La piramide rosa montessori, o torre rosa, è tra gli strumenti più diffusi per l’applicazione del metodo. Vediamo come è fatta e a che cosa serve.
Torre Rosa Montessori: come è fatta e a cosa serve
La Torre Rosa è uno degli strumenti didattici realizzati dall’ideatrice del metodo Montessori.
Si tratta di una serie di cubi realizzati in legno, di dimensioni diverse l’uno dall’altro. Il colore rosa, e dunque neutro, è stato pensato per indurre il bambino a concentrarsi sulle tre dimensioni del cubo, senza distrazioni cromatiche.
L’obiettivo è quello di sviluppare nel piccolo il senso del tridimensionale, avvicinandolo alla matematica e nel dettaglio al sistema decimale, alla geometria e al concetto di volume.
I cubi sono diversi in altezza, larghezza e lunghezza e vengono posizionati in ordine decrescente dal basso verso l’alto, a formare una piramide.
La torre può essere introdotta tra le attività del piccolo tra i due e i tre anni. Occorre posizionarli in ordine casuale sul pavimento o sul tappeto di gioco e poi invitare il bambino a comporre la torre afferrando i cubi dall’alto, utilizzando tutta la manina per percepirne la forma a livello muscolare. Il bambino da solo o con l’aiuto di un adulto, costruirà la torre posizionando i cubi dal più grande al più piccolo.
Si può ovviamente lasciare il bambino libero di sperimentare con i cubi, in pieno spirito Montessori!
Piramide Rosa e sistema dei blocchi
La Piramide Rosa Montessori, rientra nel “Sistema a blocchi” ideato da Maria Montessori, al fine di stimolare la mente matematica del bambino. Il sistema si compone di:
- Torre Rosa, di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.
- Aste numeriche, strumento per imparare a conoscere, nominare e confrontare i numeri da 1 a 10. Dieci aste di legno, che vanno da 1 a 10 decimetri (ogni decimetro è alternato con i colori rosso e blu).
- Scala marrone, serie di parallelepipedi in legno di colore marrone per un’esperienza visiva e tattile delle dimensioni. I parallelepipedi hanno tutti la medesima lunghezza ma larghezze e altezza tutte diverse.
- Piano scuola estate 2023 - 01/06/2023
- Mappamondo scuola elementare: perfetti per imparare la geografia - 25/05/2023
- Tangram: figure e forme per un gioco antico e intelligente - 18/05/2023
Luigi dice
Anche se la leggenda dice che il colore della Torre originale, per chiamarla così, era dovuto al fatto che la dottoressa María Montessori sperimentò diversi colori e osservò che i bambini erano più attratti dal colore rosa.
Grazie mille per l’articolo
Redazione dice
Grazie mille a te Luigi e grazie ancora per il tuo chiarimento.
Ti auguro una felice giornata.
Simona – web marketing manager @Borgione