Sull’onda dell’emergenza sanitaria che ha visto la riorganizzazione di tutte le attività (scolastiche, lavorative, sportive, ecc), l’educazione motoria riveste una grande importanza.
L’obiettivo è quello di individuare linee generali per continuare a promuovere l’attività sportiva e fisica nei diversi ambiti.
E’ necessario, quindi, disporre del giusto materiale per assicurare lo svolgimento dell’attività motoria con proposte rispettose delle prescrizioni generali.
Come organizzare l’attività motoria?
In base agli spazi che si hanno a disposizione è possibile organizzare l’attività in due diversi contesti: attività Indoor e attività Outdoor.
Attività Indoor
Tra i contesti indoor troviamo sicuramente le palestre scolastiche, i centri sportivi, le ASD e i centri professionali (fisioterapisti, psicomotricisti, neuropsicomotricisti, osteopati, ecc).
Ogni attività che viene proposta deve avvenire nel totale rispetto delle misure igienico-sanitarie, volte a garantire la salute di tutti i partecipanti. A tal proposito è consigliabile possedere un kit per l’igienizzazione degli spazi e degli attrezzi: li trovate qui.
Tra i bestsellers per l’attività sportiva Indoor troviamo:
– stuoia pieghevole, perfetta per svolgere attività di corpo libero, stimolando il contatto corporeo con il pavimento. Adatta sia per i più piccoli in cotesti di psicomotricità e perfetta anche per gli adulti, per svolgere attività come Yoga o Pilates.
– Carte yoga, per esercitare mente, corpo e spirito. E’ un set di carte per insegnare in forma “giocosa” la pratica dello yoga ai bambini. All’interno della confezione è presente anche una guida per l’insegnante che include altre attività ed esercizi per lo stretching.
– Tappeti e materassi Borgione, in poliuretano espanso, per svolgere attività motorie nelle palestre scolastiche. Caratteristiche principali: rivestiti in tessuto Superlavabile Borgione, impermeabili, antimacchia e igienizzabili con prodotti a base di alcool al 70%.
– Percorsi morbidi, realizzati in poliuretano espanso di densità 30 Kg/m3, per stimolare i bambini ad attraversare/superare ostacoli. Caratteristiche principali: rivestiti in tessuto Superlavabile Borgione, impermeabili, antimacchia e igienizzabili con prodotti a base di alcool al 70%.
– Percorso ad ostacoli, realizzabili con bastoni, cerchi, coni, passerelle e raccordi. In plastica, sono perfetti per l’utilizzo all’interno di palestre, Asd e facili da igienizzare.
Attività outdoor
Tra i contesti outdoor rientrano tutti gli spazi esterni, attrezzati o meno, per svolgere attività individuali o di gruppo. Ad esempio: cortili delle scuole, parchi, piste ciclabili e piste di atletica leggera.
Tra i bestsellers per l’attività sportiva outdoor troviamo:
– Palloni da basket, calcio e pallavolo, robusti e professionali, adatti per l’utilizzo sia interno che esterno.
– Paracadute, in tela di nylon leggera. Educatori e insegnanti possono proporre l’utilizzo del paracadute ludico durante giornate all’aria aperta suggerendo infinite attività. Un gioco molto attuale in quanto consente il “distanziamento” senza eliminare l’importanza dell’aspetto sociale e del gioco cooperativo.
– Giochi per saltare, con l’intramontabile corda. Perfetta per allenare la coordinazione e svolgere attività fisica all’esterno. Disponibile in due diverse misure è adatta anche ai più grandi per mantenere un costante allenamento individuale.
Quale attività prediligere tra quella indoor e outdoor?
Entrambe hanno dimostrato di conferire benefici dal punto di vista salutare sia del bambino che dell’adulto.
Certamente, se si pensa all’educazione fisica scolastica, senza l’ambiente della palestra, è facile accorgersi che la rivoluzione è totale. Una nuova organizzazione sarà la premessa per questa ripartenza dove tutto è da ripensare, cogliendo dai nuovi spazi a disposizione un’opportunità.
Infine, come consiglia l’OMS (organizzazione mondiale della sanità) è bene porre degli obiettivi chiari da raggiungere: 60 minuti di attività giornaliera suddivisa in più sessioni nella giornata dei bambini e, almeno 30 minuti di attività fisica giornaliera per gli adulti.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento