Giocare e imparare con bambini disattenti, iperattivi e impulsivi richiede le strategie adatte, soprattutto in ambito scolastico. Esistono professionalità, testi e strumenti per vivere al meglio gioco e apprendimento.
Come giocare e imparare con bambini disattenti, iperattivi e impulsivi
BES è una sigla che sta per Bisogni Educativi Speciali. Parliamo di bambini e ragazzi che necessitano appunto di una particolare attenzione nel loro percorso scolastico.
Questo significa che il protrarsi di disattenzione, iperattività o impulsività nel bambino, richiedono agli adulti che interagiscono con il bambino di rivolgersi a professionisti e specialisti che possano intervenire per diagnosticare e certificare eventuali:
- disturbi evolutivi specifici come DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e ADHD, deficit di attenzione e iperattività;
- disabilità motorie e/o cognitive.
Con la diagnosi e la certificazione del Servizio Sanitario Nazionale, la scuola può presiporre un piano personalizzato e nel caso della disabilità introdurre la figura dell’insegnante di sostegno.
Dunque è davvero importante che scuola e famiglia cooperino per accertare l’esistenza o meno di una disturbo ed agire di conseguenza, in modo da garantire a tutte e tutti un’infanzia e un’adolescenza le più serene possibili.
BES e disabilità: alcuni strumenti utili
Posto che l’intervento professionale sia la base per agire al meglio con bambini disattenti, iperattivi o impulsivi, esiste anche una serie di strumenti a supporto del gioco e dell’apprendimento. Eccone alcuni:
- 150 giochi logico-percettivi. 150 attività logico/percettive e visuo-spaziali per sviluppare i prerequisiti in vista dell’ingresso alla Scuola Primaria. Prevede attività specifiche per il potenziamento di: prerequisiti alla letto-scrittura e al calcolo; rappresentazione mentale; memoria visiva e spaziale; analisi dell’informazione visiva; abilità visuo-spaziali e integrazione intermodale.
- Abaco delle forme e dei colori. Nel manipolare le perle, in 10 forme e 10 colori diversi, i bambini sperimenteranno in modi via via più complessi le prime attività di numerazione.
- Album parlante. Quadernone ad anelli, rivestito in similpelle e dotato di tastiera capace di registrare e riprodurre brevi messaggi. Si assegna un numero a ognuna delle 30 pagine trasparenti dell’album (personalizzabili con immagini, foto o testi a scelta), si registra un audio di 10 secondi ciascuna e si riascolta tutto infinite volte.
- Allenare la concentrazione. Giochi e attività per la prima e la seconda classe della Scuola Primaria. Il libro propone un programma di attività motivanti e diversificate, pensate per catturare l’attenzione dei più piccoli e insegnare loro a mantenerla viva, rendendo più rapido ed efficace il processo di apprendimento.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento