Quest’anno dai vita al tuo giardino o al tuo balcone seminando in modo alternativo.
Usare i gusci d’uovo per le tue piantine ha un sacco di vantaggi che potrai scoprire leggendo l’articolo ed è anche un’attività molto divertente per il tuo bambino o la tua bambina.
Materiali necessari
- uova
- cartone delle uova
- terriccio
- semi
- bottiglia spray per l’acqua
Istruzioni
Rompi le uova il più vicino possibile all’estremità appuntita, lasciando almeno due terzi intatti. Mi raccomando, non sprecare il contenuto delle uova, ma usalo per cucinare degli ottimi pancake!
Pulisci bene i gusci lavandoli con acqua e sapone o facendoli bollire in una pentola d’acqua per qualche minuto per uccidere eventuali batteri.
Riempi tutti i gusci con del terriccio inumidito e rimettili nel cartone delle uova.
Segui le istruzioni specifiche indicate sul retro della confezione dei semi da te scelti. Assicurati di etichettare ogni guscio d’uovo con la pianta corretta! Il tempo di germinazione dipende dal tipo di seme, ma in genere si dovrebbero vedere i primi germogli in poco più di una settimana (le carote possono impiegare fino a 3 settimane).
Metti il cartone delle uova su un davanzale caldo e soleggiato.
Controlla l’umidità del terreno ogni giorno e annaffia, se necessario, usando una bottiglia spray. Il terreno deve essere mantenuto umido, ma attenzione a non innaffiare troppo.
Trapianta le piantine all’aperto quando hanno sviluppato la loro seconda o terza serie di foglie e le temperature esterne sono sicure per la semina.
Schiaccia delicatamente il guscio d’uovo, in modo che le radici possano espandersi, e poi mettilo direttamente nella terra. Il guscio alla fine si biodegraderà, aggiungendo sostanze nutritive al terreno.
Continua a nutrire le tue piante e in un paio di mesi potresti avere un bel raccolto!
Articolo tradotto dal Blog di Community Playthings
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Lascia un commento