• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Angolo del Docente
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

You are here: Home / Angolo del Terapista / Stanza multisensoriale e autismo: come si genera benessere

Stanza multisensoriale e autismo: come si genera benessere

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 03/16/23

Prima di addentrarci nel cuore del discorso, è bene ricordare e sottolineare che le persone affette dalla sindrome dello spettro autistico possono avere delle caratteristiche comuni ma ogni persona ha le proprie peculiarità. L’autismo non è, quindi, un piccolo mondo, ma un universo di espressioni e comportamenti multiformi.

Partendo da questi presupposti possiamo però dare alcune indicazioni generali agli operatori formati in metodo-snoezelen, per approcciarsi a una persona autistica. Continua la lettura per saperne di più e approfondire il legame tra stanza multisensoriale e autismo.

Sicuramente è utile, prima della seduta iniziale, reperire informazioni importanti attraverso un colloquio con uno dei caregiver (famigliare, educatore o insegnante di riferimento).

Le indicazioni utili sulla persona potrebbero essere:

  • attività preferite
  • canali sensoriali privilegiati
  • eventuali cause di comportamenti problema

Il legame tra stanza multisensoriale e autismo comincia proprio da questi dati preziosi

Preparazione del setting:

Le persone affette da disturbi dello spettro autistico, ma anche da altre disabilità, possono soffrire, a livello sensoriale, di iposensibilità oppure di ipersensibilità verso alcuni materiali o nei confronti di un canale sensoriale specifico. Di questo fatto dobbiamo tenerne assolutamente conto durante la preparazione del setting della stanza.

Ad esempio se una persona è ipersensibile a livello uditivo dobbiamo ricordaci che alcuni strumenti, quando sono accesi, presentano un rumore intrinseco indipendentemente dalla stimolazione che forniscono:

  • il tubo a bolle
  • il proiettore di luci e video
  • il pc
  • gli oggetti vibranti

In generale, quando prepariamo il setting dobbiamo ricordarci del rischio del sovraccarico sensoriale, partendo (come nell’esempio precedente) dal fatto che ci sono stimoli “nascosti” di cui dobbiamo tenere conto.

Nella nostra esperienza di lavoro in stanza multisensoriale con autismo riteniamo importante, se non fondamentale, limitare il numero di stimolazioni sensoriali proposte contemporaneamente.

stanza multisensoriale autismo

Seduta in stanza multisensoriale

Durante ogni seduta l’operatore dovrà tenere a mente che uno dei cardini dell’approccio-snoezelen risiede nell’osservazione dei comportamenti della persona, della reazione agli stimoli e l’attenzione verso le preferenze e i canali sensoriali aperti.

Il metodo-snoezelen non è una terapia e non è un progetto educativo con obiettivi specifici da raggiungere dove è richiesta una prestazione da parte della persona accompagnata: il nostro unico fine deve essere la creazione di un’esperienza di benessere.

Va da sé che una persona che vive un momento di benessere sia predisposto ad affrontare meglio le sfide quotidiane.

Nella nostra esperienza abbiamo notato che alcune attività e materiali proposti attirano maggiormente l’attenzione e la curiosità di queste persone, come ad esempio:

  • bottigliette della calma
  • clessidre
  • specchi/riflessi
  • elementi vibranti
  • tubo a bolle
  • coperta ponderata
  • stimolazione somatica di pressione con oggetti o con le proprie mani
  • amaca
  • letto ad acqua
  • gioco con materiali riflettenti oppure giochi di riflessi e trasparenze

stanza multisensoriale autismo

Altri materiali o attività, invece, possono compromettere la seduta.

La nostra attenzione deve andare, pertanto, nell’evitare il rischio di:

  • alienazione in attività o materiali che risucchiano completamente l’attenzione creando un’ossessione e non un benessere (palla a specchi, interruttori, oggetti con rumori ripetitivi, …)
  • sovraccarico di materiali e stimolazioni
  • materiali fragili e/o a rischio soffocamento se ingoiati

Gli elementi del primo punto non sono da evitare a priori ma, in base alle risposte comportamentali fornite dalla persona, sarà importante modulare bene le nostre proposte.

Ad esempio, nel caso in cui si manifestasse un atteggiamento ossessivo verso un particolare oggetto, sarà nostra cura direzionare l’attenzione altrove, attirando la persona nell’interessarsi ad elementi a lui congeniali fino ad arrivare, in casi estremi, all’interruzione della seduta.

Durante la seduta successiva, il materiale “scatenante” non sarà più riproposto.

Obiettivi

Come sottolineato in precedenza, l’unica nostra finalità deve essere regalare alla persona un momento di benessere attraverso la stimolazione multisensoriale.

Possiamo però dire che il metodo-snoezelen, attraverso attività ben organizzate e pensate rispetto alla persona accompagnata, può:

  • creare relazioni forti e positive
  • aumentare la capacità di riportarsi autonomamente alla calma
  • ridurre i comportamenti violenti o autolesionisti
  • aumentare la concentrazione su un’attività
  • dare una maggiore autodeterminazione, possibilità di prendere iniziativa e compiere delle scelte individuali
  • portare ad un maggiore equilibrio tra attività e stato di calma/rilassamento

Stanza multisensoriale e autismo è solo uno dei molti temi legati al metodo-soezelen: per scoprire l’ampia gamma di prodotti Borgione per ricreare un ambiente sensoriale stimolante, clicca qui!

