Siamo giunti a una delle feste più matte e attesa dai nostri piccolini: il Carnevale! Un’esplosione di maschere, scherzi, travestimenti e sfilate.
In occasione di questa festa, si possono fare davvero tante cose assieme ai nostri bambini e alle nostre bambine: vestiti per i travestimenti, dolci che caratterizzano questa festa e tanti lavoretti per rendere unica e speciale questa occasione.
Di seguito, vi proponiamo 4 lavoretti da fare con il vostro bambino o la vostra bambina.
- Coriandoli green
I coriandoli green uniscono divertimento a rispetto per l’ambiente. Si possono realizzare dei veri e propri coriandoli con le foglie secche o con i petali di fiori ormai caduti. Ne abbiamo parlato in un post su Instagram qualche settimana fa, lo puoi vedere qui. Cosa ti serve:
-
- Fustelle Borgione
- Foglie secche o petali caduti
- Cappellini con il cartoncino
Per realizzare questi cappellini super divertenti avrai bisogno di pochissimo materiale.Con il cartoncino fai la forma di un cono e poi potrai divertirti assieme al tuo bambino o alla tua bambina a creare dei personaggi dando sfogo alla vostra fantasia!Cosa ti serve:
-
- Forbici
- Colla a caldo
- Cartoncini
- Decori/ Colori
- Cascarones – Le bombe di Carnevale!
Questa attività che vi proponiamo arriva direttamente dal Messico: sono uova dipinte, svuotate e riempite di coriandoli (magari di quelli green realizzati con le foglie).Basterà creare un piccolo foro della parte superiore o inferiore dell’uovo, svuotarlo del proprio contenuto e riempirlo di coriandoli coloratissimi. Per chiuderlo sarà sufficiente incollare un pezzo di carta sul foro. Potrai decorare il tuo uovo con i colori che preferisci, oppure applicare dei decori adesiviCosa ti serve:
-
- Uova
- Coriandoli (vanno benissimo anche quelli green)
- Colla a caldo
- Carta velina (per chiudere l’uovo)
- Tempere e pennelli
- Maschera di Carnevale con piatto di carta
Per realizzare una fantastica maschera fai da te ci vuole veramente poco! Prendi un piatto di carta e taglialo a metà creando dei buchi per gli occhietti. Sbizzarrisciti insieme al tuo piccolo nelle decorazioni della maschera utilizzando delle tempere atossiche. Una volta colorata e asciugata, potrete applicarci qualsiasi cosa. Quando avrete terminato il decoro pratica due fori all’estremità e fai passare un elastico.Cosa ti serve:
-
- Piatto di carta
- Forbici
- Pennello e tempere
- Colla a caldo
- Decori
- Elastico
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Lascia un commento