• Borgione Blog
  • Angolo del Docente
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Angolo del Terapista
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

You are here: Home / Angolo del Terapista / Quanti sono i sensi? E perché sono importanti?

Quanti sono i sensi? E perché sono importanti?

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 10/26/21

Ogni essere umano, indipendentemente dal tipo di funzionamento mentale (mente neurotipica o mente autistica) percepisce la realtà che lo circonda attraverso i sensi che ci permettono di sentire ciò che ci circonda, con un’infinità di possibilità più o meno intense.

L’ unicità di ognuno si manifesta nelle più svariate modalità di percezioni che ci contraddistinguono.

Ma come i sensi non sono solo 5?

I sensi sono:

  1. Vista
  2. Tatto
  3. Olfatto
  4. Gusto
  5. Udito
  6. Propriocezione
  7. Sistema vestibolare

Partiamo dagli ultimi due sconosciuti: la propriocezione è la capacità di percepire il proprio corpo nello spazio ed insieme al sistema vestibolare, ci permette di mantenerci in equilibrio e muoverci nello spazio senza necessariamente guardare i piedi mentre camminiamo.

La particolarità dei sensi risiede nel fatto che, per ogni senso possiamo essere ipo o iper sensoriali: ovvero poco sensibili, tanto da aver bisogno di stimolazioni significative, o iper e quindi eccessivamente sensibili ad uno stimolo, avvertendo una carezza come una pressione forte o un sibilo come un suono penetrante.

Questi esempi valgono per tutti i sensi perciò ci sono tantissime sfaccettature nel modo in cui percepiamo ogni stimolo.

“Le bambine e i bambini nascono con una grande capacità genetica che gli permette di esplorare, discriminare, interpretare la realtà attraverso i sensi. Tutte le ricerche neurobiologiche dimostrano il grande co-protagonismo dei sensi nella costruzione ed elaborazione della conoscenza e della memoria personale e di gruppo…”

(Bambini, spazi, relazioni)

“Per natura noi siamo attratti da ciò che è nuovo, ma anche complesso nel giusto grado: l’incongruenza delle informazioni rispetto a quanto ci aspetteremmo, per esempio, ci appare intrigante e ci spinge a cercare di saperne di più. Tuttavia, la curiosità è transitoria: una volta appagata, passa.

L’interesse, invece, è qualcosa di più duraturo nel tempo: si costruisce lentamente, via via che uno studente accresce le sue informazioni su di un tema e le valuta come rilevanti per lui.

Come si stimola l’interesse? Procedendo con  modalità <<per  scoperta>> o chiedendo di trovare una risposta alle domande; lanciando, in sostanza, una sfida interessante…”

(Daniela Lucangeli – Cinque emozioni leggere sull’emozioni di apprendere)

I sensi pongono il nostro corpo in relazione all’ambiente e ci permettono di apprendere attraverso l’esperienza, ecco perché è importante dare la possibilità ai bambini di osservare, toccare, scoprire, assaggiare, odorare, sentire…

I nostri obiettivi fondamentali dovrebbero essere: includere e osservare per personalizzare.

Per favorire la percezione del proprio corpo si possono inventare vari giochi, individuali, in piccolo o grande gruppo: dai più movimentati per dare la possibilità di sfogarsi ai bimbi che hanno tantissime energie, ai percorsi per affinare l’equilibrio, ma anche movimenti semplici e lenti come accarezzare e massaggiare le parti del corpo, riflettendo anche su quali danno sensazioni più piacevoli. Modalità per favorire il rilassamento e la scoperta di se stessi, possono essere veri e propri regali per i bambini che impareranno a conoscere i propri bisogni, sapranno ascoltare i segnali del corpo.

Rendere il corpo parte attiva dell’educazione, ci permette di riuscire a coinvolgere tutti. Chi fa fatica a stare seduto in cerchio, stare seduto al banco senza dondolare la sedia, si sentirà libero di muoversi nel momento in cui si darà spazio all’esplorazione di se.

“L’esplorazione della realtà è una condizione permanente nell’infanzia. Le bambine e i bambini abitano lo spazio costruendo continuamente luoghi (immaginari e reali) all’interno del luogo dove si trovano. Bastano alcuni elementi e oggetti per montare situazioni e paesaggi diversi: sorgenti di luce artificiale, proiettori, lavagne luminose, se lasciati a disposizione sono abili costruttori di spazi virtuali. L’ambiente che si rivolge all’infanzia deve tener conto di questi desideri e competenze dei bambini nella costruzione dei luoghi, offrendo elementi e strumenti per soddisfarli e farli crescere”.

“La qualità di un ambiente è il risultato di una molteplicità di fattori: hanno influenza la forma degli spazi, l’organizzazione funzionale, l’insieme delle percezioni sensoriali (luce, colore, regime acustico e microclimatico, suggestioni tattili). La logica che regola tali percezioni non è univoca.

Le preferenze cromatiche, tattili, olfattive e di luce mutano da individuo ad individuo e sono fortemente influenzate dalle differenze soggettive, non riferibili a valori standard comuni per tutti.

L’ambiente deve essere così concepito come uno spazio polisensoriale, non tanto nel senso che deve essere ricco di stimolazioni, quanto nel senso che deve essere corredato di valori sensoriali differenti in modo che ciascuno possa sintonizzarsi secondo le proprie caratteristiche di ricezione individuale. Non si possono cioè concepite soluzioni standard univoche per tutti”.

