La maternità anticipata è la possibilità, a determinate condizioni, di astenersi dal lavoro ben oltre i due mesi precedenti il parto. Vediamo come e perché.
Maternità anticipata: cos’è e a chi spetta
Come abbiamo visto la maternità obbligatoria, i 5 mesi di astensione obbligatoria dal lavoro, può essere fruita al massimo fino a 2 mesi prima della data presunta del parto.
E se la futura mamma, per diversi motivi, avesse bisogno di andare in congedo 3 o 4 mesi prima del parto?
La legge prevede dei casi specifici in cui le future mamme possono restare a casa prima dell’inizio della maternità obbligatoria:
- gravi complicazioni, la cosiddetta gravidanza a rischio;
- ambiente considerato insalubre per gestante e/o per il nascituro (ad esempio il contatto costante con sostanze tossiche);
- futura mamma addetta a mansioni che richiedono sforzi particolari, a meno che non sia possibile affidarle temporaneamente altri incarichi.
Se sussiste almeno una di queste condizioni, la maternità anticipata spetta a:
- lavoratrici dipendenti del settore pubblico e privato;
- lavoratrici agricole;
- lavoratrici domestiche;
- lavoratrici con lavoro occasionale o contratto a progetto;
- associate in partecipazione;
- libere professioniste e lavoratrici autonome iscritte alla gestione separata (ma soltanto in caso di gravidanza a rischio).
Qual è lo stipendio in maternità anticipata?
Come per la maternità obbligatoria, la retribuzione riconosciuta durante la maternità anticipata è pari all’80% della media globale giornaliera calcolata sulla base dell’ultimo periodo di paga precedente l’inizio del congedo di maternità. Di solito si fa quindi riferimento all’ultimo mese di lavoro precedente il mese di inizio del congedo.
La retribuzione così calcolata è a carico dell’INPS, anche se anticipata dal datore di lavoro. Quest’ultimo può però in via volontaria decidere di integrare questa retribuzione in modo da arrivare al 100% dello stipendio della propria dipendente.
Per le libere professioniste l’indennità di maternità è calcolata, per ciascuna giornata, in misura pari all’80% di 1/365 del reddito medio annuo derivante dalla propria attività nel periodo di riferimento.
Come fare domanda di maternità anticipata
Le modalità di richiesta e ottenimento di questo tipo di congedo, dipende dalle motivazioni che portano appunto a farne richiesta.
Maternità anticipata per gravidanza a rischio
In questo caso la gestante dovrà rivolgersi al Servizio ispezione del lavoro della Direzione Provinciale del Lavoro (DPL) di competenza presentando:
- la domanda di congedo anticipato;
- un documento di identità valido;
- il certificato di gravidanza;
- il certificato del ginecologo che attesti il rischio di aborto spontaneo (il ginecologo deve essere accreditato presso il Servizio sanitario nazionale, in caso contrario si rende necessario un ulteriore passaggio da parte dell’ASL).
Il Servizio ispezione della DPL, una volta effettuati gli accertamenti medico-sanitari a carico del Servizio Sanitario Nazionale, emette il provvedimento entro 7 giorni dal giorno successivo a quello in cui ha ricevuto tutta la documentazione sopra elencata.
L’attestazione del congedo viene poi consegnata alla gestante in duplice copia, una delle quali andrà consegnata al datore di lavoro.
Se non ottieni risposta entro i 7 giorni previsti dalla leggere, puoi considerare accettata la tua domanda.
Maternità anticipata per ambiente insalubre o mansioni gravose
In questi due casi la domanda può essere presentata sia dalla futura mamma sia dal datore di lavoro stesso. Il provvedimento spetta sempre al Servizio ispezione della DPL, che deve rispondere entro 7 giorni dal giorno successivo a quello in cui ha ricevuto tutta la documentazione.
Maternità anticipata: parto prematuro
In caso di parto prematuro, se questo avviene almeno 2 mesi prima della data presunta del parto, i 5 mesi di maternità obbligatoria vengono sommati ai 2 o più mesi tra la data del parto prematuro e la data presunta.
Questo significa che se il parto avviene al sesto mese di gestazione, la mamma avrà diritto ai 5 mesi di maternità obbligatoria più 3 mesi che intercorrono tra la nascita del bambino e la data del parto se fosse giunto a termine.
Se il parto invece avviene entro i due mesi precedenti la data presunta, la mamma potrò fruire dei giorni di congedo non utilizzati prima del parto.
La domanda in questo caso va fatta in via telematica all’INPS:
- online sul sito dell’Istituto;
- tramite contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- tramite enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Michela Calculli
Una laurea in Economia, tante esperienze di lavoro tra TV e studi professionali. Da quasi un decennio si occupa di creazione e pianificazione di contenuti per il web.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Martina says
Salve, durante i 7 gg di attesa di risposta da parte della DPL, devo fare un certificato di malattia visto che non posso rientrare a lavoro?
Grazie
Martina
Redazione says
Consigliamo di contattare la DPL per maggiori info oppure chiedere al suo medico.
Grazie
Pamela says
Salve io sono disoccupata dal 1 giugno 2019 volevo sapere quanto tempo ho per presentare la domanda di maternita avevo un contratto agricolo con 51 giornate versate nell anno seguente. Grazie spero di trovare la risposta
Veronica says
Buongiorno,
Il mio datore di lavoro ha fatto richiesta per la maternità anticipata il 13 gennaio e ad oggi 26 gennaio,non ho ancora ricevuto un riscontro: Com’è possibile???
Grazie
Cordiali saluti
Redazione says
Buongiorno Veronica,
purtroppo non possiamo esserle d’aiuto in questa richiesta.
Grazie
maria Salvatore says
Insegnante. Scadenza certificazione 12/03,Se il14/03 ho a disposizione il certificato del mio ginecologo ma causa chiusura l’ufficio ASL non può vidimare l’interdizione e dunque non posso far avere la certificazione alla scuola. Quest’ultima può minacciare la sospensione del mio servizio? L’ASP inoltre mi ha detto che non sarebbe legale avere un certificato medico con data anteriore alla scadenza.
Lina says
vorrei sapere un informazione… per una amica mia . lei lavora in un’impresa di pulizie in un ospedale, ora che c’e rischio con i malati di prendere qualche virus, per il corona virus, vuole chiedere la maternita’ anticipata .
le hanno detto che dovrebbe farsi vedere da un medico del lavoro che asttesti che lei nn puo’ fare quel tipo di lavoro a rischio, e’ le han detto di chiedere all’inail, ma l’inail ha chiesto non c’entra nulla con questo.
perche l’inail si occupa dei suoi infortunati non di gravidanze.
a questo punto dove puo’ chiedere questo medico del lavoro che le facia visita per tutto cio??
grazie
Redazione says
Buonasera Maria, non siamo in grado di fornirle una risposta. Le suggeriamo di rivolgersi a un consulente del lavoro.
Redazione says
Buonasera Lina, non siamo in grado di fornirle una risposta. Le suggeriamo di rivolgersi all’INPS.
Donatella says
Salve.con il certificato del mio ginecologo sono andata all’asl per fare domanda di maternita anticipata per gravidanza a rischio.mi hanno detto di ritornare tra una settimana per ritirare I fogli.poi cosa devo fare oltre a far avere una copia al mio datore di lavoro?mi devo recare all’inps???
Redazione says
Buongiorno,
le suggeriamo di contattare l’ente preposto.
Grazie
Ilaria says
In caso di interdizione anticipata i 5 mesi di maternità obbligatoria si spostano totalmente a dopo il parto? Grazie
Redazione says
Esatto
manuela says
Buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento: se io fossi messa in maternità anticipata, poi i 5 mesi di obbligatoria come vengono gestiti?
Per legge sono 2prima e 3dopo parto?
O sono spostati tutti e 5 dopo il parto?
Grazie
Manuela
Redazione says
Buongiorno, tendenzialmente sono 1 prima del parto e 4 dopo. Ma per conferma consiglio di chiedere agli organi competenti.
Grazie
Lala says
Buongiorno dovrei chiedere la maternità anticipata. Sono in disoccupazione naspi. Come funziona? Devo presentare la documentazione del ginecologo all’Asl e poi andare all’inps? I mesi di obbligatoria come vengono gestiti poi?
Redazione says
Buonasera, per questo tipo di informazioni consigliamo di rivolgerci agli enti preposti.
