rab6

Lavoretto per la Pasqua: CONIGLIETTO ORIGAMI

La Pasqua si avvicina e le idee per un lavoretto scarseggiano? Ecco una proposta semplice da realizzare ma di grande effetto: il coniglietto origami! :)   COSA CI SERVE? Solo dei fogli colorati di grammatura 80 (quelli che ho utilizzato io li trovate qui). COME SI FA? Iniziamo la nostra realizzazione partendo da un quadrato e

Continua la lettura


montessori

Montessori: Pannello sensoriale Fai da Te

Forme, sagome e colori Soli rossi e cieli mori In maniera assai efficace Coglie l’occhio perspicace Ma magnifico è anche il tatto Che permette a noi il contatto Con gli oggetti duri e molli Con il mare, l’acqua e i colli […] Guia Risari, “Filastrocca dei sei sensi”   Lo sapevate che il tatto è

Continua la lettura


45005_env_11

Quali sono i giochi adatti a un bambino di 3 anni?

“La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice”. Maria Montessori   Quando il bambino raggiunge i tre anni d’età, ha sviluppato tante abilità sia dal punto di visto cognitivo che dal punto di vista motorio. L’attività ludica, che può sembrare un semplice passatempo utile

Continua la lettura


child-678335_1920

Tutti i trucchi per un Carnevale colorato!

“Buttare la propria vita all’aria e poi vederla cadere come coriandoli colorati. Crescere, tornando indietro all’irragionevole stupore”   Tirare i coriandoli, soffiare le stelle filanti, suonare le trombette, guardare stupiti le maschere e i carri di Carnevale; questo sì che è un momento magico e divertente per i nostri bambini! E’ un’occasione in cui loro

Continua la lettura


_MG_1654

S.O.S. ZIA: idee per un pomeriggio creativo con i bambini!

“Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi” Mary Lou Cook   Capita spesso che debba fare da babysitter a mio nipote di 6 anni e ultimamente faccio fatica a trovare nuove idee per stimolare la sua creatività. Come dice Mary Lou Cook, saggista del ‘900, “Creatività è inventare,

Continua la lettura


collanamontessori

Metodo Montessori: libri, materiali e prodotti educativi per mettere in pratica a casa il metodo Montessori

“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.” Maria Montessori   Maria Montessori sapeva bene che i bambini imparano meglio quando sono davvero interessati a una materia. La loro innata curiosità li porta a “fare da soli”, ad apprendere alla loro maniera.   I cofanetti e i

Continua la lettura


PTK_0911

La bellezza dei giochi in legno

Ogni gioco è innanzi tutto e sopra tutto un atto libero. Il gioco comandato non è più gioco. Tutt’al più può essere la riproduzione obbligata di un gioco. Johan Huizinga   Sarà per quel sapore di tradizione, di tempi antichi e storie familiari generazionali che custodiscono, ma i giocattoli in legno conservano ancora oggi un

Continua la lettura


dough-702962_1280

Una pizza di classe “speciale”

Oggi ci dilettiamo nella preparazione di una pizza…non ci sarà bisogno di darvi la ricetta perchè la conoscete già ma vi diamo qualche dritta sugli ingredienti da utilizzare! INGREDIENTI Farina: cominciamo con il cereale da spargere, con il cereale da macinarsi. Partiamo con il nostro viaggio dalla Mezzaluna fertile, culla delle prime coltivazioni, per arrivare

Continua la lettura


20170102_164134

Il metodo Bruno Munari: come creare il gioco delle tessere

“Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare. Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere che cosa togliere.” Bruno Munari   Scopriamo insieme come realizzare un semplice strumento

Continua la lettura


christmas-1091173_1280

Dal salotto pedagogico: la letterina a Babbo Natale

L’educazione a vivere deve favorire, stimolare una delle missioni di ogni educazione: l’autonomia e la libertà della mente […]. Non c’è autonomia della mente senza dipendenza da ciò che la nutre, cioè dalla cultura […] L’educazione all’autonomia si inserisce pienamente nell’educazione a vivere […] (E. Morin, Insegnare a vivere, Milano 2015)   Una sera come

Continua la lettura