• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / 10 giochi di movimento da fare in casa con i bambini

10 giochi di movimento da fare in casa con i bambini

Nella sezione Gioco, Notizie il 02/26/21

Restare a lungo a casa è una condizione che abbiamo imparato a vivere. Ma tutti abbiamo bisogno di muoverci, soprattutto i bambini. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere alcune idee per muoversi in casa insieme ai bambini, divertendosi.

Trampoli

Due secchielli, delle corde e i piedini e le manine che li guidano pe girare per casa mantenendo la coordinazione mani-piedi e l’equilibrio. Qui trovi i nostri trampoli antiscivolo e i nostri trampoli lumachina per giocare e muoversi nella massima sicurezza.

Bowling domestico

Di certo non si può giocare in casa con palle e birilli originali, ma si può valutare l’idea di realizzare dei birilli in cartoncino (o sfruttando i rotoli della carta da cucina), oppure procurarsi dei birilli morbidi o dei birilli in plastica e poi utilizzare una palla in spugna per colpirli.

Gioco della settimana o campana

Si tratta di un gioco che si svolge solitamente all’aperto, ma che può essere rivisitato per farlo anche in casa, ad esempio tracciando con dello scotch colorato i quadranti con i numeri su cui saltare.

In alternativa sul nostro sito puoi trovare il tappeto saltapicchio.

Camminare sul filo

Anche in questo caso basta dello scotch colorato da applicare sul pavimento, oppure una corda poggiata per terra. Si invitano i piccoli a camminare sulla linea mantenendo equilibrio e concentrazione, e se alla sfida partecipano anche i grandi il divertimento sarà doppio.

Pantomimo

Il pantomimo lo trovi qui da noi. È un sacco che consente di guardare all’esterno senza essere visti e serve a rafforzare nei bambini la consapevolezza dello spazio, la presa di coscienza del proprio corso e incoraggiare il movimento creativo. Oltre a divertirsi muovendosi, è un ottimo supporto per vincere la soggezione di parlare in pubblico.

Twister

Un gioco per chi vuole muoversi e una dose di risate assicurate. Twister è anche un ricordo per i genitori, che erano bambini negli anni ’80. Un tappeto con dei cerchi colorati, un tabellone che indica i colori da toccare e se farlo con le mani o con i piedi, l’impegno necessario per non cadere mentre tutta la famiglia si aggroviglia sul tappeto. Twister è disponibile anche sul nostro sito.

Nascondino

Andiamo sul classico. Movimento e creatività al lavoro per cercare nascondigli sempre più particolari e difficili da individuare, per poi correre a salvarsi (ma attenzione sempre con le calze antiscivolo ai piedi!).

Caccia al tesoro

Un altro grande classico, che però può essere arricchito dalla creatività di grandi e piccoli. Magari con delle prove da superare per ottenere gli indizi, come saltelli o esercizi da fare sul pavimento. Insomma si può integrare il gioco invitando i piccoli ad eseguire dei movimenti utili a mantenere il tono muscolare.

Basket domestico

Una palla in gommapiuma e un canestro che può essere anche uno scatolone messo su una sedia, sul tavolo o su un altro mobile, a seconda dell’altezza del piccolo. Trovi qui il nostro basket regolabile per i piccoli.

Ballare

Chiudiamo con una delle attività di movimento più semplici e spassose da fare in casa: ballare. Scegliere insieme o a turno su quali brani scatenarsi tutti a corpo libero, per rilassarsi e sorridere.

 

Photo by Nicoletta Valdisteno

Subject @sara_calz

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Ginnastica in casa per bambini - 24/03/2021
  • Giardinaggio per bambini: attività da fare in casa - 18/03/2021
  • Smart working, congedi e Bonus baby sitter 2021 - 17/03/2021

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Le abilità comunicative nei bambini con autismo: come promuoverle
Celebrare la quotidianità »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

Benvenuta Primavera! Quanto ti sei fatta attendere Benvenuta Primavera! Quanto ti sei fatta attendere. Sei arrivata, hai portato colori, profumi ma manca ancora quel sole caldo che dona calore e speranza. Noi ti celebriamo con un lavoretto creativo di @mamma_di_federico e con la poesia di Gianni #Rodari: Viva la primavera! 💐 Viva la primavera che viaggia liberamente di frontiera in frontiera senza passaporto, con un seguito di primule, mughetti e ciclamini che attraversando i confini cambiano nome come passeggeri clandestini. tutti i fiori del mondo son fratelli. . . #borgione #creatività #artcraft #flisat #flisattableplay #artcraft #infanzia #bambini #giocare #attivitàperbambini #infanzia #mammaefiglio #attivitàmontessoriana
La metafora dello #zaino la conoscete? Salvate il La metafora dello #zaino la conoscete? Salvate il post, ve la raccontiamo✔ Lo zaino è sempre associato al viaggio, in quanto unico strumento che ci permette di portare con noi ciò che desideriamo e riteniamo importante. Certo è che sta ad ognuno di noi scegliere come riempirlo: possiamo metterci di tutto, appesantirlo fino a far fatica per sollevarlo. Oppure, possiamo selezionare con cura ciò che davvero è necessario portare con noi. Lo zaino di per sè ha una capacità limitata ed è esso stesso un filtro. Non importa il nostro attaccamento agli oggetti: quello che rimane fuori è meno utile di quello che entra. Preparare lo zaino è un'arte poichè, metaforicamente parlando, trasportiamo costantemente sulla nostre spalle bagagli che contengono ricordi, progetti, emozioni, passioni, sentimenti, sogni... Questa foto ci ha davvero fatto riflettere su questo concetto. Tutti i genitori trasportano e accolgono sulla loro schiena il bagaglio più importante della vita: i figli ❤ ...e sebbene si tratti di un bagaglio dal peso importante, che aumenterà nel tempo, l'orgoglio e la felicità di sorreggerlo vi darà sempre l'energia giusta per non demordere! Una foto spontanea in cui i nostri trampoli si sono trasformati rispetto al loro normale impiego😄 Grazie @sara_calz ph by @nicolettavaldisteno . . #borgione #genitori #infanzia #giocare #attivitàperbambini #attivitàbambini #montessori #giochiperbambini #mammablogger #figli
#speranza Gianni Rodari "Se io avessi una bottegu #speranza Gianni Rodari "Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. “Speranza a buon mercato!” Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei. E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare". Grazie @sara_calz Ph di @nicolettavaldisteno . . #borgione #rodari #attivitaperbambini #woodentoy #educareallalibertà #giocare #infanzia
Favole prima di andare a dormire sì o no? La fav Favole prima di andare a dormire sì o no? La favole sono come un ponte di comunicazione o un sentiero attraverso il quale il bambino può accedere alla propria sfera emotiva. Il procedere della narrazione è orientato in modo da creare interazione tra lo scrittore e il lettore. Ed è proprio attraverso l’identificazione con i personaggi narrati che il bambino impara ad accettare il diverso, le regole e l’empatia. Sperimenta il sentimento di fiducia e, come accade a lui, anche il personaggio della storia narrata vive difficoltà spesso analoghe. Allora qui emerge il valore preziosissimo della Favola ma chi dice che dobbiamo necessariamente leggerne una famosa? Nessuno. Possiamo inventarla noi anzi, potete inventarla voi insieme ai vostri bambini. Provate a dar vita ai loro personaggi immaginari, disegnateli insieme, colorateli e se volete rilegateli.❤ Un momento creativo si trasformerà in uno storytelling dal forte impatto educativo e, ogni giorno la storia e i protagonisti potranno cambiare. Grazie @mammaniky_ ❤ . . #borgione #leggere #infanzia #favola #attivitàperbambini #attivitàbambini #leggereaibambini #storytelling
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104