• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Organizzare gli spazi di gioco in modo efficace

Organizzare gli spazi di gioco in modo efficace

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 10/19/21

L’organizzazione degli spazi di gioco è un aspetto molto importante nel momento in cui si prevedono delle attività educative, riabilitative o di tempo libero con i bambini.

Sia che si consideri il contesto di una classe o di uno studio nel quale si svolge una sessione di terapia è possibile utilizzare alcune strategie specifiche che permettono di organizzare l’ambiente in modo da favorire l’aumento dell’attenzione sulle singole attività, l’interazione con i pari o gli adulti presenti, e la variabilità nel gioco.

Prima di considerare gli aspetti pratici relativi all’organizzazione degli spazi è importante soffermarsi a valutare quali sono le attività e i giochi verso i quali il bambino mostra particolare interesse. Individuate le preferenze è possibile strutturare l’ambiente in modo che il bambino possa trovare i giochi per lui graditi e nello stesso tempo avere l’occasione di sperimentare nuove attività.

Come organizzare gli spazi?

  • Dividere i giochi per modalità sensoriale. È possibile organizzare i giochi all’interno di scatole trasparenti e dividerli in base alla tipologia: giochi visivi (trottole, giochi che si illuminano, adesivi con ologrammi, caleidoscopio, specchi …), giochi sonori (fattoria sonora, strumenti musicali, microfono, pupazzi che suonano …), giochi tattili (plastilina, sabbia magica, creta, schiuma …), giochi di movimento (canestrino, bowling, conetti, elastici …), giochi causa effetto (piste con palline che cadono, giochi pop-up) …
  • Ruotare i giochi disponibili. Può essere utile prevedere una rotazione periodica dei giochi a disposizione; questa strategia permette di mantenere alta la motivazione sui giochi proposti a ogni rotazione.
  • Disporre i giochi in modo che solo alcuni siano a portata di mano. In questo modo è possibile promuovere abilità di comunicazione, più o meno complesse a seconda del livello di funzionamento: ad esempio, un bambino potrebbe formulare una richiesta semplice (“Palla”) oppure una richiesta più complessa (“Mi prendi la macchinina sulla mensola in alto?”)

È importante che il bambino possa trovare in studio, a scuola o in cameretta le attività che preferisce; è altrettanto importante che l’accesso a queste attività sia gestito in modo efficace: ad esempio, se l’obiettivo è potenziare le abilità di comunicazione si organizzerà l’ambiente in modo che il gioco preferito sia in vista ma non a portata di mano, in modo che il bambino possa porre una richiesta funzionale per ottenerlo; oppure, se l’obiettivo è promuovere l’ampliamento degli interessi del bambino su altre attività di gioco si organizzerà l’ambiente in modo che l’attività preferita sia disponibile solo in alcuni momenti (ad esempio, subito dopo aver giocato con un nuovo gioco).

Perché l’ambiente fisico è importante?

L’ambiente fisico in cui si svolgono le attività psicoeducative o terapeutiche dovrebbe presentare alcune caratteristiche specifiche.

Gli arredi dovrebbero presentare forme lineari e semplici: ciò permette al bambino di decodificare facilmente la funzione di ciascun oggetto di arredo; è utile che il bambino – con la mediazione dell’adulto (terapista, educatore o famigliare) possa utilizzare in modo funzionale gli arredi presenti nella stanza.

I giochi e i materiali presenti nella stanza dovrebbero essere disposti in modo da evitare un “sovraccarico” di stimoli: per alcuni bambini uno spazio ricco di stimoli (ad esempio, molti giochi colorati che riempiono tutti gli spazi a disposizione) può risultare disorientante o può limitare l’abilità del bambino di mantenere l’attenzione su un gioco per tempi adeguati (ad esempio, il bambino potrebbe passare molto velocemente da un gioco all’altro, limitando le azioni funzionali e finalizzate di gioco). Un altro “rischio” è che il bambino possa raggiungere velocemente uno stato di “saturazione” per gli stimoli presenti, ovvero perdere interesse per i vari giochi a disposizione.

Per questi motivi è consigliabile organizzare gli ambienti ludici in modo da promuovere gradualmente il contatto con giochi e attività che stimolano i 5 sensi: è possibile organizzare le attività suddividendole per modalità sensoriali (giochi e attività che stimolano il tatto, l’udito, l’olfatto, la vista e il gusto …).

Le attività possono essere organizzate all’interno di armadi o contenitori in modo che il terapista o l’educatore possa mostrarle gradualmente al bambino. Così facendo, da una parte il bambino ha la possibilità di osservare, interagire e scoprire diverse attività e modalità di gioco, dall’altra parte l’educatore può raccogliere dati specifici rispetto a quale è la modalità sensoriale che il bambino predilige (è interessato a giochi tattili? Oppure preferisce giochi sonori? …).

Aiutare il bambino a scoprire le proprie preferenze, entrando in contatto con materiali naturali, giochi e attività che coinvolgono i cinque sensi è un primo passo importante per guidarlo a scoprire la propria identità

***

Rubrica a cura di Elisa De Bartolo, Psicologa, BCBA, AdC SIACSA

Consulente Clinico Centro ABAxTorino IESCUM

 

Autore: Arianna Ristallo

Psicologa, Psicoterapeuta, PhD, BCBA, AdC SIACSA

Consulente Clinico CESCA (Centro Europeo di Scienza Comportamentale Applicata)

 

ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.

 

Alcuni esempi di arredamento utile per l’organizzazione degli spazi

  1. Armadio 2 ante naturali linea prima – h cm 180
  2. Contenitori traforati – 5 pezzi
  3. Contenitore trasparente 3 pezzi
  4. Tappeto eva cm 100×100
  5. Tappeto arcobaleno 2×2
  6. Tappeto delle strade in eva
  7. Lavagna bifacciale jumbo con accessori
  8. Armadio 5 vani a giorno linea legno premium – h cm 15019
  • About
  • Latest Posts
ABAxItalia
ABAxItalia
ABAxItalia
Latest posts by ABAxItalia (see all)
  • Ampliare il repertorio di gioco funzionale - 10/05/2022
  • Come ampliare gli interessi e le preferenze nei bambini con autismo - 05/04/2022
  • Come insegnare il gioco a turno? - 22/02/2022

Lascia un commento

« Halloween: tutto l’occorrente per festeggiare
Bambini disattenti, iperattivi e impulsivi »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mon 🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mondo, un mondo unico che si delinea attraverso le lenti delle proprie esperienze, dei propri sogni e delle proprie emozioni. Ma vi siete mai chiesti in che modo i nostri bambini e bambine vedono il mondo? 🌺Con gli occhi curiosi e l'animo puro, i nostri piccoli hanno la capacità di scorgere la bellezza in dettagli che gli adulti spesso trascurano. Per loro, un piccolo fiore può essere un'opera d'arte, un sorriso può risvegliare speranza e un semplice abbraccio può donare sicurezza. 🌈 👧🧒I nostri bimbi hanno un potere speciale: il loro sguardo riesce a cogliere l'essenza del mondo in tutta la sua magia, sempre. E sopratutto riesce a trasmetterla anche a noi “grandi”. Guardando attraverso gli occhi di un bambino, possiamo vedere la gioia di scoprire nuove avventure, la meraviglia nell'osservare la natura, l'entusiasmo nel giocare e la curiosità che li spinge a porre mille domande. 🔍Per ricordare in ogni momento quanto magico sia il mondo, sia ai nostri bambini sia a noi stessi, ci pensano le meravigliose lenti di “Guarda il mondo con altri occhi”, un set di 6 pannelli realizzati in legno massello che racchiudono lenti e specchi per giocare con la vista! Questo meraviglioso prodotto invita i nostri piccoli a esplorare e scoprire nuovi modi di vedere il mondo, stimolando creatività e osservazione✨ 💖 Insegnando ai nostri bambini e bambine a vedere il mondo con occhi diversi, possiamo ampliare le loro prospettive e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, mettendo solide basi per un futuro migliore! E ora tocca a voi… con quale lente avete visto il mondo oggi? 😍 . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri #giochisensoriali #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialevisivo #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #svilupposensorialedelbambino
Preparate i sensi dei vostri piccoli… si parte p Preparate i sensi dei vostri piccoli… si parte per viaggio sensoriale attraverso l’immensa bellezza della natura! ✨🌿 🌱 Immaginate i vostri bambini e bambine mentre esplorano texture morbide come i petali di un fiore o come il prato di una foresta incantata. Guardateli mentre toccano le lisce pietre del fiume o la superficie irregolare di un tronco d’albero. 🌍Beh, con le piastrelle sensoriali della natura, ogni piastrella è proprio un mondo da scoprire! 🖐Con forme e texture uniche che stimolano la curiosità e l’immaginazione dei nostri piccoli esploratori, queste piastrelle sensoriali daranno loro la possibilità di imparare, giocare e sviluppare le loro capacità motorie in modo divertente e coinvolgente! 🧩Questo set è composto da 11 piastrelle in PVC di densità diverse: le piastrelle morbide servono per stimolare, risvegliare e massaggiare delicatamente i piedini dei bambini, mentre quelle più dure ne intensificano la sensibilità, rafforzando le caviglie e i muscoli. Anche le dimensioni delle piastrelle variano in questo set: quelle grandi (7) possono essere utilizzate per camminarci sopra con i piedi, mentre quelle piccole (4) possono essere manipolate con le mani oppure unite a quelle grandi per creare percorsi di nuove forme. 🏠🌳Anche in questi giorni così uggiosi, regala ai tuoi bambini e bambine una straordinaria esperienza sensoriale a contatto con la nostra Terra: potranno creare storie, costruire percorsi o semplicemente esplorare la meraviglia della natura a portata di mano. Allora, che ne pensate? Vi piacciono? 💚 . . . . #borgione #natura #attivitàmontessori #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #infanzia #naturaebambini #bimbifelici #attivitàallapertoperbambini #naturekid #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialemotorio #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #sviluppomotorio #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #giochisensoriali #svilupposensorialetattile #svilupposensorialedelbambino
🌟 Avete mai pensato a che grande tesoro si nasc 🌟 Avete mai pensato a che grande tesoro si nasconde tra le manine dei nostri bambini e bambine? 🖐Si, avete capito bene, nelle mani dei nostri piccoli si nasconde la chiave che apre le porte dell'esplorazione, della creatività e dello sviluppo intellettuale. Di cosa parliamo? Della motricità fine. ✍️La motricità fine è una competenza cruciale che coinvolge la coordinazione occhio-mano, la destrezza delle dita e la precisione dei movimenti. La stimolazione della motricità fine è fondamentale perché permette ai nostri bimbi di sviluppare la precisione e la coordinazione necessarie per compiere attività quotidiane come scrivere! Inoltre, favorisce lo sviluppo cognitivo, creativo e artistico, permettendo loro di esplorare, creare e comunicare in modo più efficace. Stimolare questa capacità è davvero semplice ed è per questo che vogliamo ispirarvi con alcune divertenti attività! 🎨 Arte con le dita: Incoraggiate i vostri bambini a dipingere o disegnare utilizzando solo le dita. Questo gioco favorirà il controllo dei movimenti delle dita e la sensibilità tattile. 🪡Gioco con le perline: Offrite ai vostri bambini uno spago e perline di grandi dimensioni per creare braccialetti o collane. Questo gioco stimolerà la precisione dei movimenti delle dita e la concentrazione. 🔩 Blocchetto viti e cacciavite: Interamente realizzato in legno, un gioco classico ed essenziale per attirare l'attenzione dei bambini sul riconoscimento dei colori e sulla precisione del movimento di avvitatura. 🏠Ricordate, anche attività quotidiane come vestirsi, lavarsi le mani, usare le posate e allacciarsi le scarpe possono essere momenti di stimolazione della motricità fine. Sfruttate ogni opportunità per incoraggiare i vostri bambini e bambine a esplorare e sviluppare le loro abilità manuali! . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensorialedelbambino #svilupposensorialetattile #svilupposensoriale #motricitàfine #giochisensoriali #infanziafelice #montessori #instamamme #giochisensorialiperbambini #giochimontessori #attivitàsensoriali #giochimontessoriani #giochiinlegno
“Quali giochi o attività si possono proporre su “Quali giochi o attività si possono proporre sul piano luminoso?” 💡Una domanda molto frequente. Beh, innanzitutto ricordiamoci che il pannello luminoso rappresenta un utile strumento pedagogico multidisciplinare che incoraggia il gioco aperto (o anche detto open-ended), senza definire una modalità “corretta” di esplorazione e, di conseguenza, consente ai nostri bambini e bambine di esprimere liberamente la loro creatività e fantasia. 🍃Con il piano luminoso, quindi, possiamo limitarci ad organizzare lo spazio e a fornire alcuni giochi destrutturati ai nostri piccoli, per poi lasciarli liberi di esplorare e manipolare! Se, invece, siamo alla ricerca di attività più strutturate con il piano luminoso ci pensa la super @mamma.mimma a darci qualche ispirazione 🔆 Per queste attività Laura ha utilizzato il tangram traslucente e l’alfabeto trasparente, materiali che possono essere utilizzati in molti modi, ma che per queste attività saranno usati per: 🟦Classificare per colore 🟩Classificare per forma 🟨Riscrivere le parole 🟧Identificare il suono iniziale di una parola (utilizzando piccoli oggetti o immagini come carte delle nomenclature) 🟥Ricreare figure con il tangram Allora, che ne pensate? Salvate il video se vi è stato utile e correte nel link in bio per scoprire altre idee luminose❤️ . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #pianoluminoso #giochisensoriali #pianoluminosobambini #tavololuminoso #didattica #scuolaprimaria #scuolainfanzia #lavagnaluminosa #montessori #maestrainfanzia #maestraprimaria #bambini #bambinifelici #reggiochildrenapproach #reggiochildreneducation #reggiochildrens #reggiochildrenispirated #reggiochildrenitaly #reggiochildren
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104