L’obiettivo del Piano scuola 4.0 è quello di trasformare gli ambienti scolastici in luoghi ibridi che integrano la didattica tradizionale con strumenti e arredi innovativi.
Cos’è il Piano scuola 4.0?
Il Piano scuola 4.0 è un piano introdotto dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0” del PNRR. Un investimento ingente, pari a 2,1 miliardi di euro finalizzato a:
- trasformare le classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento;
- creare laboratori per le professioni digitali del futuro;
- attraverso un’ulteriore linea di investimento, promuovere un programma di formazione alla transizione digitale per il personale scolastico.
L’obiettivo è dunque quello di portare nella scuola la digitalizzazione utile ad integrare la didattica tradizionale per arricchirla e ampliare le risorse a disposizione di alunni, docenti e personale scolastico.
Sono due le azioni su cui si sviluppa il Piano:
- Next Generation Classrooms, con l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, in ambienti di apprendimento innovativi.
- Next Generation Labs, che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.
Vai alla nostra pagina dedicata al Piano scuola 4.0
Strumenti e arredi per scuola 4.0
Ecco una selezione di arredi per realizzare la scuola 4.0:
- Kubo coding starter set. Questo set fornisce tutto l’occorrente per avviare i ragazzi al coding e alla robotica educativa, attraverso i concetti di percorso, funzione e loop. KUBO suggerisce 28 diverse lezioni da tenere in classe, oltre a mappe concettuali e altre attività, tutte in italiano e scaricabili gratuitamente.
- Box di sicurezza per notebook. Box di sicurezza da parete per notebook; costituisce l’accessorio ideale da affiancare alle lavagne interattive (LIM). Realizzato in acciaio verniciato di colore grigio, questo box si apre con ribaltina a doppia cerniera frizionata servoassistita a gas da due pistoni autofrenanti che ne garantiscono la totale sicurezza.
- Proiettore effetto olio. Il proiettore spaziale effetto olio o lava fornisce una proiezione coinvolgente e in continua evoluzione su pareti o soffitti. E’ un sussidio portatile, ideale per completare l’allestimento di stanze multisensoriali, proponendo una proiezione max di m 4 in ambienti completamente bui e su superfici chiare.
- Thymio – updated version. Thymio è un robot educativo adatto a tutti, frutto della migliore ricerca svizzera in robotica didattica. Può accompagnare bambini e ragazzi dalla Scuola dell’Infanzia all’Università. Open source e programmabile ad eventi, offre moltissime attività, in base a diversi obiettivi didattici. Grazie a 6 comportamenti pre/impostati, i bambini dai 3 anni impareranno a riconoscerne colori e movimenti. Mentre i più grandi possono programmare Thymio prima con un sistema di programmazione a blocchi visuali, poi con una programmazione testuale.
Scopri tutti i nostri prodotti alla pagina Arredi per scuola 4.0
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento