• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Stanza Multisensoriale e Alzheimer: quali progressi ottenere?

Stanza Multisensoriale e Alzheimer: quali progressi ottenere?

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 05/04/23

L’Alzheimer è la forma più comune di demenza; si tratta di una malattia neurodegenerativa che intacca, in modo progressivo, soprattutto le cellule nervose responsabili delle aree celebrali dell’apprendimento e della memoria.

Questa premessa è fondamentale per parlare del legame tra stanza multinsensoriale e Alzheimer: il primo è un approccio utilizzato da terapisti professionisti per migliorare le condizioni dei pazienti, incrementando il loro benessere e lenendo ansie e tensioni. Continua la lettura dell’articolo!

Stanza multisensoriale e Alzheimer: gli obiettivi dell’approccio

Il metodo-snoezelen è entrato a far parte delle attività di sempre più educatori, professionisti e personale specializzato in materia.

Si tratta di un approccio nato intorno agli anni Settanta, in Olanda, grazie all’intuizione di due psicologi che per primi realizzarono la stanza multisensoriale, scoprendone molti benefici e opportunità.

L’obiettivo dell’attività era ricercare una connessione comunicativa ed espressiva con pazienti in cui la parola non può contribuire a esternalizzare le emozioni. Da qui, l’idea perspicace che un ambiente con un’atmosfera particolare potesse avere effetti benefici per la persona, aiutando a stimolare sensazioni e sentimenti postivi.


L’importanza del setting nel trattamento della demenza

Si diffonde negli anni, così, la Snoezelen room, ovvero una stanza multisensoriale dove vista, udito, tatto sono sollecitati da:

  • suoni
  • colori
  • luci
  • oggetti

Per creare una stanza multisensoriale e declinarla come attività di supporto per pazienti affetti da Alzheimer, è fondamentale comprendere l’importanza del setting e approfondire come questo giochi un ruolo strategico nell’ottenimento di progressi.

Uno spazio multisensoriale è creato per la persona, vale a dire che deve essere personalizzato sulla base delle esigenze del singolo paziente e delle esperienze che si vogliono generare. Una stanza basata sul metodo-snoezelen per malati affetti da Alzheimer è un posto in cui sentirsi sicuri e un ambiente dal clima famigliare, sereno e rilassato.

Andare incontro ai bisogni della persona è fondamentale per migliorare la situazione clinica, soprattutto nel caso di una malattia degenerativa che può portare a importanti tracolli, anche nel giro di poco tempo.

Per questa ragione, il setting non deve mai essere statico e impersonale, ma sempre personalizzato e modulabile, per rispondere alle necessità anche più delicate.

Adattare l’ambiente multisensoriale alla persona è un’operazione continua, che si basa sui feedback e il responso fornito proprio dal paziente nel corso degli incontri.

Patologie come la demenza e l’Alzheimer richiedono un grosso contributo da parte di una persona di fiducia, caregiver e famigliari: il loro supporto è fondamentale per preparare un ambiente il più possibile allineato alle caratteristiche della persona.

Non è sufficiente quindi allestire una stanza multisensoriale con elementi basati sull’approccio-snoezelen: per raggiungere effettivi progressi, è necessario che ogni oggetto, colore, suono e strumento sia scelto in modo strategico per essere declinato in modo perfetto alla singola personalità.

Efficacia della stanza multisensoriale per l’Alzheimer

L’Alzheimer è una malattia progressiva, per cui non possiamo aspettarci di interrompere il suo corso; tuttavia, la stanza multisensoriale supporta i malati, offrendo loro strumenti per stimolare sensi positivi e incrementare il benessere.

Anche se non si può ancora definire una terapia, l’approccio migliora i comportamenti, lenisce il senso di ansia, riduce stress e tensioni, favorisce lo spirito positivo e mantiene le condizioni della salute cognitiva.

Negli anni, la sperimentazione dell’approccio-snoezelen nei pazienti affetti da Alzheimer ha raccolto risultati positivi. Una stanza multisensoriale facilita la comunicazione con i malati, creando così un canale attraverso il quale lavorare per aumentare la fiducia del paziente nei confronti di chi ha vicino.

snoezelen room alzheimer

Un altro effetto positivo individuato è quello sulla memoria: in particolare, setting che ripropongono oggetti, contesti e situazione vissute in passato dalla persona permettono di riportare alla luce antiche sensazioni e vecchi ricordi. La memoria rispetto a un evento piacevole e positivo promuove sentimenti di gioia, con effetti benefici sul decadimento cognitivo.

L’ambientazione specifica può essere riprodotta con gli oggetti più disparati ed essere completata con spray e oli essenziali che possono sprigionare odori famigliari, per massimizzare così l’efficacia della sessione.

L’approccio sensoriale interviene anche sul controllo dei comportamenti, che nel caso delle diverse forme di demenza può compromettere in modo serio l’umore. La sensazione generata dalla sessione sensoriale è di calma e tranquillità, indispensabile anche per trattare i fenomeni di wandering, molto comuni negli anziani affetti da Alzheimer, ovvero la pulsione di vagare e muoversi in maniera costante, per noia, confusione o esigenze fisiologiche.

Alleviando stress e tensioni, migliora l’umore e si pongono le basi per alimentare atteggiamenti positivi, che possano essere costruttivi per la propria condizione.

Il legame tra stanza multisensoriale e Alzheimer ha a che vedere anche con i progressi fisici. La sessione sensoriale, infatti, non deve essere immaginata come passiva e poco dinamica, in cui il soggetto è invitato solo a rilassarsi senza compiere alcuna azione.

Quando la situazione lo permette, in base alle esigenze e alle caratteristiche del paziente, si possono introdurre attività manuali che siano sempre coerenti con i principi del metodo-snoezelen: tavole luminose, lavagne di sabbia, materiali con texture diverse sono utili per migliorare la concentrazione, lavorare sulla prassia, offrire occasioni di divertimento e coinvolgimento emotivo.

Non dimentichiamo che una sensazione molto comune dell’anziano è quella di non essere più in grado di fare nulla di utile e concreto: questi strumenti aiutano a responsabilizzare, offrendo al paziente una ragione per fare qualcosa e percepire, così, la propria autodeterminazione.


Stanza multisensoriale, Alzheimer e percorsi sensoriali sono concetti legati da un filo comune: l’approccio degli stimoli sensoriali può aiutare i terapisti a raggiungere molti progressi nei pazienti più anziani, così come raccontato nell’articolo di oggi.

Borgione sostiene i professionisti con materiali, strumenti e ausili di altissima qualità, anche per sessioni di multisensorialità. Scopri l’ampio catalogo online!

  • About
  • Latest Posts
Janine Fiorani - Content Writer
Latest posts by Janine Fiorani - Content Writer (see all)
  • Logopedia e psicomotricità: spunti utili per attività trasversali - 22/06/2023
  • I consigli per rendere la stanza multisensoriale funzionale - 18/05/2023
  • Stanza Multisensoriale e Alzheimer: quali progressi ottenere? - 04/05/2023

Lascia un commento

« Festa della mamma: idee regalo
UniPosca: tutti i colori, punta grossa, media e fine »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
Calatevi in un mondo incantato composto da caldo e Calatevi in un mondo incantato composto da caldo e accogliente legno, magiche pietre che catturano la luce e si “accendono” di mille colori, e da fantastici momenti di puro divertimento! 🪵🟩🟥🟪🟨🟦I blocchi in legno con gemme sono un fantastico gioco aperto e, come un buon gioco destrutturato che si rispetti, offrono una vasta varietà di avventure! I bambini più piccoli potranno impilare i blocchi per costruire meravigliose torri di pietra, mentre i costruttori più esperti potranno destreggiarsi in strutture e castelli più complessi. Inoltre, i blocchi sono contenuti in un vassoio raffigurante delle linee guida per facilitare il riordino. 🔆🌈 Ma è la magia che si sprigiona dalle gemme il vero pezzo forte: quando attraversate dalla luce, come per magia, creeranno giochi di riflessi capaci di ipnotizzare grandi e piccini, dando vita a fantastici mondi incantati! Allora, non vi sembra un regalo di natale perfetto?! 😍😍😍 📹 @a4man_i . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitàmontessorianefaidate #infanzia #montessoriacasa #giocodestrutturato #looseparts #giocoeuristico #steinerwaldorf #giochieducativi #giochimontessoriani #giochiperbambini #montessoriathome
🎁🎄Un magico viaggio nei giorni che precedono 🎁🎄Un magico viaggio nei giorni che precedono il Natale. È questa l’avventura che offre il calendario dell’avvento. 👨‍👩‍👧‍👦Allora perché non rendere questo viaggio ancora più speciale preparando tutti insieme il proprio calendario dell’avvento? Basteranno questi 24 piccoli scrigni di cartone per custodire magia e ventiquattro sorprese! Sulle scatole sono già presenti sagome numerate adesive perfette per dare spazio alla fantasia dei bambini. 🎨 Ogni scatolina potrà essere personalizzata con colori e decorazioni a piacere, in un’esplosione di creatività tutta natalizia. Insomma, sarà un’attività stimolante che riuscirà a trasformare il tempo che scorre in attesa di Babbo Natale in un intimo rito di famiglia. Un’unica precauzione: lasciate che siano i desideri dei vostri bambini a rendere unico questo calendario dell’avvento ✨ 📸 @a4man_i . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitàmontessorianefaidate #infanzia #montessoriacasa #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #calendariodellavvento #calendariodellavventodiy #natalecreativo
💭✨ Lo sappiamo, nel mondo del gioco destruttu 💭✨ Lo sappiamo, nel mondo del gioco destrutturato, ogni oggetto, ogni materiale naturale, diventa un tassello prezioso nella costruzione di mondi fantastici. 🤪 Attraverso il gioco destrutturato, i nostri bambini e bambine hanno l’opportunità di liberare la mente dai confini del gioco convenzionale e aprire una finestra diretta sulla loro sconfinata fantasia. Basteranno infatti alcuni materiali aperti e un semplice sotto pentola per dare il benvenuto in famiglia a tantissimi nuovi amici come in foto! Ma cosa succede quando i piccoli esploratori dell’immaginazione finiscono di “costruire” i loro mondi incantati? Che la fantasia si trasforma in realtà e ci ricorda la marea di pezzettini, oggetti e materiali da riordinare… 🧩 Per rendere questo momento ancora più affascinante e meno noioso, possiamo provare a fornire ai piccoli di casa un contenitore a scomparti, come un alleato magico. Organizzare i tesori loose parts in modo ordinato non è solo pratico ma anche il primo passo verso un'avventura senza confusione. 🌟 Il nostro contenitore è pensato per stimolare la mente curiosa dei nostri bimbi e bimbe, il tutto con la leggerezza di un'esperienza divertente. Diviso in 14 scomparti, questo contenitore è leggero, economico e super funzionale. La magia non sta solo nell'organizzazione, ma anche nel processo stesso. Invitare i bambini a sistemare, classificare e ordinare le loro creazioni è come un gioco nel gioco. Un'attività che va ben oltre il semplice riporre, diventando una nuova tappa nell'avventura del gioco! 🌍 E voi, siete pronti per aprire la porta della creatività e scoprire il mondo incantato del gioco destrutturato? 🚀💫 🤪❤️📸 @piccolemani_ . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giochinaturali #ecofriendly #giochiecologici #pedagogia #montessori #infanzia #grimms #instamamme #giocodestrutturato #looseparts #giocoeuristico #steinerwaldorf #giochieducativi #giochimontessoriani #giochiperbambini #montessoriathome
🎁🎄Siete già alla ricerca di qualche ispiraz 🎁🎄Siete già alla ricerca di qualche ispirazione per un dolce, caldo, divertente ed educativo gioco per i piccoli della vostra vita? Pensate ad un magico arcobaleno. Ora pensate alla calda e avvolgente lana. Ecco fatto… il regalo perfetto 🌈🔥 🧡 Il set tappeto e loose parts in feltro è realizzato a mano in lana di pecora ed è composto da un morbidissimo tappetino, diviso in 7 parti nei colori dell’arcobaleno, e da altrettante ciotoline abbinate a 16 palline di lana per ciascun colore. 🤹‍♂️ Questo set è una vera e propria ode al gioco aperto: non ci sono regole, solo l'invito a creare, a contare, a dividere, a separare, a sognare, a dare vita a mondi fantastici con i colori vividi e avvolgenti che solo la lana può offrire. Ma non è solo un gioco, è un compagno di viaggio nella crescita. Con ogni tocco, i nostri bambini possono affinare la motricità fine, imparare i colori in modo coinvolgente e apprendere i primi concetti di associazione e classificazione. 🌟 Attraverso questo lanoso arcobaleno, trasformiamo il semplice gioco in un viaggio emozionante, un'avventura sensoriale che nutre l'anima e apre la mente. E mentre i nostri bambini e bambine si perdono nei loro mondi di lana e colori, noi vediamo il potenziale di un futuro luminoso e pieno di creatività. Allora, lo inserirete nelle vostre wishlist natalizie? 😍 📸🌈❤️ @verapagliari . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #giochisensoriali #infanziafelice #montessori #instamamme #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #sensoryplay #metodomontessori #montessoriacasa #sensoriale
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy