C’è una differenza sottile ma sostanziale tra un comportamento inappropriato messo in atto per evitare una situazione e/o fare una richiesta, rispetto ad un’esigenza fisica ed emotiva da soddisfare, impulsi dettati da una comunicazione non andata a buon fine, luoghi e relazioni che sovraccaricano e fanno star male.
Si parla spesso di “capricci” facendo riferimento ai comportamenti “immaturi” dei bambini, mentre con “comportamento problema” intendiamo dei comportamenti non appropriati per il contesto e disfunzionali.
Come gestire il comportamento problema
Quando ci riferiamo a qualsiasi comportamento problema, ci riferiamo ad una forma importantissima di comunicazione.
L’istinto di mordere è un bisogno sensoriale, una stereotipia autolesiva e dannosa per gli altri, perciò occorre trasformarla.
Per modificare una stereotipia è importante fornire sostituzioni simili e sempre a portata di mano della persona. Questa è una breve sintesi del motivo per cui gli stimming toys sono materiali strategici fondamentali per grandi e piccoli.
Non soffermiamoci unicamente su quanto sia “sbagliato” e “pericoloso” mordere, ma piuttosto capiamo e cerchiamo di prevenire l’arrivo del morso. Un qualsiasi strumento sostitutivo va proposto e presentato alla persona che ne avrà bisogno, gradualmente.
Nel seguente video ti mostro degli accessori perfetti per gestire il comportamento problema e ti dico come usarli.
Leggi anche: STIMMING AUTISMO: L’IMPORTANZA DELL’AUTO-STIMOLAZIONE
Lascia un commento