Chi di noi non ha avuto un morbido amico del cuore a farci compagnia in notti insonni, lunghi viaggi in auto o in treno, vacanze in posti nuovi? E quanti dei vostri bambini e delle vostre bambine si sentono rassicurati dal soffice abbraccio di un asinello o di una bambola morbida…oltre a quello di mamma e di papà?
Tutta questa morbidezza è racchiusa in un solo nome: peluche.
Ma da dove arriva questa buffa creatura, compagna discreta di tante generazioni di bambini e bambine?
Le origini del peluche come lo conosciamo oggi sono relativamente recenti. Pare che sia stata la sarta tedesca Margarete Steiff, nel 1880, a realizzare i primi animali morbidi per bambini. L’idea le venne quando si accorse che i puntaspilli a forma di elefante che realizzava venivano molte volte utilizzati dai piccoli come giocattoli.
Nello stesso periodo, in America venne prodotto il primo orsetto di peluche, ispirato a una vignetta satirica dell’epoca raffigurante l’allora Presidente degli Stati Uniti Theodore “Teddy” Roosevelt durante una battuta di caccia nella quale si rifiutò di uccidere un cucciolo di orso.
Da quel momento in avanti “Teddy Bear” e tutti gli animali di peluche divennero uno dei giocattoli preferiti da bambini e bambine.
Perché i peluche sono importanti per i bambini e le bambine?
Ma quali sono i benefici e gli effetti dei peluche sui piccoli di casa? Perché avere un peluche è così importante?
UN AMICO SINCERO: occhi, bocca, zampe, etc. fanno sì che il peluche venga riconosciuto dai neonati e dai bambini più piccoli come un essere vivente. Tutto ciò rende molto forte il legame che si crea tra di loro. Il peluche diventa per i bambini e le bambine un compagno di gioco, un sostegno emotivo e una grande fonte di sicurezza.
UN OGGETTO TRANSIZIONALE: Descritto per la prima volta dal pediatra e psicoanalista Donald Winnicott, per oggetto transizionale intendiamo un oggetto in grado di fornire conforto emotivo e psicologico. Il peluche è proprio questo. Utilissimo (ma potremmo dire anche fondamentale) per accompagnare i neonati alla scoperta delle novità, prima tra tutte quella del passaggio tra il buio e la luce, ovvero dal giorno alla notte.
E allora, qual è l’età giusta per regalare un peluche ai bambini e alle bambine? Sicuramente fin dai primi mesi di vita.
I nostri peluche preferiti
L’ASINELLO IGNACE: colorato, morbido, vellutato e ecologico. L’amico perfetto da portare sempre con sé, anche nella culla e nel lettino.
LA MUCCA ROSALIE: le sue braccia sono spalancate per accogliere bambini e bambine in un caldo e lungo abbraccio. Anche lei è ecologica (oltre a essere stupenda).
ROSE BAMBOLA MORBIDA: Rose è una bambolina che ama le coccole, proprio come un bimbo vero. Piena di morbidezza (il suo peso ricorda quello di un bambino reale) e di amore per l’ambiente. Il suo interno è realizzato con materiali riciclati.
- Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
Lascia un commento