• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Le abilità comunicative nei bambini con autismo: come promuoverle

Le abilità comunicative nei bambini con autismo: come promuoverle

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 02/25/21

Abilità comunicative

La capacità di comunicare i propri bisogni, pensieri, emozioni rappresenta un’abilità di fondamentale importanza nelle interazioni quotidiane di un bambino. Apprendere tale competenza permette al bambino di entrare in relazione con l’altra persona, di condividere i propri bisogni e le proprie idee con un ascoltatore che è in grado di comprenderle e fornire le opportune conseguenze.

Quando si parla di abilità comunicative si fa riferimento a competenze molto varie. Tra queste: la capacità di chiedere oggetti desiderati alle altre persone, di condividere i propri pensieri e i propri sentimenti, di impegnarsi in conversazioni, di raccontare eventi vissuti, di rispondere a domande o richieste poste da altre persone, di denominare oggetti, etc.

Tra tutte queste competenze assume un ruolo di cruciale importanza la capacità di fare richieste alle altre persone per ottenere oggetti e attività desiderate. Sapere chiedere ciò che si desidera permette al bambino di fare comprendere all’adulto e ai coetanei i suoi bisogni e di trovare soddisfacimento a questi. È un’abilità che si sviluppa, solitamente, precocemente nei bambini a sviluppo neurotipico. Essa viene appresa all’interno delle normali interazioni di vita quotidiana, durante momenti di gioco motivanti (Moderato, 2020).

Abilità comunicative e autismo

Le difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale rappresentano una caratteristica chiave nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo.

I bambini con diagnosi di autismo faticano, spesso, a comunicare alle altre persone ciò che desiderano, a chiedere giochi o attività. Tale difficoltà può ripercuotersi negativamente sul comportamento facilitando la comparsa di comportamenti problematici: se il bambino non riesce a comunicare con la voce, in modo appropriato che in quel momento è stanco, vuole fare un gioco, vuole avere l’attenzione della mamma, non vuole fare un compito, tenderà a mettere in atto altri comportamenti per ottenere ciò che desidera e, spesso, tali comportamenti non sono funzionali (per esempio, pianto, urla, strappare di mano il gioco…). Inoltre, per i bambini con autismo, è spesso difficile apprendere tale competenze nel corso delle normali interazioni di vita quotidiana e hanno bisogno di un numero maggiore di occasioni per esercitarsi ed apprendere tale competenza.

Per tale ragione è importante, fin dai primi giorni di terapia, inserire tra gli obiettivi educativi l’insegnamento dell’abilità di fare richieste alle altre persone e ai coetanei (Moderato, 2020).

Presenteremo di seguito una procedura che possiamo applicare per insegnare le richieste vocali.

Come insegnarle?

Le ricerche dimostrano l’efficacia di procedure basate sui principi dell’Analisi Comportamentale Applicata nel promuovere l’apprendimento della capacità di formulare richieste ad altre persone.

Una componente chiave di questi programmi di insegnamento è la creazione di situazioni motivanti, di gioco, all’interno delle quali suggerire al bambino la risposta corretta. Per creare la motivazione è importante innanzitutto, scoprire che cosa piace al bambino. A tale scopo possiamo proporre diversi giochi appartenenti a categorie sensoriali diverse: visivi (girandole, trottole, piste delle biglie..), uditivi (strumenti musicali, giochi sonori..), tattili (plastilina, Didò, sabbia magica…) e motori (tappeto elastico, palla su cui saltare…).

Quando presentiamo il gioco limitiamoci a mostrare come si gioca, commentando le diverse azioni (per esempio cucino la pizza…).

Osserviamo il comportamento del bambino e notiamo verso che cosa mostra interesse: che cosa guarda? Verso che cosa si avvicina? Che cosa cerca di afferrare?

Una volta identificati i giochi graditi possiamo applicare alcune procedure che ci permettono di creare motivazione:

  • Organizzare l’ambiente: è bene disporre i giochi graditi in vista ma non a portata in modo tale che il bambino possa vedere i suoi giochi preferiti ma debba chiederli all’adulto per poterci giocare.
  • Variare gli esemplari di gioco proposti: per esempio se osserviamo che al bambino piacciono le macchinine procuriamoci diverse macchinine e diverse attività di gioco, dalla pista con le macchine, ai puzzle con le macchine, alle macchine da costruire, alle formine del Didò a forma di macchina…
  • Variare la modalità di gioco: per esempio se al bambino piacciono le macchine a volte possiamo giocarci facendole scivolare dalla pista, a volte facendo la gara, a volte portandole all’autolavaggio.
  • Consegnare solo una piccola porzione del gioco: per esempio se al bambino piace giocare con la pista del trenino consegniamo solo alcuni pezzi della pista e aspettiamo che ci chieda quelli mancanti, oppure se al bambino piace giocare con la cucina consegniamo solo alcuni cibi e pentolini, ma non tutti i pezzi dello scenario di gioco, in modo li debba richiedere.
  • Trattenere il materiale di gioco: per esempio facciamo scivolare le biglie dalla pista e quando notiamo che il bambino mostra interesse tratteniamo qualche secondo la biglia in modo la debba chiedere.
  • Iniziare un’attività e interrompersi: iniziamo un’attività, per esempio facciamo saltare il bambino sul tappeto e quando notiamo che gli piace interrompiamo l’attività in modo tale possa chiedere di proseguire.

Questi accorgimenti potrebbero essere sufficienti per favorire la formulazione di richieste da parte del bambino.

Se il bambino mostra interesse, ma non formula la richiesta suggeriamo esattamente ciò che dovrebbe dire, per esempio “palla”, il bambino ripete “palla” e ottiene la palla. Ripresentiamo la stessa prova per circa 3 volte consecutive, dopodiché aspettiamo qualche secondo e il bambino dovrebbe formulare la richiesta in modo indipendente, senza il nostro aiuto. Se lo fa consegniamo una quantità maggiore del gioco o dell’attività richiesta e lodiamo il bambino.

Dopo qualche minuto cambiamo l’attività e proponiamo un altro scenario di gioco, in modo da tenere sempre alta la sua motivazione.

Per concludere, il gioco rappresenta, quindi, un contesto privilegiato all’interno del quale esercitare l’abilità di richiedere oggetti e attività desiderate. È importante creare scenari di gioco motivanti per facilitare la formulazione delle richieste. Nel pianificare le occasioni di insegnamento è bene programmare da subito più variazioni della stessa attività di gioco (per esempio se l’attività di gioco è la palla: proporre le palline che rimbalzano, le palline di diverse consistenze tattili, la pista con le palline che scivolano, la palla su cui saltare…) e prevedere la possibilità di fare più richieste all’interno della stessa attività; (per esempio se proponiamo attività creative possiamo fare chiedere al bambino i pennelli, le tempere, i diversi colori…). Se il bambino formula la richiesta spontaneamente si consegna subito ciò che ha chiesto, se non lo fa è importante fornire l’aiuto suggerendo esattamente ciò che deve dire. Oltre a progettare situazioni di insegnamento è bene sfruttare le normali interazioni quotidiane come occasione di apprendimento, prestando sempre attenzione alla motivazione del bambino (Moderato, Copelli & Scagnelli, 2018).

Le nostre proposte

Ti suggeriamo alcuni articoli… molto amati dai bambini!

Il mio primo servizio da cucina – 19 pezzi: Il mio primo servizio da cucina contiene tutto il necessario per giocare in cucina: pentola, padella, bistecchiera, teiera, tazze, salini, piatti e posate. Nel momento in cui i bambini svolgono l’attività di gioco simbolico, un elemento fisicamente presente viene utilizzato per rappresentare qualcosa che nella realtà concreta è assente. Pertanto, quando i bambini giocano con gli accessori da cucina, il cibo viene evocato attraverso la mente.

Garage con pista: Questo garage a 3 piani è organizzato in aree diverse, per molteplici attività: distributore di benzina, gommista, autolavaggio, parcheggio e persino una pista per il collaudo! Sono inclusi tanti adesivi per personalizzare il garage e 2 veicoli per giocare.

Animali di campagna – set completo: Animali di campagna facilmente riconoscibili, realizzati in materiale plastico flessibile, piacevole al tatto. Ogni animale è caratterizzato da dettagli precisi e rifiniti, che aiutano i bambini nell’ideazione del gioco, nell’immaginazione di scenari e nello sviluppo del linguaggio.

Pasta da modellare Borgione – secchiello: Pasta per modellare che, grazie agli olii naturali in essa contenuti, rimane sempre morbida, non indurisce all’aria ed è facilmente modellabile dai bambini. Ideale per realizzare oggetti, quadri o forme in rilievo. I colori, molto brillanti, sono miscelabili tra loro per ottenere infinite tonalità. La pasta da modellare Borgione non contiene glutine, quindi può essere utilizzata anche da bambini celiaci.

Bipalla sensoriale: Grande palla con forma allungata che ricorda la sagoma delle noccioline americane. Ideale per ore di gioco e divertimento. Può essere usata anche per attività di riabilitazione e per stimolazioni sensoriali anche in soggetti ipovedenti. Guida didattica inclusa.

Fattoria pop up: Fattoria pop up è il gioco interattivo che insegna a riconoscere gli animali e i loro nomi. Ricca di attività, basta aprire finestre e stalla per fare uscire la mucca, la pecora il cane e il gallo. Permette di ampliare il bagaglio lessicale dei più piccoli in modo divertente.

Maxi set degli alimenti – 61 pezzi: Maxi sey degli alimenti in plastica in formato ridotto, in pratico secchiello con coperchio. Questo set è completo di tanti alimenti che permettono ai bambini di realizzare il gioco simbolico: un’attività indispensabile per lo sviluppo cognitivo tra i 24 mesi e i 7 anni.

 

 

Per approfondire

Moderato, P. (2020). Mio figlio non parla è autismo? Firenze: GiuntiEdu.

Moderato, P., Copelli, C., & Scagnelli, M. (2018). Capire come potenziare le abilità linguistiche e comunicative. Firenze: Giunti Edu.

Photo by cottonbro from Pexels

***

Rubrica a cura di Elisa De Bartolo, Psicologa, BCBA, AdC SIACSA

Consulente Clinico Centro ABAxTorino IESCUM

 

Autore: Melissa Scagnelli

Psicologa, Psicoterapeuta, PhD, BCBA, AdC SIACSA

Case manager Centro ABAxParma IESCUM

 

ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.

  • About
  • Latest Posts
ABAxItalia
ABAxItalia
ABAxItalia
Latest posts by ABAxItalia (see all)
  • Ampliare il repertorio di gioco funzionale - 10/05/2022
  • Come ampliare gli interessi e le preferenze nei bambini con autismo - 05/04/2022
  • Come insegnare il gioco a turno? - 22/02/2022

Lascia un commento

« Trucco per bambini: divertirsi in sicurezza
10 giochi di movimento da fare in casa con i bambini »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🌧️ Combatti la pioggia con un arcobaleno di c 🌧️ Combatti la pioggia con un arcobaleno di creatività! 🌈 🌸 Quest’anno la primavera ha deciso di essere un po’ pazzerella… Un momento piove, l’altro splende il sole, e poi di nuovo una pioggia impetuosa. Ma non temete, sappiamo come combattere il brutto tempo: con una semplice, e un po’ dimenticata, attività creativa per trascorrere del tempo di qualità con i nostri bambini e bambine! ✨ Immaginate un giorno di pioggia battente e tanta voglia di divertimento insieme ai piccoli di casa, magari lontani dagli schermi.  Ecco, quello è il momento giusto per prendere pennelli e tempere e immergersi in un mondo di fantasia senza limiti.  Proprio come hanno fatto @a4man_i e la piccola Viola che, in una grigia giornata, hanno ricreato delle sagome di cartone raffiguranti ciò che la loro immaginazione ha portato alla mente, e che successivamente hanno dipinto con le super tempere Borgione, per poi decorarle con elementi naturali 😍 🎨 Come ci ricorda Elisa, dipingere rappresenta un meraviglioso modo di esprimersi sia per adulti che per bambini, in quanto favorisce lo sviluppo delle capacità motorie, potenzia la concentrazione e facilita l’espressione delle emozioni. 💫 Le tempere Borgione sono le compagne perfette per i nostri piccoli artisti e sono adatte a tutti i tipi di materiali porosi. Sono inoltre interamente superlavabili dalla pelle e dalla maggior parte dei tessuti, innocue e inodore. 🌧️ Così, quando la primavera decide di giocare a nascondino con il sole, voi e i vostri bambini e bambine avrete l’attività perfetta per combattere la noia e trasformare i giorni piovosi in emozionante spettacoli di colori! 💌 E voi invece, cosa fate insieme ai vostri bimbi quando fuori piove? Raccontatecelo nei commenti!  . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #montessoriacasa #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #TemperaBorgione #ArtePerBambini #creativitàsenzalimiti
💭🌱 Sapete che cos’è l’outodoor educatio 💭🌱 Sapete che cos’è l’outodoor education? L'outodoor education, o educazione all'aperto, è un viaggio di crescita, un invito a esplorare, a scoprire e a imparare in un ambiente ricco di stimoli quale è la natura! 🌿 Le attività all'aperto non solo nutrono la mente e il corpo dei nostri piccoli esploratori, ma stimolano anche la loro immaginazione, autonomia, creatività e connessione con il mondo che li circonda. Esistono davvero tantissime attività educative da svolgere all’aperto, ma cosa c'è di più affascinante di giocare con la terra, piantare semi, osservare i cicli di vita delle piante e raccogliere i frutti del proprio lavoro? 🌾 Ogni apprendista giardiniere che si rispetti ha i suoi fidati strumenti di lavoro, ed è per questo che vogliamo presentarvi la straordinaria (ed eco-friendly) Carriola del Giardiniere, il set base ideale per attività nel giardino e nell'orto! Il set, realizzato in robusta plastica con colori che richiamano la natura, include 4 pezzi: 1 carriola, 1 secchiello, 1 paletta e 1 rastrello. 🌳 Osservando le piante crescere, i nostri bambini e bambine impareranno a prendersi cura “dell’altro” e potranno sviluppare una particolare sensibilità verso la nostra Terra. Inoltre, attraverso l'esperienza pratica, scopriranno il valore dedella responsabilità e della gratificazione nel vedere i frutti del loro lavoro prendere forma. 🌸 Allora, cosa aspettate? Prendete la mano dei vostri piccoli e accompagnateli nel meraviglioso mondo dell’educazione all’aperto, un'opportunità senza pari per coltivare la loro curiosità, la loro creatività e il loro amore per l’ambiente che ci circonda! 🌱💫 👉 Scoprite di più sulla Carriola del Giardiniere con accessori nel nostro link in bio e diteci nei commenti cosa ne pensate 💚 . . . . #borgione #natura #attivitàmontessori #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #infanzia #naturaebambini #gitefuoriporta #bimbifelici #attivitaallaperto #attivitàallapertoperbambini #giocareallapertofabene #giocareallaperto #vitaallariaaperta #outdooreducation #outdoorplay #educazioneallaperto
🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mon 🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mondo, un mondo unico che si delinea attraverso le lenti delle proprie esperienze, dei propri sogni e delle proprie emozioni. Ma vi siete mai chiesti in che modo i nostri bambini e bambine vedono il mondo? 🌺Con gli occhi curiosi e l'animo puro, i nostri piccoli hanno la capacità di scorgere la bellezza in dettagli che gli adulti spesso trascurano. Per loro, un piccolo fiore può essere un'opera d'arte, un sorriso può risvegliare speranza e un semplice abbraccio può donare sicurezza. 🌈 👧🧒I nostri bimbi hanno un potere speciale: il loro sguardo riesce a cogliere l'essenza del mondo in tutta la sua magia, sempre. E sopratutto riesce a trasmetterla anche a noi “grandi”. Guardando attraverso gli occhi di un bambino, possiamo vedere la gioia di scoprire nuove avventure, la meraviglia nell'osservare la natura, l'entusiasmo nel giocare e la curiosità che li spinge a porre mille domande. 🔍Per ricordare in ogni momento quanto magico sia il mondo, sia ai nostri bambini sia a noi stessi, ci pensano le meravigliose lenti di “Guarda il mondo con altri occhi”, un set di 6 pannelli realizzati in legno massello che racchiudono lenti e specchi per giocare con la vista! Questo meraviglioso prodotto invita i nostri piccoli a esplorare e scoprire nuovi modi di vedere il mondo, stimolando creatività e osservazione✨ 💖 Insegnando ai nostri bambini e bambine a vedere il mondo con occhi diversi, possiamo ampliare le loro prospettive e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, mettendo solide basi per un futuro migliore! E ora tocca a voi… con quale lente avete visto il mondo oggi? 😍 . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri #giochisensoriali #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialevisivo #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #svilupposensorialedelbambino
Preparate i sensi dei vostri piccoli… si parte p Preparate i sensi dei vostri piccoli… si parte per viaggio sensoriale attraverso l’immensa bellezza della natura! ✨🌿 🌱 Immaginate i vostri bambini e bambine mentre esplorano texture morbide come i petali di un fiore o come il prato di una foresta incantata. Guardateli mentre toccano le lisce pietre del fiume o la superficie irregolare di un tronco d’albero. 🌍Beh, con le piastrelle sensoriali della natura, ogni piastrella è proprio un mondo da scoprire! 🖐Con forme e texture uniche che stimolano la curiosità e l’immaginazione dei nostri piccoli esploratori, queste piastrelle sensoriali daranno loro la possibilità di imparare, giocare e sviluppare le loro capacità motorie in modo divertente e coinvolgente! 🧩Questo set è composto da 11 piastrelle in PVC di densità diverse: le piastrelle morbide servono per stimolare, risvegliare e massaggiare delicatamente i piedini dei bambini, mentre quelle più dure ne intensificano la sensibilità, rafforzando le caviglie e i muscoli. Anche le dimensioni delle piastrelle variano in questo set: quelle grandi (7) possono essere utilizzate per camminarci sopra con i piedi, mentre quelle piccole (4) possono essere manipolate con le mani oppure unite a quelle grandi per creare percorsi di nuove forme. 🏠🌳Anche in questi giorni così uggiosi, regala ai tuoi bambini e bambine una straordinaria esperienza sensoriale a contatto con la nostra Terra: potranno creare storie, costruire percorsi o semplicemente esplorare la meraviglia della natura a portata di mano. Allora, che ne pensate? Vi piacciono? 💚 . . . . #borgione #natura #attivitàmontessori #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #infanzia #naturaebambini #bimbifelici #attivitàallapertoperbambini #naturekid #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialemotorio #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #sviluppomotorio #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #giochisensoriali #svilupposensorialetattile #svilupposensorialedelbambino
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104