Dal libro: “Bambini, spazi, relazioni”

Ecco un po’ di prodotti utili per stimolare i bambini:

Forme divertenti

Cascate colorate

Metto in scala da scuro a chiaro

Abbina i rumore

Cubetti sensoriali- 9 pezzi

Lotto degli odori

Bilico in legno con percorso

  • About
  • Latest Posts
Dottoressa Angela De Pace - Pedagogista
Dottoressa Angela De Pace - Pedagogista
Laurea triennale in scienze dell'educazione e magistrale in scienze pedagogiche. Esperienze lavorative in diversi contesti educativi: centro diurno, domiciliari, tutti gli ordini e gradi di scuola. Si occupa di formazione, supervisione e consulenze. Specializzazione in autismo, adhd, snoezelen, supporto genitoriale e in comunicazione aumentativa alternativa.
Dottoressa Angela De Pace - Pedagogista
Latest posts by Dottoressa Angela De Pace - Pedagogista (see all)
  • Comportamento Problema: Quali Esercizi Proporre - 13/06/2024
  • STIMMING AUTISMO: l’importanza dell’auto-stimolazione - 05/10/2023
  • Promuovere l’autonomia con attività per la motricità fine autismo - 15/06/2023

Lascia un commento

« Bambini disattenti, iperattivi e impulsivi
La cucina giocattolo è adatta anche ai maschietti? »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri acquistabili con Carta Docente: guida ai migliori manuali e testi per la tua formazione

insegnante con due allievi a lato. Creano lavori di natale

Idee regalo di Natale per maestre e professori: 5 idee con la Carta Docenti

quaderno bianco con pennarelli e matite attorno. In primo piano una busta con un pezzetto di pino attaccato

Cosa comprare con la Carta del Docente a Dicembre: i 5 kit didattici imperdibili di Borgione

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

✨ Costruzioni magnetiche + pista per biglie = pura ✨ Costruzioni magnetiche + pista per biglie = pura meraviglia!
 
@ilmondodivirginia_ ci porta dentro il mondo del set maxi: 120 tessere magnetiche traslucide che catturano la luce e una pista per biglie che fa brillare gli occhi dei piccoli e delle piccole 😍

Un gioco che unisce divertimento e valenza educativa:
💡 si costruisce, si sperimenta, si immagina
🎢 le biglie scorrono e la gravità diventa magia
🧲 si scoprono magnetismo, forme e geometria… giocando!

E se stai cercando idee di Natale che portino gioia, immaginazione e tempo di qualità in famiglia… questo set è davvero un futuro prodotto del cuore ✨🎁

Commenta con “INFO” per ricevere il link scontato del prodotto!
E non dimenticare: con il codice VIRGINIA25 hai il 10% di sconto su tutto il sito Borgione 🎁✨

#borgione #giochiperbambini #giochieducativi #giocarepercrescere #natale #regalidinatale
Da oltre 50 anni accompagniamo bambini, famiglie e Da oltre 50 anni accompagniamo bambini, famiglie e scuole nel loro cammino di crescita.
Oggi il nostro viaggio continua oltre confine, con la nascita di Borgione.es, il nostro nuovo e-commerce dedicato a chi, in Spagna crede come noi nel potere educativo del gioco.
Stessa passione, stessi valori, una nuova casa dove far fiorire la felicità dei più piccoli♥️

Desde hace más de 50 años acompañamos a las familias, escuelas y profesionales en su camino de crecimiento.
Hoy nuestro viaje cruza fronteras: nace Borgione.es, un espacio dedicado a quienes creen, como nosotros, en el poder educativo del juego.
Misma pasión, mismos valores, una nueva casa donde crecen las infancias felices♥️

👉🏼Descubre más en borgione.es

#borgione #borgiones #educación #infanciafeliz #creatividad #juegoeducativo #crecemosjuntos #alvuestrofiancodasempre #creciendojuntos
🧪 PlayTray in azione: finalmente la pt.2 delle nos 🧪 PlayTray in azione: finalmente la pt.2 delle nostre 6 BASI SENSORIALI fai da te!
Ma questa volta vogliamo giocare insieme a te… indovina quali sono e scrivici nei commenti quella che vorresti provare!

✨ Le basi di oggi sono:
👷 Simil Malta
🪱 Spaghetti colorati
🫧 Slime al sapone
☁️ Pasta nuvola
🦠 Gelatina
🧂 Sale grosso colorato

💬 Quale ti incuriosisce di più?
Scrivilo nei commenti e ti svelo la ricetta!
Oppure, raccontaci se ne hai già provata una: come è andata?

♥️ Salva il reel per non perderti tutte le idee e tagga @ilmondodisamu e @borgione.it per mostrarci le tue creazioni.

📌 Vuoi rendere l’esperienza ancora più magica? Usa il codice ILMONDODISAMU25 per il PLAYTRAY!

#playtray #borgione #giochisensoriali #attivitabambini #montessori #giochieducativi #creativity #creativitá #bambinicreativi #kids
🎨 Mani che si muovono, colori che danzano, sorrisi 🎨 Mani che si muovono, colori che danzano, sorrisi che esplodono come schizzi su un foglio bianco!🤩👶🏼

Oggi @activitycreativitykids e il suo piccolo artista hanno trasformato un semplice pomeriggio in un momento magico grazie al nostro Kit creativo Crea con Me – Laboratorio di Pittura 💛

Pennelli, tamponi, stencil a tema frutta 🍓🍋 e colori da stendere con entusiasmo: tutto pensato per stimolare l’immaginazione e far crescere, un gesto dopo l’altro, la manualità e la voglia di esprimersi.
👕 E niente paura per i vestiti! Il grembiulino salva-outfit è incluso 😉

✨ Un cofanetto nato dal cuore, per creare ricordi indelebili🎨🖼️🖌️

#CreaConMe #kitcreativo #pitturabambini #tempoinsieme #divertimento #borgione #pittura

Copyright © 2025 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2025 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 1.000.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy