Esercizi e giochi psicomotori sono fondamentali per i bambini dai 2 anni in su. Servono ad acquisire competenze sempre più complesse e ad imparare a rapportarsi con se stessi e la realtà che li circonda.
L’importanza di esercizi e giochi psicomotori per bambini
Esercizi e giochi psicomotori hanno l’obiettivo di stimolare e potenziare le diverse aree di apprendimento e di sviluppo del bambino.
Nella psicomotricità esercizio e gioco si fondono, per consentire anche ai più piccoli di eseguire le attività richieste. I piccoli da due anni in su, hanno la possibilità attraverso il gioco e il movimento di entrare in relazione con il proprio corpo, con gli altri e con il mondo che lo circonda. Via via acquisiscono:
- nuove abilità che li rendono sempre più autonomi;
- coordinamento dei propri gesti;
- progressi nella gestione dell’equilibrio;
- riduzione dei movimenti non gestiti tipici dei neonati e della primissima infanzia.
Tutto ciò è poi legato anche alle competenze più evolute come lettura e scrittura, per acquisire le quali è necessario un buon orientamento spaziale.
Ecco dunque che gioco e movimento sono basilari per i più piccoli.
Esercizi e giochi psicomotori per bambini: le nostre proposte
Vediamo alcuni dei nostri prodotti che facilitano e stimolano esercizi e giochi psicomotori:
- Actigym – podio. Piattaforma di passaggio con facce diverse per saltare e creare dei percorsi diritti o ad angolo. Si compone di 4 facce: un pannello per salita con oblò per il passaggio e 3 elementi a barre ad altezze diverse. Realizzato in betulla e pino massello, permette molteplici combinazioni e numerose attività motorie.
- Archi dell’equilibrio. Da utilizzare da soli oppure da unire in percorsi sempre diversi e nuovi, formando ponti e passerelle oscillanti. La resistente plastica in cui sono realizzati e la gomma antiscivolo che ne ricopre il perimetro, li rendono degli elementi stabili e sicuri per tutti i tipi di percorsi.
- Blocchi psicomotori. Set di 12 grandi blocchi psicomotori con modularità 30. Sono leggeri, e adatti ai bambini più piccoli. Si tratta di elementi di gioco realizzati pensando allo sviluppo della creatività e dell’immaginazione dei bambini, i quali potranno modificare il luogo del gioco in libertà, così comprendere i rapporti tra le forme ed i volumi.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento