Gioco simbolico e motricità possono essere due riferimenti importanti per scegliere giochi e regali di Natale per bambini di 2 anni, che siano divertenti ed educativi insieme.
Giochi e regali di Natale per bambini di 2 anni: curare l’aspetto educativo
I 2 anni dei bambini segnano il principio del periodo del gioco simbolico, che si sviluppa poi fino a circa 7 anni. Una fase meravigliosa di apprendimento anche attraverso la rappresentazione di situazioni realmente vissute o assistite osservando gli adulti.
E sempre a 2 anni si consolidano alcune conquiste nello sviluppo motorio e nella verbalizzazione e riconoscimento dell’ambiente circostante.
E allora perché non indirizzare le scelte riguardanti giochi in generale e regali di Natale in particolare, concentrandosi sullo sviluppo psico-motorio del piccolo in modo da incoraggiarlo nelle propri scoperte garantedogli comunque un gran divertimento?
Scegliere prodotti educativi, sostenibili e sicuri per materiali scelti, è sempre un’ottima idea e un regalo che consente di raggiungere molteplici obiettivi oltre a quello primario di rappresentare un dono da trovare e scartare con gioia sotto l’albero.
Ricordiamo infine che i 2 anni sono anche quelli del primo Natale vissuto in maniera attiva dal piccolo, che riconosce l’atmosfera festosa, apprezza le decorazioni in casa e fuori e inizia a vivere gli anni magici del mistero di Babbo Natale che porta doni in tutto il mondo in una sola notte.
Giochi e regali di Natale per bambini di 2 anni: alcune idee per te
Se sei a caccia di spunti utili per un regalo che racchiuda in sé obiettivi educativi, di sostenibilità e di estrema sicurezza per bambini molto piccoli, ecco alcune idee dal nostro shop:
- Gemellini – 2 pezzi. Realizzati con corpo morbido e arti in plastica, datoti di vestitini e cappellini. Per i bambini giocare con le bambole significa riprodurre i gesti di cura dei propri genitori: mettono in pratica ciò che viene destinato loro, ad esempio il cambio del pannolino, l’aiuto nel vestirsi, le coccole e le cure. Pertanto è utile osservarli e giocare insieme a loro e alle bambole per capire stati d’animo e percezioni interiorizzate.
- Aeroplanino attivo. Un sussidio multiattività ideale per sviluppare la motricità fine e garantirne il divertimento.
- Animali da impilare. Gioco educativo che permette di stimolare la fantasia, le abilità logiche e sociali.
- A ognuno la sua pappa. L’obiettivo educativo è quello di sviluppare la coordinazione ed il riconoscimento delle forme, dei cibi e dei colori.
- Associazioni di colori. Partendo da uno dei colori indicati sulla tavola in legno, i bambini dovranno individuare quali frutti e quali verdure hanno quel colore. L’obiettivo educativo è quello di avvicinare i bambini ai concetti di forme e colori, sviluppare la logica e la capacità di raggruppamento, ampliare il vocabolario.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento