Per viaggiare negli stati UE, dal 1° luglio occorre dotarsi del Green pass, un documento che certifichi vaccinazione, guarigione o negatività al Covid-19.
Cos’è il Green pass
Dal 1° giugno è possibile per gli Stati membri della UE, l’emissione dei Green pass, i certificati digitali che autorizzano gli spostamenti tra Paesi coinvolti.
Chi ha i requisiti (vaccinazione, negatività o guarigione dal Covid-19), può richiederlo e utilizzarlo per gli spostamenti intra UE a partire dal 1° luglio 2021.
Il certificato sarà utile a risparmiare ai viaggiatori gli obblighi di test e quarantene finora previsti dai vari Stati membri.
Il Ministro del Turismo italiano spiega:
“La data prevista per il via del green pass europeo è il 15 giugno: sarà un modello informatico, ma finché non entrerà in funzione potrà essere sostituito da un documento cartaceo. In Europa si viaggerà con tre regole: vaccino, tampone, oppure anticorpi. L’importante è che siano chiare le regole e semplici.”
Requisiti per ottenere il Green pass
Per poter ottenere il Green pass occorre avere uno dei seguenti requisiti:
- essere pienamente vaccinati, dunque aver ricevuto due dosi per AstraZeneca, Pfizer/BioNTech e Moderna o una dose per Janssen (J&J), il pass sarà valido 14 giorni dopo l’ultima dose;
- essere guariti dal Covid-19, con certificacto validoper 180 giorni a partire dal test Pcr positivo;
- avere un test negativo, quelli molecolari avranno una validità di 72 ore, mentre quelli rapidi 48 ore.
A livello UE è previsto anche un “freno d’emergenza”: gli Stati possono reintrodurre le restrizioni anche per le persone vaccinate e guarite, se la situazione epidemiologica peggiora rapidamente oppure sono rilevate varianti preoccupanti.
I Green pass si ottengono attraverso la struttura che si è occupata della vaccinazione, della cura dei soggetti positivi al Covid-19 o dell’esecuzione dei test molecolari o rapidi.
Green pass e bambini
I bambini minori di 12 anni non rientrano nel piano vaccinale del nostro Paese, che da pochissimo ha inserito invece nel piano i ragazzi di età compresa tra 12 e 16 anni.
Dunque se il tuo bambino ha meno di 12 anni, per ottenere il suo Green pass restano in piedi soltanto due delle tre opzioni:
- il bambino deve essere riconosciuto come guarito dal Covid-19;
- il piccolo deve essere sottoposto a tampone molecolare o rapido.
Dunque il Green pass riguarda anche i bambini e se ne sono privi, dal 1° luglio dovranno rispettare le regole riguardo a test e quarantena previste da ciascun Paese UE.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento