Oggi vediamo insieme alcune proposte riabilitative volte a migliorare l’equilibrio nei bambini attraverso le funzioni esecutive.
Innanzitutto, specifichiamo che l’equilibrio può essere statico, cioè la capacità di mantenere immobile il proprio corpo in una determinata postura, o dinamico, ovvero l’equilibrio del corpo in movimento.
Si consiglia inizialmente di lavorare sulla singola competenza e, successivamente, proporre delle attività che integrino più funzioni per favorire la generalizzazione dell’apprendimento. Il lavoro con doppio compito, infatti, favorisce l’automatizzazione del gesto.
Le funzioni esecutive sono un insieme di processi cognitivi che ci permettono di pianificare, organizzare, controllare e regolare il nostro comportamento in modo adattivo e finalizzato ad un obiettivo. Le tre componenti delle funzioni esecutive sono l’inibizione, la memoria e la flessibilità.
Funzioni Esecutive: Equilibrio Statico
Le forme soft touch si prestano bene a diverse attività, vediamone qualcuna per allenare l’equilibrio statico. Distribuiamo le forme a terra, chiediamo al bambino di salire su una forma a scelta mantenendo una determinata postura, come stare in piedi su una sola gamba o in ginocchio con gli occhi chiusi. Diamo indicazioni diverse ogni volta che cambia forma.
Per integrare il lavoro con le funzioni esecutive, possiamo dare al bambino istruzioni complesse da mantenere in memoria, ad esempio: “Quando ti posizioni su una forma rossa, mantieni l’equilibrio sul piede destro per 10 secondi; se ti posizioni su una verde, mantieni l’equilibrio sul piede sinistro per 10 secondi; quando ti trovi su una forma gialla, mettiti a quattro zampe imitando un gattino, sollevando contemporaneamente un braccio e la gamba opposta.”
Funzioni Esecutive: Equilibrio Dinamico
Per lavorare l’equilibrio dinamico, si può invitare il bambino a saltare da una forma all’altra variando il modo: con i piedi uniti, su un solo piede, all’indietro o lateralmente.
È possibile proporre un’attività con il doppio compito, che affina sia l’equilibrio che le funzioni esecutive. Si può chiedere al bambino di saltare consecutivamente da una forma all’altra e, simultaneamente, dire il nome di un colore che sia diverso da quello in cui sta saltando.
Non sarà semplice inibire la tentazione di nominare il colore della figura su cui si sta saltando, mentre si è concentrati a mantenere l’equilibrio. Si può lavorare sull’inibizione, si può chiedere al bambino di saltare su tutte le forme eccetto quelle di colore rosso, ad esempio, e variare poi le istruzioni dopo un breve periodo (“tranne le gialle!” “tranne i quadrati!” ecc.).
Le forme soft touch, essendo antiscivolo, permettono di passarci sopra con sicurezza, riducendo il rischio di cadute per il bambino. Sono abbastanza grandi da permettere di appoggiare facilmente il piede. Sono di 4 colori e 4 forme diverse, offrendo così numerose opportunità per creare nuove idee di gioco.
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