Quali sono le attività Montessori per bambini e bambine di 1 anno? Come possiamo accompagnare i piccoli, attraverso delle attività, in una fase in cui la scoperta del movimento è particolarmente accelerata?
Nella fascia di età che va da 1 a 2 anni, l’attività motoria dei bambini e delle bambine diventa più intensa. Iniziano a camminare e a correre, conquistano una libertà di movimento, che diventa anche scoperta, da assecondare lasciando loro la possibilità di esplorare il mondo circostante.
Di seguito vi consigliamo 5 attività Montessori da fare con i bimbi e bimbe di un anno.
Attività dell’infilare
Per questa attività possono essere usati materiali di riciclo, come uno scolapasta o una scatola di cartone bucata, ed è molto facile da fare a casa. Il bimbo o la bimba, negli appositi buchi, si divertirà ad infilare degli spaghetti, dei gettoni o qualsiasi cosa presente in casa. Sembra semplice, ma sviluppa e affina l’abilità prensile del pollice e dell’indice.
I travasi
Per questa attività serviranno due contenitori (possibilmente di ceramica) e del materiale naturale, come cereali, fagioli, lenticchie. Il bambino o la bambina travaseranno questi materiali da un contenitore all’altro aiutandosi con un cucchiaio.
Cerchi prodotti ispirati al metodo Montessori? Li trovi qui.
Cerchi prodotti ispirati al metodo Montessori? Li trovi qui.
La pasta di sale
Con la pasta di sale ci si divertirà sicuramente! Il bambino o la bambina avrà la possibilità di scacchiarla, infilarci dentro le mani o altri strumenti…insomma, si presta davvero a tante forme diverse di manipolazione. Per rendere quest’attività ancora più divertente e coinvolgente prepara la pasta di sale insieme al tuo bambino o alla tua bambina.
Il gioco euristico
Prendete un sacco di iuta o di cotone e riponete degli oggetti destrutturati di diverse tipologie. Successivamente, estraili piano piano dalla sacca e posizionali in modo ordinato sul tappeto delle attività e lascia che il bimbo o la bimba li esplori liberamente. Quando avrà finito fatti aiutare a riordinare e riporre tutti gli oggetti nella sacca.
Incastri piani
Questa attività è stata ideata e realizzata da Maria Montessori, nel nostro sito trovi una serie di prodotti dedicati a sviluppare la presa a tenaglia. Il materiale rappresenta delle forme geometriche che il bambino deve inserire nel giusto riquadro a seconda della forma e della grandezza. Manipolando e toccando le figure di legno, il bambino o la bambina assorbirà nella mente la forma e ne riconoscerà le proprietà nel mondo che lo circonda.
Leggi anche: METODO MONTESSORI: CARATTERISTICHE E GIOCHI MONTESSORIANI
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Lascia un commento