Freya, quattro anni, ha esaminato il suo carrello. Ha tagliato un filo blu corto e l’ha portato sul tavolo. Ha poi preso un foglio di carta sul quale ha fatto dei buchi nei quali ha infilato il nastro, per poi capire che il filo non era abbastanza lungo.
Freya ha quindi tagliato un pezzo di filo giallo che ha legato attentamente a quello blu.
Al termine dell’attività, Freya aveva usato cinque pezzi di filato, ognuno di un colore diverso, da infilare sui bordi del suo foglio di carta.
Solo alla fine, dopo aver riempito l’ultimo buchetto, si è rivolta alla sua insegnante per chiedere aiuto su come ultimare l’attività.
Freya ha quindi cercato nel suo carrello del fai da te e ha trovato una brochure lucida, l’ha sfogliata, ha scelto alcune immagini e, dopo averle tagliate con cura, la ha incollate sul suo foglio bordato di filo. Ha osservato il risultato a distanza di un braccio, studiandolo con soddisfazione.
L’insegnante di Freya ha imparato quanto può essere creativo, competente e indipendente un bambino se le risorse e gli strumenti sono accessibili nell’area creativa. Freya ha mostrato abilità nel creare e seguire i propri piani – e l’orgoglio per il risultato ottenuto.
Quali aspetti dovremmo considerare quando decidiamo di creare un’area artistico/creativa?
L’area artistica deve essere vicina a un lavandino e avere un pavimento facilmente lavabile.
Tutti gli strumenti artistici devono essere visibili e accessibili ai bambini in modo che questi possano scegliere cosa utilizzare. E’ quindi necessario l’utilizzo di scaffalature specifiche in modo che tutti gli oggetti possano essere visibili ma anche ordinati.
Tavoli e sedie sono indispensabili e consentono ai bambini di concentrarsi sul proprio lavoro. I cavalletti devono essere abbastanza grandi da consentire la condivisione dello strumento tra 2 bambini. L’area creativa deve contenere una zona nella quale i bambini possono esporre e osservare i loro lavori.
“Il nostro compito, per quanto riguarda la creatività, è aiutare i bambini a scalare le proprie montagne, il più in alto possibile. Nessuno può fare di più. “ Loris Malaguzzi
Osservazioni sull’apprendimento e sullo sviluppo Comunicazione e linguaggio
Comprensione
- I bambini imparano a seguire le istruzioni su come impostare o ripulire i progetti creativi.
- I bambini comunicano pensieri e sentimenti attraverso l’arte.
Comunicazione
- I bambini discutono i loro progetti e imparano le parole che servono a raccontare la loro esperienza.
- I bambini pensano spesso ad alta voce mentre creano, offrendo agli adulti l’opportunità di osservare i loro processi mentali.
- I bambini potrebbero emettere suoni di felicità – linguaggio precoce – mentre sono impegnati con la vernice per le dita.
Sviluppo fisico
Movimento e manipolazione
- I bambini piccoli vengono coinvolti con tutto il corpo, specialmente mentre dipingono.
- I bambini dimostrano un grande controllo motorio attraverso i movimenti, come nella pittura.
- Il controllo della motricità fine è evidente nei piccoli movimenti e nella manipolazione degli strumenti.
- I bambini esplorano e manipolano una serie di strumenti: pennelli grandi e piccoli, spugne, timbri, martello, rulli, forbici, pastelli, colla, ecc.
- La coordinazione occhio-mano si sviluppa attraverso la pittura e il disegno.
Sviluppo sociale, emotivo e personale
Fiducia in se stessi e consapevolezza di se’ ·
- I bambini sono contenti quando capiscono che possono creare segni e ripetono l’azione più e più volte.
- Al banco di lavoro, l’attività costruttiva crea autostima.
- I bambini diventano sicuri di se’ quando scelgono in autonomia le attività o i materiali.·
- Durante le attività creative, i bambini possono dire quando hanno o non hanno bisogno di aiuto.
- I bambini possono correre dei rischi, imparare per tentativi e perseverare.
Gestione dei sentimenti e dei comportamenti
- Interagendo al tavolo dell’arte o al cavalletto, i bambini imparano a condividere risorse e rispettare il lavoro di ciascuno.
- Un bambino ansioso può guadagnare sicurezza attraverso l’attività creativa.
Alfabetizzazione
Scrittura
- I bambini possono aggiungere lettere o parole ai loro disegni o possono chiedere agli insegnanti di scrivere una frase per loro.
- I bambini possono imparare la loro firma per indentificare il proprio lavoretto.
Matematica
Forma, spazio e misure
- I bambini creano motivi geometrici e parlano delle forme.
- Le pitture per miscelazione forniscono uno spazio di discussione su misura, quantità e proporzione: un po’, molto, molto di più, meno, due misurini in una tazza d’acqua, ecc.
- I bambini spesso confrontano le dimensioni degli oggetti che hanno creato. Ad esempio, disegnano la loro famiglia e discutono le dimensioni dei membri della famiglia, o confrontano le dimensioni delle loro costruzioni in legno.· Attraverso l’arte, i bambini esplorano le caratteristiche degli oggetti e delle forme di tutti i giorni e usano il linguaggio matematico per descriverli.
- La consapevolezza degli spazi è evidenziata nei disegni, ad esempio all’interno della casa.
Comprensione del mondo
Tecnologia
- Attraverso l’uso di strumenti come martello, sega e trapano, i bambini iniziano a comprendere causa ed effetto, forze meccaniche e proprietà fisiche della materia.
Arti espressive e design
Esplorazione e utilizzo di media e materiali
- I bambini esplorano una varietà di materiali, strumenti e tecniche, sperimentando colore, design, consistenza, forma e funzione. Ad esempio, sono entusiasti di scoprire cosa succede quando mescolano vernice blu e gialla.
Fantasia
- I bambini che creano modelli 3D di argilla, legno o oggetti riciclati stanno sviluppando forme astratte di rappresentazione.
- I bambini rappresentano le proprie idee, pensieri e sentimenti divergenti attraverso l’innovazione creativa immaginativa.
This article is adapted from a chapter from Play and the revised EYFS, © Community Playthings, 2015.
Lascia un commento