• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Imparo a fare da solo! Come promuovere le autonomie personali nei bambini

Imparo a fare da solo! Come promuovere le autonomie personali nei bambini

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 06/07/21

Il raggiungimento delle autonomie personali è una conquista importante nella vita quotidiana di tutti i bambini: genera un senso di responsabilità e di realizzazione nel bambino, influendo in modo significativo sul miglioramento della qualità di vita.

L’acquisizione e il potenziamento delle abilità di autonomie personali rappresenta dunque un’importante priorità educativa per tutti i bambini e dovrebbe essere tra gli obiettivi principali da inserire nel programma educativo individualizzato; soprattutto per bambini con autismo e con altre disabilità nello sviluppo, i quali manifestano difficoltà nell’apprendimento di queste abilità e possono beneficiare di specifiche modalità di insegnamento.

La mancanza di queste abilità comporta infatti, una restrizione e limitazione delle esperienze di vita e della partecipazione alle routine quotidiane. Insegnare le abilità di autonomia personale porta a una diminuzione dell’ansia e della frustrazione sia per il bambino stesso che per i caregiver, contribuisce all’aumento dell’autostima e diminuisce il coinvolgimento continuo da parte del caregiver nelle ruotine quotidiane del bambino, favorendo una maggiore indipendenza (Haveman, Van Berkum, Rejinders, & Heller, 1997).

Quali abilità insegnare per prima?

È importante selezionare le abilità da insegnare partendo da quelle più funzionali per il bambino in base all’età e alle sue abilità di partenza.

Per esempio un bambino di circa 1 anno e mezzo dovrebbe imparare a togliere i calzini, i guanti, il giubbotto, alzarsi abbassarsi i pantaloni, bere dal bicchiere senza aiuto.  Un bambino a 2 anni e mezzo dovrebbe essere in grado di allacciare e slacciare le scarpe con il velcro; indossare le scarpe (ha bisogno di aiuto per distinguere la destra dalla sinistra e per allacciarle); aprire le cerniere dei giubbotti; abbinare le proprie scarpe e calzini; togliere i vestiti (potrebbe richiedere aiuto per abbottonarli e sbottonarli); mettere i vestiti sporchi nel cestino; lavare le mani il viso e i denti con aiuto.

Mentre un bambino di 4 anni dovrebbe aver acquisito delle autonomie più complesse come ad esempio: vestirsi e svestirsi; mettersi le scarpe (discriminando la destra dalla sinistra); piegare e appendere i propri vestiti all’attaccapanni; mettere i vestiti nel cassetto, lavare denti, mani e viso senza aiuto, usare le posate durante i pasti.

Come insegnarle?

In letteratura è presente un’ampia evidenza empirica dell’applicazione di metodologie basate sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) per insegnare le autonomie (es. Cohen, Amerine-Dickens, & Smith, 2006; Eikeseth, Smith, & Eldevik, 2002; Lovaas, 1987; McEachin, Smith, & Lovaas, 1993; Sallows & Graupner, 2005).

Per insegnare le autonomie personali occorre partire da una osservazione e valutazione di quello che il bambino sa fare autonomamente rispetto all’abilità selezionata per l’insegnamento (es. lavare i denti, mettere le scarpe, lavare le mani, ecc).

Ad esempio se l’obiettivo è insegnare al bambino a lavare i denti, osserveremo inizialmente i comportamenti spontanei del bambino: osserviamo se usa la mano destra o sinistra; se sa premere il tubetto del dentifricio senza aiuto; per quanto tempo strofina i denti con il dentifricio, ecc.

Una volta scelta l’abilità da insegnare, per facilitare l’apprendimento il passo successivo è quello di scomporla nelle sue parti più semplici, individuando quali sono i passaggi necessari per completare l’intera catena di azioni che la compongono.

Suddividendo un’abilità in componenti più piccole, è possibile concentrarsi sull’apprendimento di ogni passo della catena. Questo offre il vantaggio di ottenere subito risultati positivi e aumenta la possibilità di successo e la motivazione del bambino a svolgere quel compito.

Per esempio l’abilità di lavarsi le mani può essere suddivisa nelle seguenti componenti:

  • aprire il rubinetto
  • mettere il sapone sulle mani
  • strofinare le mani
  • risciacquare le mani
  • chiudere il rubinetto
  • prendere l’asciugamano
  • asciugare le mani
  • appendere l’asciugamano

Dopo aver individuato l’abilita d’insegnamento e le sue componenti, organizziamo il contesto in cui avverrà l’insegnamento.

Ad esempio, per l’abilità di lavarsi le mani, possiamo:

  • posizionare il sapone in modo che sia facilmente raggiungibile dal bambino;
  • posizionare l’asciugamano accanto al lavandino, ad un’altezza adeguata. Possiamo ad esempio utilizzare un porta asciugamani con una forma gradita al bambino e attaccare sopra la sua foto;
  • posizionare uno sgabello accanto al lavandino.

Come aiutiamo il bambino?

Nell’insegnamento delle autonomie occorre prestare particolare attenzione a:

  • Fornire l’istruzione generale solo all’inizio, e non per ogni passaggio della catena di azioni. Ad esempio diciamo soltanto “Lava le mani”.
  • Dare aiuto al bambino posizionandosi preferibilmente alle sue spalle e guidando delicatamente le sue mani per compiere le azioni necessarie. Questo tipo di aiuto è generalmente più semplice da diminuire rispetto ad altri supporti, come il ricordare verbalmente al bambino cosa deve fare in quel momento della catena o utilizzare immagini.
  • Dare aiuto solo per i passaggi della catena che il bambino non riesce a eseguire da solo oppure se non esegue un passaggio entro pochi secondi. Ad esempio, se il bambino ha tirato su le maniche e non apre il rubinetto, non diciamo “apri il rubinetto” ma prendiamo delicatamente le sue mani e aiutiamolo ad aprire il rubinetto.
  • Fornire il giusto livello di aiuto. All’inizio, probabilmente, sarà necessario aiutare completamente il bambino a compiere tutti i passaggi della catena. Progressivamente diminuiremo l’aiuto.
  • Prima di iniziare, scegliere un premio da consegnare al bambino.
  • Lodare il bambino e consegnare il premio, una volta terminata l’attività.

Come per ogni nuova abilità è necessaria una pratica costante per favorire i progressi ed è molto importante offrire tante opportunità di apprendimento al bambino, per promuovere le autonomie personali nella sua quotidianità.

Alcune idee

  1. Pannello delle attivita’ quotidiane
  2. Learning tower montessori con tavolino
  3. Appendiabiti a 6 posti linea basic
  4. Mensola porta bicchieri/asciugamani linea legno premium

 

***

Rubrica a cura di Elisa De Bartolo, Psicologa, BCBA, AdC SIACSA

Consulente Clinico Centro ABAxTorino IESCUM

Autore: Odeta Dinoshi

Psicologa

Consulente Clinico Centro ABAxParma IESCUM

ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.

  • About
  • Latest Posts
ABAxItalia
ABAxItalia
ABAxItalia
Latest posts by ABAxItalia (see all)
  • Ampliare il repertorio di gioco funzionale - 10/05/2022
  • Come ampliare gli interessi e le preferenze nei bambini con autismo - 05/04/2022
  • Come insegnare il gioco a turno? - 22/02/2022

Lascia un commento

« Green pass: cos’è e come funziona per i bambini
Costruzioni per bambini: un esercizio di creatività »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mon 🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mondo, un mondo unico che si delinea attraverso le lenti delle proprie esperienze, dei propri sogni e delle proprie emozioni. Ma vi siete mai chiesti in che modo i nostri bambini e bambine vedono il mondo? 🌺Con gli occhi curiosi e l'animo puro, i nostri piccoli hanno la capacità di scorgere la bellezza in dettagli che gli adulti spesso trascurano. Per loro, un piccolo fiore può essere un'opera d'arte, un sorriso può risvegliare speranza e un semplice abbraccio può donare sicurezza. 🌈 👧🧒I nostri bimbi hanno un potere speciale: il loro sguardo riesce a cogliere l'essenza del mondo in tutta la sua magia, sempre. E sopratutto riesce a trasmetterla anche a noi “grandi”. Guardando attraverso gli occhi di un bambino, possiamo vedere la gioia di scoprire nuove avventure, la meraviglia nell'osservare la natura, l'entusiasmo nel giocare e la curiosità che li spinge a porre mille domande. 🔍Per ricordare in ogni momento quanto magico sia il mondo, sia ai nostri bambini sia a noi stessi, ci pensano le meravigliose lenti di “Guarda il mondo con altri occhi”, un set di 6 pannelli realizzati in legno massello che racchiudono lenti e specchi per giocare con la vista! Questo meraviglioso prodotto invita i nostri piccoli a esplorare e scoprire nuovi modi di vedere il mondo, stimolando creatività e osservazione✨ 💖 Insegnando ai nostri bambini e bambine a vedere il mondo con occhi diversi, possiamo ampliare le loro prospettive e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, mettendo solide basi per un futuro migliore! E ora tocca a voi… con quale lente avete visto il mondo oggi? 😍 . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri #giochisensoriali #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialevisivo #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #svilupposensorialedelbambino
Preparate i sensi dei vostri piccoli… si parte p Preparate i sensi dei vostri piccoli… si parte per viaggio sensoriale attraverso l’immensa bellezza della natura! ✨🌿 🌱 Immaginate i vostri bambini e bambine mentre esplorano texture morbide come i petali di un fiore o come il prato di una foresta incantata. Guardateli mentre toccano le lisce pietre del fiume o la superficie irregolare di un tronco d’albero. 🌍Beh, con le piastrelle sensoriali della natura, ogni piastrella è proprio un mondo da scoprire! 🖐Con forme e texture uniche che stimolano la curiosità e l’immaginazione dei nostri piccoli esploratori, queste piastrelle sensoriali daranno loro la possibilità di imparare, giocare e sviluppare le loro capacità motorie in modo divertente e coinvolgente! 🧩Questo set è composto da 11 piastrelle in PVC di densità diverse: le piastrelle morbide servono per stimolare, risvegliare e massaggiare delicatamente i piedini dei bambini, mentre quelle più dure ne intensificano la sensibilità, rafforzando le caviglie e i muscoli. Anche le dimensioni delle piastrelle variano in questo set: quelle grandi (7) possono essere utilizzate per camminarci sopra con i piedi, mentre quelle piccole (4) possono essere manipolate con le mani oppure unite a quelle grandi per creare percorsi di nuove forme. 🏠🌳Anche in questi giorni così uggiosi, regala ai tuoi bambini e bambine una straordinaria esperienza sensoriale a contatto con la nostra Terra: potranno creare storie, costruire percorsi o semplicemente esplorare la meraviglia della natura a portata di mano. Allora, che ne pensate? Vi piacciono? 💚 . . . . #borgione #natura #attivitàmontessori #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #infanzia #naturaebambini #bimbifelici #attivitàallapertoperbambini #naturekid #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialemotorio #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #sviluppomotorio #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #giochisensoriali #svilupposensorialetattile #svilupposensorialedelbambino
🌟 Avete mai pensato a che grande tesoro si nasc 🌟 Avete mai pensato a che grande tesoro si nasconde tra le manine dei nostri bambini e bambine? 🖐Si, avete capito bene, nelle mani dei nostri piccoli si nasconde la chiave che apre le porte dell'esplorazione, della creatività e dello sviluppo intellettuale. Di cosa parliamo? Della motricità fine. ✍️La motricità fine è una competenza cruciale che coinvolge la coordinazione occhio-mano, la destrezza delle dita e la precisione dei movimenti. La stimolazione della motricità fine è fondamentale perché permette ai nostri bimbi di sviluppare la precisione e la coordinazione necessarie per compiere attività quotidiane come scrivere! Inoltre, favorisce lo sviluppo cognitivo, creativo e artistico, permettendo loro di esplorare, creare e comunicare in modo più efficace. Stimolare questa capacità è davvero semplice ed è per questo che vogliamo ispirarvi con alcune divertenti attività! 🎨 Arte con le dita: Incoraggiate i vostri bambini a dipingere o disegnare utilizzando solo le dita. Questo gioco favorirà il controllo dei movimenti delle dita e la sensibilità tattile. 🪡Gioco con le perline: Offrite ai vostri bambini uno spago e perline di grandi dimensioni per creare braccialetti o collane. Questo gioco stimolerà la precisione dei movimenti delle dita e la concentrazione. 🔩 Blocchetto viti e cacciavite: Interamente realizzato in legno, un gioco classico ed essenziale per attirare l'attenzione dei bambini sul riconoscimento dei colori e sulla precisione del movimento di avvitatura. 🏠Ricordate, anche attività quotidiane come vestirsi, lavarsi le mani, usare le posate e allacciarsi le scarpe possono essere momenti di stimolazione della motricità fine. Sfruttate ogni opportunità per incoraggiare i vostri bambini e bambine a esplorare e sviluppare le loro abilità manuali! . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensorialedelbambino #svilupposensorialetattile #svilupposensoriale #motricitàfine #giochisensoriali #infanziafelice #montessori #instamamme #giochisensorialiperbambini #giochimontessori #attivitàsensoriali #giochimontessoriani #giochiinlegno
“Quali giochi o attività si possono proporre su “Quali giochi o attività si possono proporre sul piano luminoso?” 💡Una domanda molto frequente. Beh, innanzitutto ricordiamoci che il pannello luminoso rappresenta un utile strumento pedagogico multidisciplinare che incoraggia il gioco aperto (o anche detto open-ended), senza definire una modalità “corretta” di esplorazione e, di conseguenza, consente ai nostri bambini e bambine di esprimere liberamente la loro creatività e fantasia. 🍃Con il piano luminoso, quindi, possiamo limitarci ad organizzare lo spazio e a fornire alcuni giochi destrutturati ai nostri piccoli, per poi lasciarli liberi di esplorare e manipolare! Se, invece, siamo alla ricerca di attività più strutturate con il piano luminoso ci pensa la super @mamma.mimma a darci qualche ispirazione 🔆 Per queste attività Laura ha utilizzato il tangram traslucente e l’alfabeto trasparente, materiali che possono essere utilizzati in molti modi, ma che per queste attività saranno usati per: 🟦Classificare per colore 🟩Classificare per forma 🟨Riscrivere le parole 🟧Identificare il suono iniziale di una parola (utilizzando piccoli oggetti o immagini come carte delle nomenclature) 🟥Ricreare figure con il tangram Allora, che ne pensate? Salvate il video se vi è stato utile e correte nel link in bio per scoprire altre idee luminose❤️ . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #pianoluminoso #giochisensoriali #pianoluminosobambini #tavololuminoso #didattica #scuolaprimaria #scuolainfanzia #lavagnaluminosa #montessori #maestrainfanzia #maestraprimaria #bambini #bambinifelici #reggiochildrenapproach #reggiochildreneducation #reggiochildrens #reggiochildrenispirated #reggiochildrenitaly #reggiochildren
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104