Immaginate un posto in cui la luce diventa soffusa, quello che ti circonda è fatto di sorprese, giochi di luci e colori ed ogni sensazione diventa intensa, quello spazio è magico ed emozionante.
Snoezelen è una realtà nata negli anni ‘70 in Olanda, adatta ad ogni persona, di qualsiasi età e qualunque sia il suo tipo di funzionamento. Quello su cui agisce è prima di tutto il BENESSERE DELLA PERSONA, che spesso tendiamo a trascurare. Già perché quando la persona sta bene in uno spazio, sente il proprio corpo, i ritmi rallentano, tutto funziona meglio.
Ciò che percepiamo, lo star bene, parte dai nostri 7 sensi.
Seguendo i criteri fondamentali su cui si basa l’approccio-snoezelen ogni ambiente risulta ben calibrato pensato per la persona o per il gruppo di persone a cui si rivolge.
Ogni strumento ed ogni colore è stato studiato per suscitare qualcosa, tenendo presente le diverse reazioni individuali.
Qualsiasi persona può affacciarsi a questa realtà o per sperimentarla in prima persona o per approfondire le conoscenze.
Le sale basate sul metodo-snoezelen– conosciute anche come stanze multisensoriali – negli ultimi anni si stanno diffondendo anche in Italia all’interno di strutture riabilitative, scuole, asili nidi e RSA.
Ci si può formare come professionista per farla diventare parte integrante del proprio lavoro, poiché ogni terapista la adatterà alle esigenze specifiche rispetto al servizio che proporrà alla sua utenza.
Alcuni ambienti son caratterizzati da proiettori, fasci di fibra ottica, tubi sensoriali, tappeti luminosi, letti ad acqua, pouf, amache, cuscini con varie texture oltre ai vari materiali che cambiano a seconda del tema da proporre o le esperienze da stimolare.
Non basta però solo saper allestire una stanza, ogni dettaglio è ampiamente curato e ragionato da persone competenti.
L’ambiente è una guida che può rilassare così come stimolare. In sala ha un ruolo importante la relazione con la persona che accompagna durante l’esperienza, formata per saper osservare, proporre esperienze e modificare l’ambiente. La relazione sarà un momento di condivisione, di silenzi, di scambi di sguardi, di scoperte.
L’approccio-snoezelen è un’esperienza coinvolgente, profonda, assolutamente da provare.
Gli incontri basati sul metodo-snoezelen possono essere di gruppo o singoli e sono rivolti a:
– genitori e figli
– anziani
– persone autistiche
– persone disabili
– classi di scuole
– adulti
Ecco un po’ di prodotti utili per allestire una stanza multisensoriale:
- Tubo sensoriale
- Camera oscura
- Tappeto luminoso a fibre ottiche
- Ciottoli luminosi
- Piano luminoso – formato a2
- Formazione dei colori – 6 pezzi
- Ciambelle di luce con asta
- Palle misteriose sensoriali – 6 pezzi
- Palline sensoriali eco
- https://www.borgione.it/ginnastica/palle-e-palloni/palle-sensoriali/anello-
- Anello tattile a zipoli
- Memo dei rumori
- Cilindri sonori montessoriani
- Saccopouf multicolore
Claudia dice
In che modo ci si può formare? Potete consigliare dei corsi?
Redazione dice
Ciao Claudia
puoi contattare direttamente la Dott.ssa Angela De Pace sulla pagina IG https://www.instagram.com/piccolapedagogistapetulante/