• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Piano scuola 2020-2021

Piano scuola 2020-2021

Nella sezione Notizie, Scuola il 07/21/20

Tutte le scuole che stanno progettando la riapertura a settembre dovranno tenere in considerazione alcune importanti disposizioni.

Ogni ente deve poter garantire condizioni di prevenzione e sicurezza a tutto il personale e ai bambini, attraverso alcune semplici regole:

  1. Adempimenti agli iter burocratici
  2. Distanziamento fisico
  3. Utilizzo di dispositivi sanitari
  4. Pratiche di sanificazione e pulizia

Il secondo passo sarà quello di valutare gli aspetti gestionali, tra questi una nuova disposizione e organizzazione degli spazi.

Ci aspettiamo, quindi, che venga fatta una mappatura più precisa per individuare il maggior numero di spazi all’interno di ogni edificio scolastico e nel contesto comunale.

Molti edifici come ludoteche, musei, ecc potranno convertirsi in aule per accogliere studenti e insegnanti.

Sarà necessario disporre di un protocollo che preveda ingressi differenziati per ogni singola sezione.

Inoltre, spetterà agli insegnanti e al personale individuare bisogni e richieste delle famiglie, al fine di gestire le esigenze di ognuno, mantenendo costantemente i genitori informati e consapevoli.

Sulla base di quanto appena detto, ogni scuola procederà a redigere il proprio piano educativo/didattico, nel rispetto di tre punti:

Materiali → sanificabili e igienizzabili

Spazi → adeguati al mantenimento della distanza

Tempi → per differenziare gli ingressi

 

Organizzazione della giornata nella scuola dell’infanzia

Accoglienza. Sarà necessario garantire ingressi scaglionati per sezione, individuando una figura professionale che si occupi dell’accoglienza e della prima “igienizzazione” poiché i genitori non potranno accedere all’interno degli edifici.

A questo proposito, ogni genitore affiderà il cambio dei bambini per attività “extra” alle insegnanti, che lo custodiranno in un apposito spazio.

Non è consigliabile l’utilizzo di armadietti condivisi ma di cassettiere con cassetti in plastica, facili da sanificare e disinfettare.

Igiene. Il lavaggio delle mani sarà una ricorrenza principale che precederà qualsiasi tipo di attività. Certamente, non sarà facile sensibilizzare i bambini ma potete affidarvi al protect kids stamp, un timbro che in forma giocosa potrà aiutare i bambini a comprendere l’importanza dell’igienizzazione.

Sarà necessario regolare gli ingressi dei bambini, sanificare con appositi prodotti lavandini e water e preferire l’utilizzo di salviette monouso.

Pranzo. Per l’apparecchiatura si dovranno preferire tovagliette cerate e bavaglini cerati. I bambini potranno aiutare l’educatrice nella preparazione del momento del pasto, ad esclusione che si occupino solo del proprio coperto. Diversamente, se ne occuperà l’educatrice

Infine, è preferibile che i pasti vengano portati già porzionati o ci si organizzi con pratiche alternative.

Riposo/relax. Attualmente risulta difficile pensare al momento della nanna nelle scuole infanzia, vista la riduzione dell’orario. Tuttavia, sarà necessario poter garantire uno spazio adeguato che permetta ad ogni bambino di riposare nel proprio lettino con biancheria ad uso esclusivamente individuale.

Sarà altrettanto importante garantire ai bambini più grandi uno spazio per svolgere attività creative.

La scuola, seppur in una nuova dimensione, dovrà garantire ugualmente il diritto all’istruzione ad ogni bambino, avendo come obiettivo anche lo sviluppo dell’autonomia e dell’identità.

La “distanza” diverrà un aspetto caratterizzante della nuova scuola: è compito degli educatori, insegnanti e di ognuno di noi, trasformare questo limite in risorsa.

  • About
  • Latest Posts
Michela Calculli
Michela Calculli
Una laurea in Economia, tante esperienze di lavoro tra ICT, Fisco e Comunicazione. Da oltre 10 anni si occupa di creazione e pianificazione di contenuti professionali scritti per il web.
Michela Calculli
Latest posts by Michela Calculli (see all)
  • Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
  • Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
  • Giochi autunnali da fare all’aperto - 12/10/2023

Lascia un commento

« Bozza linee guida scuola: come sarà il rientro a settembre?
Vacanze estive in montagna con i bambini »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🎄❄️ Eccoci arrivati alla stagione più magi 🎄❄️ Eccoci arrivati alla stagione più magica dell’anno: il periodo natalizio ci avvolge con il suo candore e con il suo calore, regalando momenti di pura gioia e felicità. ⭐️🎄 🎁 Ma parliamoci chiaro… per i nostri bambini e bambine il Natale significa anche REGALIIII! È arrivato quindi il momento di immergerci nella magia dei regali di Natale per i più piccoli, dove ogni confezione cela la promessa di avventure straordinarie e sorrisi contagiosi. 🎅 🚒✨ Tra le mille meravigliose di opzioni, oggi vogliamo presentarvi una classica ma sempre meravigliosa idea: la Stazione dei Pompieri in Legno. Non è solo un gioco, ma un portale verso mondi fantastici che stimolano la creatività e la crescita. Realizzata con cura e amore in legno, questa stazione è una compagna di avventure affidabile e sicura, pronto a ispirare i sogni più audaci dei nostri bambini e bambine. 🚀 👐 Curata nei minimi dettagli, dalla postazione di controllo al parcheggio interno dove posteggiare il camion, la super stazione dei pompieri è dotata dei mezzi più comuni per simulare dei veri interventi di soccorso. Ma la vera magia sta nei benefici di questo gioco: stimola la motricità fine, la motricità grossa, permette di giocare in compagnia incentivando lo sviluppo delle abilità sociali ma soprattutto… invita ad affrontare la vita con tanta immaginazione senza aver timore di nessun sogno! 🤗💕 🎁 In questo Natale, regaliamo più di un semplice giocattolo. Regaliamo la promessa di un mondo di avventure, creatività e amicizia. 🌈✨ Allora, che ve ne pare? 😍 📸 @home_fifty_eight . . . . #borgione #attivitàmontessori #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #infanzia #bimbifelici #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giocosimbolico #regalidinatale #giochiperbambininatale #ideeregalobambini
Calatevi in un mondo incantato composto da caldo e Calatevi in un mondo incantato composto da caldo e accogliente legno, magiche pietre che catturano la luce e si “accendono” di mille colori, e da fantastici momenti di puro divertimento! 🪵🟩🟥🟪🟨🟦I blocchi in legno con gemme sono un fantastico gioco aperto e, come un buon gioco destrutturato che si rispetti, offrono una vasta varietà di avventure! I bambini più piccoli potranno impilare i blocchi per costruire meravigliose torri di pietra, mentre i costruttori più esperti potranno destreggiarsi in strutture e castelli più complessi. Inoltre, i blocchi sono contenuti in un vassoio raffigurante delle linee guida per facilitare il riordino. 🔆🌈 Ma è la magia che si sprigiona dalle gemme il vero pezzo forte: quando attraversate dalla luce, come per magia, creeranno giochi di riflessi capaci di ipnotizzare grandi e piccini, dando vita a fantastici mondi incantati! Allora, non vi sembra un regalo di natale perfetto?! 😍😍😍 📹 @a4man_i . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitàmontessorianefaidate #infanzia #montessoriacasa #giocodestrutturato #looseparts #giocoeuristico #steinerwaldorf #giochieducativi #giochimontessoriani #giochiperbambini #montessoriathome
🎁🎄Un magico viaggio nei giorni che precedono 🎁🎄Un magico viaggio nei giorni che precedono il Natale. È questa l’avventura che offre il calendario dell’avvento. 👨‍👩‍👧‍👦Allora perché non rendere questo viaggio ancora più speciale preparando tutti insieme il proprio calendario dell’avvento? Basteranno questi 24 piccoli scrigni di cartone per custodire magia e ventiquattro sorprese! Sulle scatole sono già presenti sagome numerate adesive perfette per dare spazio alla fantasia dei bambini. 🎨 Ogni scatolina potrà essere personalizzata con colori e decorazioni a piacere, in un’esplosione di creatività tutta natalizia. Insomma, sarà un’attività stimolante che riuscirà a trasformare il tempo che scorre in attesa di Babbo Natale in un intimo rito di famiglia. Un’unica precauzione: lasciate che siano i desideri dei vostri bambini a rendere unico questo calendario dell’avvento ✨ 📸 @a4man_i . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitàmontessorianefaidate #infanzia #montessoriacasa #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #calendariodellavvento #calendariodellavventodiy #natalecreativo
💭✨ Lo sappiamo, nel mondo del gioco destruttu 💭✨ Lo sappiamo, nel mondo del gioco destrutturato, ogni oggetto, ogni materiale naturale, diventa un tassello prezioso nella costruzione di mondi fantastici. 🤪 Attraverso il gioco destrutturato, i nostri bambini e bambine hanno l’opportunità di liberare la mente dai confini del gioco convenzionale e aprire una finestra diretta sulla loro sconfinata fantasia. Basteranno infatti alcuni materiali aperti e un semplice sotto pentola per dare il benvenuto in famiglia a tantissimi nuovi amici come in foto! Ma cosa succede quando i piccoli esploratori dell’immaginazione finiscono di “costruire” i loro mondi incantati? Che la fantasia si trasforma in realtà e ci ricorda la marea di pezzettini, oggetti e materiali da riordinare… 🧩 Per rendere questo momento ancora più affascinante e meno noioso, possiamo provare a fornire ai piccoli di casa un contenitore a scomparti, come un alleato magico. Organizzare i tesori loose parts in modo ordinato non è solo pratico ma anche il primo passo verso un'avventura senza confusione. 🌟 Il nostro contenitore è pensato per stimolare la mente curiosa dei nostri bimbi e bimbe, il tutto con la leggerezza di un'esperienza divertente. Diviso in 14 scomparti, questo contenitore è leggero, economico e super funzionale. La magia non sta solo nell'organizzazione, ma anche nel processo stesso. Invitare i bambini a sistemare, classificare e ordinare le loro creazioni è come un gioco nel gioco. Un'attività che va ben oltre il semplice riporre, diventando una nuova tappa nell'avventura del gioco! 🌍 E voi, siete pronti per aprire la porta della creatività e scoprire il mondo incantato del gioco destrutturato? 🚀💫 🤪❤️📸 @piccolemani_ . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giochinaturali #ecofriendly #giochiecologici #pedagogia #montessori #infanzia #grimms #instamamme #giocodestrutturato #looseparts #giocoeuristico #steinerwaldorf #giochieducativi #giochimontessoriani #giochiperbambini #montessoriathome
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy