La piramide rosa montessori, o torre rosa, è tra gli strumenti più diffusi per l’applicazione del metodo. Vediamo come è fatta e a che cosa serve.
Torre Rosa Montessori: come è fatta e a cosa serve
La Torre Rosa è uno degli strumenti didattici realizzati dall’ideatrice del metodo Montessori.
Si tratta di una serie di cubi realizzati in legno, di dimensioni diverse l’uno dall’altro. Il colore rosa, e dunque neutro, è stato pensato per indurre il bambino a concentrarsi sulle tre dimensioni del cubo, senza distrazioni cromatiche.
L’obiettivo è quello di sviluppare nel piccolo il senso del tridimensionale, avvicinandolo alla matematica e nel dettaglio al sistema decimale, alla geometria e al concetto di volume.
I cubi sono diversi in altezza, larghezza e lunghezza e vengono posizionati in ordine decrescente dal basso verso l’alto, a formare una piramide.
La torre può essere introdotta tra le attività del piccolo tra i due e i tre anni. Occorre posizionarli in ordine casuale sul pavimento o sul tappeto di gioco e poi invitare il bambino a comporre la torre afferrando i cubi dall’alto, utilizzando tutta la manina per percepirne la forma a livello muscolare. Il bambino da solo o con l’aiuto di un adulto, costruirà la torre posizionando i cubi dal più grande al più piccolo.
Si può ovviamente lasciare il bambino libero di sperimentare con i cubi, in pieno spirito Montessori!
Piramide Rosa e sistema dei blocchi
La Piramide Rosa Montessori, rientra nel “Sistema a blocchi” ideato da Maria Montessori, al fine di stimolare la mente matematica del bambino. Il sistema si compone di:
- Torre Rosa, di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.
- Aste numeriche, strumento per imparare a conoscere, nominare e confrontare i numeri da 1 a 10. Dieci aste di legno, che vanno da 1 a 10 decimetri (ogni decimetro è alternato con i colori rosso e blu).
- Scala marrone, serie di parallelepipedi in legno di colore marrone per un’esperienza visiva e tattile delle dimensioni. I parallelepipedi hanno tutti la medesima lunghezza ma larghezze e altezza tutte diverse.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Luigi dice
Anche se la leggenda dice che il colore della Torre originale, per chiamarla così, era dovuto al fatto che la dottoressa María Montessori sperimentò diversi colori e osservò che i bambini erano più attratti dal colore rosa.
Grazie mille per l’articolo
Redazione dice
Grazie mille a te Luigi e grazie ancora per il tuo chiarimento.
Ti auguro una felice giornata.
Simona – web marketing manager @Borgione
Giulia dice
Un altro fatto interessante è che Maria Montessori ebbe l’idea della “Torre Rosa” osservando i bambini ciechi. Si rese conto che questi bambini erano in grado di percepire le differenze di temperatura dei colori al tatto, anche se non potevano vederle. Da qui nacque l’idea di creare materiali sensoriali per consentire a tutti i bambini di sviluppare il senso del colore.