Stai cercando delle idee per i regali di Natale 2019? Perché non partire dalla storia dei regali di Natale? Perché questa tradizione e qualche nostro suggerimento per te.
Perché si scambiano i regali di Natale?
Lo scambio dei regali di Natale ha radici antichissime e giunge ai giorni nostri con Babbo Natale che porta i doni ai più piccoli.
Nell’antica Roma c’era lo scambio delle strenne. Si trattava di ramoscelli di alloro o di ulivo, consacrati, che si scambiavano il 1° di gennaio come augurio di prosperità per il nuovo anno. L’idea, dice la leggenda, risale a 700 anni prima di Cristo e fu del re dei Sabini, Tito Tazio, che chiese ai sudditi di donargli i ramoscelli. Il nome strenna viene dalla dea Strenia, poiché i rami venivano dal bosco sacro a lei dedicato.
Il primo Santa Claus, Babbo Natale insomma, risale invece a 300 anni dopo Cristo. Parliamo di Nicola, vescovo di Myra nell’impero bizantino. Nicola aveva l’abitudine di lasciare doni a sorpresa ai poveri e ai bisognosi, lasciandoli dietro le loro porte o nascondendoli nelle scarpe.
Tradizioni popolari e religiose si mescolano nel tempo. Basti pensare che i primi cristiani si scambiavano doni nel ricordo dei Re Magi che portarono oro, incenso e mirra per celebrare la nascita del Salvatore.
È verso la fine del Medioevo, che proprio i cristiani, iniziano a fare regali ai bambini per ricordare loro la nascita di Gesù.
E dunque i doni di Santa Claus e i doni ai bambini giungono a noi con San Nicola che diventa Babbo Natale che porta i regali ai più piccoli.
Noi però sappiamo che Babbo Natale sei tu e che sei alle prese con le letterine dei tuoi bambini…
Possiamo aiutarti con i tuoi regali di Natale 2019?
… E quindi ti vogliamo dare una mano, puoi considerarci i tuoi Elfi con idee divertenti e possibilmente educative. Eccole:
- Ferrovia in legno, materiale ecologico per un gioco senza tempo. Pista compatibile con altri prodotti in catalogo.
- Blocchi in legno, restiamo nel campo dei materiali ecologici. Ecco 50 blocchi in legno da impilare per creare con l’immaginazione. Il legno proviene da foreste gestite nel rispetto della natura.
- Borsa del giardiniere, per imitare i grandi ed entrare in contatto attivo con la natura.
- Cavallo a dondolo in legno, per trasformare la cameretta in un regno di avventure.
Lascia un commento