L’inizio della primaria, della lettura, di una socialità sempre più strutturata. Avere 6 anni è un traguardo importante per i bambini, una fase di passaggio cruciale. E allora vediamo quali sono i migliori giochi per bambini di 6 anni.
Giochi per bambini di 6 anni: quali preferire?
A 6 anni comincia la scuola dell’obbligo e calcolo e scrittura diventano la quotidianità per i bambini. E sempre in questa fase si intensifica la socialità con attività scolastiche ed extrascolastiche.
Giunti a 6 anni i piccoli fanno sempre più attenzione ai dettagli e alla risoluzione di problemi sempre più complessi. Inoltre iniziano a mostrare le loro naturali inclinazioni verso diversi tipi di attività:
- artistiche e creative;
- sportive;
- musicali;
- logiche.
I giochi consigliati in questa fascia d’età sono i più svariati: giochi di società, tombole, kit creativi, puzzle, ma anche giochi per attività sportive come palloni, basket etc.
Giochi per bambini di 6 anni: le nostre proposte
Ecco alcune proposte di giochi per bambini di 6 anni, che puoi trovare nel nostro store:
- 150 giochi logico-percettivi. 150 attività logico/percettive e visuo/spaziali per sviluppare i prerequisiti in vista dell’ingresso alla Scuola Primaria. Prevede attività specifiche per il potenziamento di: prerequisiti alla lettura, scrittura e calcolo; rappresentazione mentale; memoria visiva e spaziale; analisi dell’informazione visiva; abilità visuo/spaziali e integrazione intermodale.
- Abaco delle forme e dei colori. Abaco da utilizzare per attività di selezione e classificazione. Nel manipolare le perle, in 10 forme e 10 colori diversi, i bambini sperimenteranno in modi via via più complessi le prime attività di numerazione.
- Acchiappa la palla. Guanto e palline con velcro per far giocare anche i bambini con difficoltà ad afferrare la palla. Il guanto è adatto per entrambe le mani.
- Acquerelli Giotto – 36 pastiglie. Acquerelli in pastiglie di tempera con colori luminosi, intensi e coprenti. La pittura può essere diluita con acqua per ottenere fantastiche trasparenze ed effetti acquarello. Il coperchio della confezione si trasforma in una tavolozza, in questo modo i bambini si sentiranno dei veri pittori.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento