lodiamo e consegniamo il gioco gradito, anche quando il bambino interagisce con la nuova attività tramite il nostro aiuto.
- Quando il bambino accetta il gioco o l’attività offerta e inizia a giocare è possibile sfumare la consegna del gioco preferito.
- Quando il bambino inizia a giocare spontaneamente, ricerca in maniera attiva e mostra di voler continuare a giocare con il gioco/attività proposta dall’adulto, significa che il gioco/attività è diventata piacevole.
Entrambe le procedure prevedono una fase preliminare dedicata alla valutazione delle preferenze. Essa permette di conoscere quali sono le attività altamente gradite, quali quelle poco e per nulla gradite. Sulla base dei risultati di questa prima valutazione si propongono le procedure volte ad ampliare le preferenze.
Come selezionare i giochi e le attività da proporre? Ecco alcune idee:
- Colori: tempere, acquarelli, colori a dita, pastelli, tempere solide, spugnette, pennelli, rulli.
L’utilizzo dei colori oltre a presentare un’opportunità di apprendimento di diversi concetti come il riconoscimento e denominazione dei colori, promuove lo sviluppo sensoriale, motricità fine e coordinazione oculo-manuale, sviluppo del linguaggio, creatività etc. - Gioco Simbolico:(cucina, supermercato, falegname etc.) permette di sviluppare sia le abilità motorie, favorisce lo sviluppo immaginativo, promuove lo sviluppo del linguaggio.
- Libri: Libri sensoriali, morbidi, in cartonato rigido. L’esposizione alla lettura permette lo sviluppo del linguaggio, l’espansione del vocabolario, promuove la comprensione e la creatività.
- Incastri e Puzzle: l’utilizzo di incastri, puzzle permette lo sviluppo della coordinazione- oculo manuale, motricità fine, promuove lo sviluppo sensoriale, il gioco a turno, il gioco cooperativo, problem solving e l’autoefficacia.
Per Approfondire
- Rollman, Kristen, “Establishing Conditioned Reinforcers in Children with Autism Spectrum Disorder” (2015). Masters Theses. Paper 48.
***
Rubrica a cura di Elisa De Bartolo, Psicologa, BCBA, AdC SIACSA
Consulente Clinico Centro ABAxTorino IESCUM
Autore: Natalina Spagnolo
Psicologa, Tecnico di Analisi del Comportamento
Clinico Centro CESCA (Centro Europeo di Scienza Comportamentale Applicata)
ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.
Alcuni idee:
- Fattoria pop up
- Sorprese con i dinosauri
- Casetta battiforme
- A caccia di insetti
- Incastri animali marini
- Incastri con pomelli fuori e dentro
- Il gioco della pesca
- Acquerelli primo 22 pastiglie
- Tempera a dita Borgione ml 1000×6 flaconi
- Tempera solida in stick gr 10×12 stick
- Crea tempera sensoriale gr 870
- Pasta da modellare Borgione secchiello
- Chiodini in legno
- Giocare con la musica 30 strumenti
- Power clix super set 50 pezzi
- Burattini raccontano cappuccetto rosso e i 3 porcellini
- Cestino della spesa 32 pezzi
- Casa delle bambole in legno colorata
- Baby puzzle collection cuccioli
- Puzzle delle fiabe 4 set
- Cassetta tavolo del falegname
- Negozio mercato
- Piccolo medico
- Ampliare il repertorio di gioco funzionale - 10/05/2022
- Come ampliare gli interessi e le preferenze nei bambini con autismo - 05/04/2022
- Come insegnare il gioco a turno? - 22/02/2022
Lascia un commento