Grazie
Ida says
Buongiorno dovrei chiedere la maternità anticipata e anche l esenzione ticket per la gravidanza a rischio. Asl del mio paese e chiuso e ho provato su internet ma non ci sono riuscita. Mi può aiutare a trovarlo? Grazie mille
Redazione says
Buongiorno,
purtroppo non siamo l’ente preposto a questo tipo di informazioni.
Le consiglio di chiamare INAIL.
grazie
Lavinia says
Salve , io ho preso la maternita anticipata da gennaio, febbraio e marzo, 3 mesi poi mi e stata bloccata perché non ho fatto il provvedimento di interdizione del lavoro . Che ora l ‘INPS me lo chiedono urgentemente. Io non sapevo che mi serve questo provedimento perché la mia comercialista quando mi ha fatto la domanda per la maternita anticipata non mi ha detto nulla di questo. A chi mi devo rivolgere per risolvere questo problema?
Serena says
Buona sera in informazione io devo fare domanda all asl per la domanda anticipata ma in caso di cassa integrazione per il Covid come funziona?deho aspettare che apre la mia attività o posso già presentarla?
Redazione says
Le consigliamo di contattare INAIL o INPS per questo tipo di richieste
Grazie
Federica says
Buon giorno
vorrei chiedere un consiglio: ho già il certificato dalla ginecologa per maternità anticipata perchè ho un lavoro a rischio, Se dovessi decidere di presentarlo tra qualche mese e continuare a lavoare ovviamente evitando di fare movimenti bruschi devo richiedere un altro certificato alla ginecologa o posso utilizzare sempre lo stesso?
grazie
Redazione says
Credo debba essere datato e la data debba corrispondere a quando presenterà domanda.
Ma le consiglio di chiedere consulenza specifica a INAIL
Grazie
Daniel Florence says
Buongiorno
Vorrei chidere un informazione sono incita di 24 settimane.il dotore di lavoro mi hai detto di chiedere maternita anticipata per lavoro a rischio. Il ginecologo mi ha datto solo la certificato di gravidanza. Sono andata a ispettorato di lavoro e hanno chiuso. Ho parlato con il ginecologo ha detto che il gravidanza non ne a rischio quindi non puoi lasciami niente. Questa situazione cosa dove fare? Grazie
Redazione says
Buongiorno, la decisione in merito spetta al tuo ginecologo.
Grazie
Blerina says
Buongiorno! Ho fatto la domanda per la maternita anticipata il 04 03 2020 .
15 giorni fà mi ha chiamato il patronato ,ha deto che macava il IBAN.Ho portato subito al patronato IBAN . La mia domanda è qundo posso avere questi soldi? ????
Grazie!
Redazione says
Buongiorno,
consigliamo di sentire enti preposti
Saluti
Alina Elena says
Io sono in interdizione di lavoro di a Novembre per la minaccia di aborto e i nato prematuro mio figlio il 14 marzo . Si dovrà nascere il 08 ,14 aprile ,e io di a novembre fino ora non mi sono arrivate le soldi .Come posso sapere perché non mi arriva
Marcella says
Salve ho avuto minacce di aborto documentate dal pronto soccorso ospedaliero. Fatta la visita al consultorio non mi hanno dato la maternità anticipata. Posso rivolgermi ad un privato e presentare la domanda? Grazie
Redazione says
Buongiorno Marcella,
per questo tipo di richieste ti consigliamo di rivolgerti ad un medico o ad un legale/commercialista.
Non siamo in grado di fornirti una risposta.
Ti ringrazio e ti auguro una felice giornata.
Simona – web marketing manager @Borgione
Giulia says
Buongiorno, sono barista , ho chiesto al mio titolare di farmi questa dichiarazione di maternità anticipata lui mi ha risposto di parlare direttamente con il suo commercialista che me la preparava lui.
Quindi l’ho chiamato la settimana scorsa e poi non l’ho più sentito così gli ho mandato una email per capire quanto ci vuole per questa carta e lui mi ha risposto che sono procedure lunghe e mi farà sapere,è la verità? Quanto ci vuole per fare questa carta?
Grazie
Redazione says
Buongiorno Giulia,
non sappiamo darti una risposta in merito ai tempi di gestione pratica. Ti consigliamo di rivolgere la tua domanda ad un tuo commercialista di fiducia o ad un CAF.
Ti ringrazio e ti auguro una felice giornata.
Simona – web marketing manager @Borgione