Cos’è più natalizio dei mercatini di Natale? Prodotti artigianali, dolci e atmosfera magica. E allora ecco i mercatini da visitare insieme ai tuoi bimbi.
I 5 migliori mercatini di Natale in Italia
Cominciamo con il giro d’Italia dei mercatini di Natale 2019. Vediamo quali sono i più belli a Nord, Sud, Centro e Isole, in modo da averne almeno uno vicino a te. Pronto per il giro d’Italia?
Mercatino di Natale di Bolzano
Sicuramente il mercatino più famoso di Italia. Il pensiero corre subito alle casette addobbate e al profumo di dolci tipici. Il Bozen Christkindlmarkt è giunto alla 29esima edizione e si tiene dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Sul mercatinodinatalebz.it tutte le informazioni sugli eventi in programma, anche per i più piccoli. Qui ti segnaliamo il parco di Natale, la pista di pattinaggio e un giro sulla funivia Renon, per goderti lo spettacolo dall’alto.
Mercatino di Natale di Verona
Verona, città patrimonio dell’UNESCO e simbolo dell’amore, ogni hanno ci regala la magia del Natale con una serie di iniziative e i suoi immancabili mercatini. Nella splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell’Arena romana e l’imponente stella di Natale che poggia sulla piazza, è possibile visitare gli spazi dei vari artigiani che propongono oggettistica e prodotti enogastronomici.
In Piazza dei Signori, invece, ospita le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga; oltre 100 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
Mercatini di Natale di Torino
A Torino i mercatini si fanno in quattro: le ormai tradizionali casette di legno in Piazza Castello, il mercatino francese e la pista di pattinaggio in Piazza Solferino, l’atmosfera magica del Cortile del Maglio, il mercatino di Santa Rita.
Il fil rouge dei mercatini è la magia, sul nataleatorino.it trovi l’intero programma degli spettacoli a cui assistere gratuitamente. Mercati e spettacoli si tengono dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Mercatino di Natale di Perugia
Il mercato “Natale alla Rocca” è un appuntamento fisso da oltre 20 anni per Perugia e si tiene nella suggestiva atmosfera della Rocca Paolina. Enogastronomia e artigianato si dipanano tra le antiche vie medievali, dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, con ingrasso libero tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Per tutte le informazioni visita nataleallarocca.com.
Presepi di San Gregorio Armeno a Napoli
Un mercatino di Natale che dura tutto l’anno. Parliamo dell’incanto della via napoletana dei presepi: San Gregorio Armeno. Una via su cui si affacciano le botteghe artigiane impegnate nella produzione dei presepi famosi in tutto il mondo.
Per le Feste poi, la via si arricchisce della Fiera di Natale, dal 9 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Una tradizione che si ripete da 148 anni, dando un senso profondo alla parola “tradizione”.
Mercatino di Natale di Palermo
Chiudiamo a Palermo al Giotto Park Village, in Piazza Giotto, dove si concentrano Fiera di Natale e Luna Park. Sapori locali, artigianato e divertimento per i più piccini, tutto insieme.
Ma una volta a Palermo è possibile visitare i numerosi presepi artistici dislocati per la città, a partire dal presepe allestito nella Cappella Palatina, presso il Palazzo dei Normanni.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento