• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Psicomotricità e attività motoria: tutto il materiale necessario

Psicomotricità e attività motoria: tutto il materiale necessario

Nella sezione Notizie, Scuola, Sviluppo e Crescita il 10/14/20

Sull’onda dell’emergenza sanitaria che ha visto la riorganizzazione di tutte le attività (scolastiche, lavorative, sportive, ecc), l’educazione motoria riveste una grande importanza.

L’obiettivo è quello di individuare linee generali per continuare a promuovere l’attività sportiva e fisica nei diversi ambiti.

E’ necessario, quindi, disporre del giusto materiale per assicurare lo svolgimento dell’attività motoria con proposte rispettose delle prescrizioni generali.

Come organizzare l’attività motoria?

In base agli spazi che si hanno a disposizione è possibile organizzare l’attività in due diversi contesti: attività Indoor e attività Outdoor.

Attività Indoor

Tra i contesti indoor troviamo sicuramente le palestre scolastiche, i centri sportivi, le ASD e i centri professionali (fisioterapisti, psicomotricisti, neuropsicomotricisti, osteopati, ecc).

Ogni attività che viene proposta deve avvenire nel totale rispetto delle misure igienico-sanitarie, volte a garantire la salute di tutti i partecipanti. A tal proposito è consigliabile possedere un kit per l’igienizzazione degli spazi e degli attrezzi: li trovate qui.

Tra i bestsellers per l’attività sportiva Indoor troviamo:

– stuoia pieghevole, perfetta per svolgere attività di corpo libero, stimolando il contatto corporeo con il pavimento. Adatta sia per i più piccoli in cotesti di psicomotricità e perfetta anche per gli adulti, per svolgere attività come Yoga o Pilates.

– Carte yoga, per esercitare mente, corpo e spirito. E’ un set di carte per insegnare in forma “giocosa” la pratica dello yoga ai bambini. All’interno della confezione è presente anche una guida per l’insegnante che include altre attività ed esercizi per lo stretching.

– Tappeti e materassi Borgione, in poliuretano espanso, per svolgere attività motorie nelle palestre scolastiche. Caratteristiche principali: rivestiti in tessuto Superlavabile Borgione, impermeabili, antimacchia e igienizzabili con prodotti a base di alcool al 70%.

– Percorsi morbidi, realizzati in poliuretano espanso di densità 30 Kg/m3, per stimolare i bambini ad attraversare/superare ostacoli. Caratteristiche principali: rivestiti in tessuto Superlavabile Borgione, impermeabili, antimacchia e igienizzabili con prodotti a base di alcool al 70%.

– Percorso ad ostacoli, realizzabili con bastoni, cerchi, coni, passerelle e raccordi. In plastica, sono perfetti per l’utilizzo all’interno di palestre, Asd e facili da igienizzare.

Attività outdoor

Tra i contesti outdoor rientrano tutti gli spazi esterni, attrezzati o meno, per svolgere attività individuali o di gruppo. Ad esempio: cortili delle scuole, parchi, piste ciclabili e piste di atletica leggera.

Tra i bestsellers per l’attività sportiva outdoor troviamo:

– Palloni da basket, calcio e pallavolo, robusti e professionali, adatti per l’utilizzo sia interno che esterno.

– Paracadute, in tela di nylon leggera. Educatori e insegnanti possono proporre l’utilizzo del paracadute ludico durante giornate all’aria aperta suggerendo infinite attività. Un gioco molto attuale in quanto consente il “distanziamento” senza eliminare l’importanza dell’aspetto sociale e del gioco cooperativo.

– Giochi per saltare, con l’intramontabile corda. Perfetta per allenare la coordinazione e svolgere attività fisica all’esterno. Disponibile in due diverse misure è adatta anche ai più grandi per mantenere un costante allenamento individuale.

Quale attività prediligere tra quella indoor e outdoor?

Entrambe hanno dimostrato di conferire benefici dal punto di vista salutare sia del bambino che dell’adulto.

Certamente, se si pensa all’educazione fisica scolastica, senza l’ambiente della palestra, è facile accorgersi che la rivoluzione è totale. Una nuova organizzazione sarà la premessa per questa ripartenza dove tutto è da ripensare, cogliendo dai nuovi spazi a disposizione un’opportunità.

Infine, come consiglia l’OMS (organizzazione mondiale della sanità) è bene porre degli obiettivi chiari da raggiungere: 60 minuti di attività giornaliera suddivisa in più sessioni nella giornata dei bambini e, almeno 30 minuti di attività fisica giornaliera per gli adulti.

  • About
  • Latest Posts
Michela Calculli
Michela Calculli
Una laurea in Economia, tante esperienze di lavoro tra ICT, Fisco e Comunicazione. Da oltre 10 anni si occupa di creazione e pianificazione di contenuti professionali scritti per il web.
Michela Calculli
Latest posts by Michela Calculli (see all)
  • 10 giochi all’aperto per bambini di ogni età - 13/05/2022
  • Stimolare sviluppo cognitivo del bambino nella fascia di età 0-6 anni - 05/05/2022
  • Come si allena la propriocezione? - 22/04/2022

Lascia un commento

« Motricità fine: cos’è, attività e giochi per stimolarla
Igiene e sicurezza: impariamo insieme ai bambini »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
𝗩𝗲 𝗹𝗼 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗴𝗶à 𝗽𝗶ù 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗲, 𝗺𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 è 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗳𝗳 𝘁𝗿𝗮𝘆? 🔷Per chi ancora non lo conoscesse, il tuff tray è un mega vassoione che, grazie alla sua versatilità, permette a bambine e bambini di ogni età di accendere la propria immaginazione e di creare ogni giorno attività e scenari diversi. 👦👧🏡È vero, ne abbiamo parlato più volte, ma lo facciamo per un motivo ben preciso: pensiamo che in qualsiasi casa in cui c’è un bimbo ci dovrebbe anche essere il mega vassoione, uno dei sussidi più utili per sviluppare le abilità cognitive, motorie e sociali dei nostri piccoli e per rendere magica una qualsiasi attività ludica o didattica. Insomma, possiamo descrivere il tuff tray in 3 semplici parole: versatilità, libertà e divertimento! 1️⃣Versatilità: il mega vassoione può trasformarsi in una sabbiera, in una tela per i nostri piccoli artisti, in una base per pasta da modellare, in una piccola piscinetta e in tutto ciò che le nostre menti riescono ad immaginare (lo diciamo sul serio, ogni volta siete voi ad ispirarci con nuove attività😍) 2️⃣Libertà: Realizzato in robusta plastica blu, il tuff tray si presta a tantissime attività sia all'aria aperta che all'interno. Inoltre i nostri bambini e bambine avranno la possibilità di sbizzarrirsi, creare, sperimentare ma sopratutto sporcare! Non temete, i suoi bordi rialzati permetteranno di contenere lo sporco e di ripulire in tutta facilità! 3️⃣Divertimento: Con i suoi infiniti il tuff tray non pone limiti alla fantasia dei nostri piccoli che saranno liberi di divertirsi ed esprimersi appieno, propio come ha fatto il piccolo Leonardo che, trasportato dal divertimento e dalla libertà, ha creato un bellissima opera d’arte con le tempere Borgione intitolata “arcobaleno pasticciato” 😉 💌Conoscevate già il tuff tray? Avete altre attività da suggerirci? . . . . #borgione #giocarepercrescere #giocare #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #tufftray #tufftrayideas #tufftrayinspiration #tufftrayplayideas #attivitàludiche #attivitáperbambini #bambini #instamamme #infanzia #infanziafelice #giochieducativi #mammeitaliane #openendedplay #giochiopenended
Sapete che cosa succede domenica 15 Maggio? 𝗦𝗶 𝗰𝗲𝗹𝗲𝗯𝗿𝗮 𝗹𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮!👨‍👩‍👧‍👧 👨‍👨‍👦👩‍👧👩‍👩‍👧‍👦Ce ne sono di molti tipi, alcune tanto grandi, alcune più piccine, alcune allargate, alcune separate da tanti km di distanza, altre composte da persone che non condividono lo stesso sangue… ma ciò che le accomuna è sono tutte composte da affetto, fiducia, amore, sostegno e comprensione. 🏡Per i nostri bambini e bambine (ma anche per noi grandi) la famiglia è un porto sicuro, è il posto in cui crescere, imparare ad amare e a volersi bene, è la casa che trasmette i valori fondamentali su cui costruire la propria vita e il proprio futuro, è il luogo dove il cuore corre per essere curato dopo essere stato ferito. Insomma, 𝗹𝗮 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 è 𝗶𝗹 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗿𝗲𝗴𝗮𝗹𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝗿𝗰𝗶 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮. ⚽️Per celebrare questa giornata così importante vogliamo proporvi 5 attività da fare con i vostri affetti più cari! Che si tratti di mamma, papà, fratellini e sorelline oppure di compagni della mamma o del papà, nonni, zii e amici, queste idee piaceranno proprio a tutti e ci aiuteranno a riscoprire e rafforzare il forte legame che ci unisce. Ecco quindi 5 fantastiche idee gioco da fare tutti insieme in famiglia: 1️⃣Giocare a pallone su un prato 2️⃣Organizzare una caccia al tesoro 3️⃣Organizzare una recita 4️⃣Cucinare il pane o la pizza 5️⃣Creare una bolla di sapone gigante 📲 Scorri le immagini per saperne di più su queste attività e leggi l’approfondimento nel link in BIO! 💖E come disse un piccolo animaletto blu dei cartoni “Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato.” (Lilo & Stitch) 💬 Voi come trascorrerete questa giornata?  . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #montessoriacasa #famiglia #family #bambinifelici #attivitainfamiglia #attivitàinfamiglia #attivitabambini
👨‍🏫Chi lo ha detto che per imparare bisogn 👨‍🏫Chi lo ha detto che per imparare bisogna per forza essere a scuola? I nostri bambini possono continuare a imparare divertendosi anche a casa, in giardino, durante una gita nella natura, in vacanza…   🔶Proprio per questa ragione è importante scegliere i giochi giusti, le attività giuste e i materiali giusti. I blocchi colore sono l’esempio perfetto di come il ludico può abbracciare l’educativo! Sono perfetti per stimolare i nostri piccoli a esercitare le loro nuove abilità e a fare nuove scoperte.    Si tratta di un gioco versatile da poter utilizzare fin dai primi mesi, un sussidio che permetterà ai nostri bambini e bambine di giocare con colori, forme e molto altro.   Le attività che si possono proporre sono davvero infinite, eccone alcune:  ❤️Attività di associazione dei colori 🧡Esplorazione in natura, per vedere il mondo “con altri occhi” 💛Giochi sul piano luminoso 💚Attività di associazione per imparare le forme geometriche 💙Giochi di luce, per scoprire riflessi e trasformazioni che i colori possono subire 💜Attività di gioco destrutturato, per lasciare liberi i nostri piccoli di creare ed esprimersi  🖤Giochi di impilo e costruzione   💌Vi piacciono questi blocchi in legno? Avete già proposto ai vostri bambini dei giochi educativi?  . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #pianoluminoso #giochisensoriali #pianoluminosobambini #tavololuminoso #didattica #montessori #bambinifelici #giochieducativiecreativi #giochieducativiperbambini #montessoriathome #attivitàperbambini
Che cos’è una mamma? Una mamma è 𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲, è 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, è 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 e 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗲𝘇𝘇𝗮, è 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, è un 𝗽𝗮𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗱 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝘁𝗶. 👩‍👧‍👧La giornata di Domenica è interamente dedicata a loro: la festa della mamma, una delle festività più apprezzate in tutto il mondo, è praticamente alle porte. In questo giorno così speciale viene celebrata una delle donne più importanti nelle vite di tutti i figli ed è quindi fondamentale festeggiare questa giornata al meglio! 🎁Sono tanti i regali che possiamo farle, certo, ma cosa c’è di più dolce di un regalo fatto interamente dalle manine e dal cuore dei propri piccoli? Proprio per questo vogliamo proporvi alcuni semplici lavoretti fai da te da fare assieme al vostro bambino o alla vostra bambina. 🤔Se sei un papà forse sei a corto di idee e questi suggerimenti possono fare al caso tuo, ma se sei una mamma ti assicuriamo che questo post può interessare anche te! Sai perché stiamo per proporti dei lavoretti per la Festa della Mamma? 👧🏻👵🏻Bhe, oltre a essere mamme siamo anche figlie… e allora perché non realizzare qualcosa di artigianale per la nostra mamma? Inoltre i lavoretti ci permettono di passare del tempo di qualità insieme ai nostri piccoli di casa, e il dono del tempo passato insieme è davvero quello più bello. Allora bando alle ciance, ecco 5 lavoretti per la festa della mamma: 1️⃣Ghirlanda di cuori 2️⃣Segnalibro a forma di cuore 3️⃣Animaletti Con Rotoli Di Carta Igienica 4️⃣Tovaglietta Decorata 5️⃣Shopper Decorate 📲 Scorrendo le immagini potete scoprire in cosa consistono questi lavoretti ma per scoprirne di più correte a leggere l’articolo completo nel link in BIO! 💝 Allora, anche se in anticipo, vogliamo fare un grosso augurio a tutte le mamme del mondo, la base portante di ogni figlio! AUGURI MAMME!! . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #infanzia #festadellamamma2022 #festadellamamma #idearegalo #mothersday #lavorettifestadellamamma #lavorettibambini #lavorettiperbambini #regaloperlamamma #lavoretticreativi #lavoretti #bambini #instamamme
Carica di più...

Copyright © 2022 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2022 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104