Vediamo insieme cos’è la motricità fine che coinvolge mani, viso, bocca e piedi. Piccoli movimenti il cui sviluppo permette al bambino di compiere azioni, come giocare e colorare, e di avere cura di sé in autonomia.
Cos’è la motricità fine?
La motricità fine è l’insieme di piccoli movimenti muscolari di mani, piedi, volto e bocca, utili ad un individuo per compiere delle azioni ed in generale prendersi cura di se stesso in autonomia: si pensi al gesto si abbottonare una giacca o allacciare le scarpe.
Piccolissimi movimenti che, però, nella fase di sviluppo di un bambino segnano il passaggio dalla dipendenza all’autonomia.
È possibile stimolare la motricità fine in bambini piccoli o addirittura piccolissimi?
Certo. Si possono proporre al piccolo delle attività che favoriscano lo sviluppo della motricità fine, già a partire dai 12 mesi di vita.
Spesso abbiamo parlato di Maria Montessori e del suo Metodo, ecco dunque cosa affermava circa lo sviluppo nell’uso delle mani:
“La mano è lo strumento espressivo dell’umana intelligenza: essa è l’organo della mente… La mano è il mezzo che ha reso possibile all’umana intelligenza di esprimersi ed alla civiltà di proseguire nella sua opera.Nella prima infanzia la mano aiuta lo sviluppo dell’intelligenza e nell’uomo maturo essa è lo strumento che ne controlla il destino sulla terra.”
A cosa serve la motricità fine?
Come detto, il corretto sviluppo della motricità fine consente al bambino di svolgere una serie di attività in completa autonomia. In particolare:
- scrivere, disegnare, colorare, tagliare e incollare;
- sfogliare libri, giocare con le costruzioni, manipolare oggetti;
- allacciare le scarpe, abbottonare indumenti, usare le cerniere;
- mangiare, lavarsi.
Attività per stimolare la motricità fine
Stimolare lo sviluppo della motricità fine è quindi molto importante per raggiungere degli importanti traguardi di autonomia dei più piccoli, traguardi che portano con sé un’enorme senso di soddisfazione nel bambino.
Vediamo dunque alcune delle nostre proposte di attività con l’obbiettivo di imparare e affinare i micro movimenti delle mani e la coordinazione occhio-mano:
- Coccodrillo della motricità fine. Pannello murale che propone una serie di attività per stimolare coordinazione occhio mano e ragionamento logico dei bambini.
- Collezione della motricità fine. Kit con una serie di oggetti da infilare, annodare, avvitare, impilare ecc. (9 bicchieri in plastica da impilare, 41 bacchette di shangai in legno, 1 tavola con 3 incastri in legno, 9 animaletti per infilature in plastica, 27 lacci in tessuto, 1 spirale in metallo con palline in legno, 32 bulloni con 32 dadi in plastica e 1 cesta).
- Pannello motricità fine da tavolo. Base in legno con pioli colorati da far scorrere lungo i percorsi tracciati.
Cerchi altri prodotti utili allo sviluppo della motricità fine nei bambini? Li trovi qui!
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Vittorio dice
Note interessanti,grazie. Dove si possono trovare i materiali per sviluppare l’attività in proprio? Cordiali saluti Vittorio
Redazione dice
Buongiorno Vittorio,
trovi tutto sul nostro sito https://www.borgione.it/giochi/motricita-fine
Ti auguro una felice giornata.
Simona – web marketing manager @Borgione