  • About
  • Latest Posts
Dr. Pietro Rinaldi - Educatore e Operatore Stanza Snoezelen
Dr. Pietro Rinaldi - Educatore e Operatore Stanza Snoezelen
Sono specializzato nel campo dello Snoezelen®. Sono formatore e referente del servizio Bolle di Snoezelen della Cooperativa Insieme a Voi: ho infatti completato i diversi livelli di formazione ISNA/MSE e rilascio di certificazione valida a livello internazionale
Dr. Pietro Rinaldi - Educatore e Operatore Stanza Snoezelen
Latest posts by Dr. Pietro Rinaldi - Educatore e Operatore Stanza Snoezelen (see all)
  • La Propriocezione e il Sistema Vestibolare: Materiali Utilizzati nella Stanza Snoezelen - 05/12/2024
  • L’Importanza dei Materiali Luminosi all’Interno della Stanza Snoezelen - 10/10/2024
  • Snoezelen-room e demenza: creare un’esperienza di benessere - 21/03/2024

Lascia un commento

« Festa del papà: idee regalo e lavoretti
Piano Scuola 4.0: Classrooms e Labs »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

Borgione

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire di casa? 🐬🐳

Con il ritorno della primavera cresce la voglia di sole, mare e giochi all’aperto. Nell’attesa di mettere i piedi nella sabbia, ecco un’attività sensoriale semplice e divertente da fare con i più piccoli… direttamente nel nostro playtray!🤩✨🎈

@attiva_mente_mamma ha creato un’acqua magica usando ingredienti che hai sicuramente già in casa (acqua, colorante, un cucchiaio di maizena) e l’ha resa speciale grazie ai nostri animali marini 🦑🦈

Una proposta perfetta per stimolare i sensi, giocare con l’immaginazione e scoprire insieme nomi, forme e caratteristiche degli animali marini.🌅🐬

E tu che attività hai inventato con il tuo Playtray?✨🌸 Raccontacelo nei commenti! 💬

#giochieducativi #playtray #acquamagica #attivitàsensoriale #giochiperbambini #sensoryplay #summerfun #ideepergiocare #borgione
✨ Tocca e Trova nella Natura ✨ In un bosco in ✨ Tocca e Trova nella Natura ✨

In un bosco incantato fatto di riso colorato, si nascondono piccoli tesori: fiori, coccinelle, pesciolini e pigne… tutti con una superficie diversa da scoprire solo con il tocco delle dita, ognuna con una diversa percezione tattile 🌿💫

Un’avventura sensoriale in cui i bambini ridono, si concentrano, si confrontano.🤩♥️ Il gioco si trasforma in un’esperienza condivisa, ricca di meraviglia e scoperta.

🌸 Perfetto per stimolare il tatto, la concentrazione e la manualità
🌼 Amato dai bimbi, ideale per momenti speciali a casa o a scuola

E poi… il kit è bellissimo, curato nei dettagli, contenuto in un sacchetto in tela che sembra proprio un sacchetto delle meraviglie.🌈

Vi aspettiamo su borgione.it ♥️

Grazie a @attiva_mente_mamma per questo magnifico video🤩

#attività #attivitaperbambini #giocosensoriale #borgione #giochiperbambini #giochieducativi #giocarepercrescere
🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a 🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a qualcosa di nuovo, tutto da esplorare? ✨👶🏼

Ecco, le Palle Misteriose Sensoriali fanno proprio questo: catturano la curiosità dei più piccoli e li accompagnano in un viaggio di scoperte multisensoriali. 🌍👶🏼

Toccare, osservare, ascoltare… ogni sfera è una piccola sorpresa! Alcune suonano e altre riflettono il mondo in modo tutto speciale. Basta un semplice tocco per scatenare la meraviglia: le manine curiose le afferrano, le fanno rotolare e si specchiano nelle loro superfici lucide. E il bello? Ogni sfera è diversa, un piccolo mistero da svelare! 🔍✨

Queste palle non sono solo un gioco, ma un vero e proprio strumento di crescita. Stimolano il tatto, la vista e l’udito, aiutando i bambini a sviluppare la coordinazione, la percezione sensoriale e la curiosità verso il mondo che li circonda. E tutto avviene in modo naturale, spontaneo… e super divertente! 🎶👐🏼

Guarda le foto e lasciati conquistare dalla magia del gioco sensoriale! 💕

📸 @stelle_frittelle 

#borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #giochisensoriali #didattica #bambinifelici
✨𝐄𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚🌳

C’era una volta un bambino curioso e avventuroso. Un giorno, mentre esplorava la foresta, trovò un 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲 magico che si illuminò al suo tocco. Gli animali della foresta presero vita e lo invitarono a seguirli in un mondo incantato. 🌿🍂
Alla fine del viaggio, un gufo saggio gli consegnò una chiave d’oro, simbolo di amicizia. “Torna quando vuoi,” disse il gufo. Il bambino tornò al villaggio con il cuore pieno di gioia, sapendo che il suo angolo di foresta lo attendeva per nuove avventure. E vissero tutti felici e contenti.🤩❤

𝐌𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲?😍
È uno strumento versatile e perfetto per le attività creative dei bambini, permette di giocare in modo sicuro e stimolante, sviluppando motricità fine e immaginazione.
Il 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲 è realizzato in plastica riciclata e può essere combinato con tanti altri accessori, come il pannello specchio e il supporto regolabile per trasformarlo in un tavolo da gioco.✨

Vi aspettiamo su borgione.it per scoprire tutto ciò che può offrire il mondo del gioco sensoriale!❤

📸 @activitycreativitykids

#borgione #giocarepercrescere
#impariamodivertendoci #giochieducativi
#giochiperbambini #borgione25 #tufftray #tufftrayideas #motricitàfine #giocolibero #animalidellaforesta #giocosensoriale
Carica di più...

Copyright © 2025 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2025 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy