Trascorrere le vacanze estive in montagna con i bambini, è sempre un’ottima idea per diversi motivi: dalle temperature piacevoli alle innumerevoli attività da fare con i più piccoli senza dimenticare il grande regalo che facciamo al nostro sistema respiratorio.
Perché trascorrere le vacanze estive in montagna?
Con bambini piccoli e piccolissimi, la montagna d’estate può diventare addirittura una necessità. Vuoi per la ricerca di temperature naturalmente accettabile, vuoi per fare il pieno di ossigeno a bambini che magari trascorrono in città tutto il resto dell’anno.
Ma la montagna non è soltanto aria fresca e pulita. Può essere anche scoperta a contatto con la natura, conoscenza diretta di animali e piante (hai mai sentito il fischio di una marmotta?), buon cibo e tradizioni. Oltre a luoghi che spesso sembrano saltare fuori dai libri pop up con le storie preferite dei bambini, tra boschi, casette di legno sperdute e animaletti che sembrano magici. Per non parlare di caprette, mucche e alberi da frutto carichi di mele.
Dove andare in montagna con i bambini
Ovviamente non tutte le località di montagna sono adatte alle famiglie con bambini, soprattutto se piccolissime. È sempre meglio scegliere sulla base delle attrazioni offerte dal luogo e dai servizi forniti dalle strutture ricettive.
Vediamo ad alcune destinazioni interessanti e baby friendly:
- Valle Maira (Piemonte). In piena terra occitana, questa valle “magica” presenta sentieri molto semplici da percorrere e dunque adatti alle famiglie con bambini anche molto piccoli. Una località disseminata di case vacanze in piccoli borghi tenuti come gioielli.
- Valtellina (Lombardia). Una valle che offre tanto divertimento per bambini e ragazzi, con corsi di mountain bike, parchi avventura e il Larix park, parco arboreo di Livigno.
- Val di Zoldo (Veneto). Sulle Dolomiti Bellunesi, una valle con un calendario di iniziative interamente dedicate a bambini e ragazzi, dalle passeggiate a cavallo alla preparazione del formaggio, passando per le cacce al tesoro.
- Val di Non (Trentino). La prima parola che viene in mente è sicuramente: mele. I piccoli potranno osservare le distese di alberi carichi nel periodo estivo, ma anche esplorare il Canyon Rio Sass, con un percorso adatto proprio a tutti. Alloggiando in uno dei family hotel presenti sul territorio.
Il nostro ovviamente è un elenco a mero titolo esemplificativo, ma l’Italia è ricca di valli e località montane pronte ad accogliere le famiglie, anche al Centro-Sud, come in Abruzzo e Calabria.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento