• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Gioco / Matematica all’aria aperta

Matematica all’aria aperta

Nella sezione Gioco, Notizie, Scuola il 07/06/18

Sempre di più, rifacendosi alle teorie di studiosi quali Rousseau, Froebel e Montessori, si assiste a una crescita d’interesse nei confronti dell’ambiente esterno per supportare l’apprendimento da parte del bambino.

Uno dei pilastri della filosofia montessoriana è la relazione tra bambino e natura (Montessori, 1946).

E’ attraverso l’opportunità quotidiana di vivere all’aria aperta che i bambini sviluppano curiosità e amore nei confronti della natura.

Un ambiente esterno favorevole è importante quanto un ambiente interno. Per supportare l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini senza troppi sforzi è sufficiente osservare le tante opportunità che la natura offre. L’ambiente esterno porta con sé la matematica della natura: la bellezza della forma, la simmetria, il colore, la classificazione, l’ordine, il modello e la quantità.

La natura supporta direttamente la descrizione di Maria Montessori della mente matematica: l’impulso a produrre ordine dal disordine.

Maria Montessori ha preso in prestito questa frase dalle opere di Blaise Pascal, filosofo e matematico francese, osservando che “… la mente dell’uomo è matematica per natura, e la conoscenza e il progresso provengono da un’accurata osservazione”.

Montessori ha descritto la mente del bambino come una mente che ha la capacità spontanea di organizzare, classificare e quantificare modelli e relazioni nel contesto delle esperienze quotidiane. Ha riconosciuto che le caratteristiche della mente matematica, l’ordine – l’osservazione, la precisione e l’immaginazione – possono essere affinate con un’attenta cura, e la natura ci fornisce i mezzi per farlo.

 

 

La Mente Matematica è attiva fin dai primi anni di vita del bambino: “nei nostri piccoli bambini l’evidenza di una inclinazione matematica si manifesta in molti modi sorprendenti e spontanei” (Montessori, 1988, p169).

Le esperienze che forniamo a supporto della Mente Matematica nei primi anni dello sviluppo aiutano a costruire le basi su cui tutto l’apprendimento successivo sarà costruito.

Siamo creature curiose: la curiosità ci spinge all’esplorazione e alla comprensione del mondo che ci circonda in tutti i suoi aspetti.

Questo stimola domande essenziali come perché, come, quando e cosa… questa è la curiosità che dobbiamo abbracciare poiché è il fondamento per l’apprendimento matematico creativo. Porsi domande alimenta la ricerca scientifica, la ricerca di una conoscenza nuova, più accurata e più completa.

Oltre che per l’apprendimento matematico, le esperienze all’interno di spazi “selvaggi” sono fondamentali per un’efficace educazione ambientale. Quando parliamo di spazi selvaggi, non parliamo sempre di foreste e aree boschive: se hai un giardino, prendi in considerazione la possibilità di lasciare che parte di questo cresca selvaggia, rimpiazza alcune delle aree pavimentate con fiori selvatici, dai alla natura la libertà di creare l’ambiente esterno per te. Ciò che ne viene fuori potrebbe essere un ambiente un pochino meno ordinato ma sicuramente più stimolante per il bambino.

Il crescente interesse per le questioni ambientali ha fatto emergere quanto l’uso da parte dei bambini dello spazio esterno sia in grado di sviluppare in loro atteggiamenti positivi e attenti all’ambiente (Rivkin, 2000). La natura, così ricca e sensoriale non solo supporta le indagini personali dei bambini (Fjortoft 2004, Waite et al., 2006), ma fornisce anche un contesto ideale per attività di gruppo in cui lo sviluppo di conoscenze, concetti e abilità è incorporato all’interno compiti autentici, propositivi e spesso reali.

Pratt (2011) sostiene che affinché i bambini diventino “abili matematici” è necessario sviluppare una “disposizione matematica”. Ciò può essere supportato dal fare matematica all’aperto, permettendo ai bambini di sviluppare la consapevolezza che la matematica è tutt’intorno a loro.

In un ambiente esterno i bambini avranno la possibilità di esplorare il mondo e sperimentare fenomeni naturali come il tempo, le stagioni e le ombre, etc. (Maynard and Waters, 2007).

I bambini diventeranno più creativi e avranno la libertà di essere “innovativi, flessibili e adattabili.

124

Guida rapida per fare matematica all’aperto

 

Prima di strutturare un’attività per bambini dovremmo porci le seguenti domande:

  • In che modo questa attività accrescerà ciò che i bambini già conoscono?

 

  • In che modo aiuterà questo bambino a crescere?

 

  • Quali competenze vengono sviluppate?

 

  • In che modo questa attività aiuterà questi bambini a conoscere meglio il loro mondo?

 

  • In che modo preparerà questi bambini alla vita?

 

Ed ecco i benefici dell’apprendimento della matematica all’aperto!

 

  • Offrire un senso di libertà senza i vincoli dell’ambiente interno

 

  • Incoraggiare una disposizione matematica e consentire ai bambini di creare collegamenti utili per il loro apprendimento

 

  • Incoraggiare l’esplorazione e l’assunzione di rischi

 

  • Supportare il benessere emotivo

 

  • Contribuire all’immagine che i bambini hanno di sé stessi come matematici

 

Conclusioni

Maria Montessori ha riconosciuto l’importanza dell’apprendimento attraverso la natura.

 

Se osservi da vicino il mondo nella vita di tutti i giorni scoprirai quanto è intrigante, magico e pieno di stupore e meraviglia: pensa alla gioia di un bambino quando trova la sua prima coccinella e si mette a contarne i puntini? I bambini piccoli sentono fortemente il bisogno di esplorazione, scoperta e apprendimento creativo ed è nostro compito aiutarli a mantenere viva questa curiosità per tutta la vita.

 

Il futuro appartiene alla natura-intelligente, a quegli individui, famiglie, imprese e leader politici che comprenderanno l’importanza dell’equilibrio tra reale e virtuale. Maggiore sarà la tecnologia e maggiore sarà la natura di cui avremo bisogno. (Richard Louv)

 

di Michelle Wisbey

Articolo tradotto dal blog di Community Playthings

simona

  • About
  • Latest Posts
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Latest posts by Simona Amodeo (see all)
  • La cucina giocattolo è adatta anche ai maschietti? - 27/10/2021
  • Peluche: quando è nato e perché é importante per i piccoli - 11/10/2021
  • Colori e suoni per bambini: quali scegliere per l’arredo? - 10/09/2021

Lascia un commento

« Giocare all’aperto: la gioia oltre la siepe!
L’apprendimento Loose Parts (o a parti sciolte) »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
Quando diventiamo genitori ci chiediamo qual è il Quando diventiamo genitori ci chiediamo qual è il modo giusto crescere i nostri piccoli: quali attività proporre loro, qual è il modo migliore per aiutarli a crescere in modo sano, come trasmettere loro i valori fondamentali come il rispetto e la fiducia in se stessi. 🤔 Insomma, quando diventiamo genitori le domande sono tante. E’ stato così anche per te?   👶 Alcuni di questi dubbi possono trovare risposta grazie al metodo Montessori.  Maria Montessori prende in considerazione l’immenso potenziale dei bambini fin dalla loro nascita, spingendo gli adulti a cambiare il proprio sguardo verso l’infanzia.    🌷 Il “bambino” di Maria Montessori chiede di fare da solo.  Lui è già dotato di meravigliose competenze che, in un ambiente circostante favorevole, sbocceranno naturalmente in modo autonomo e gioioso.  Chiaramente questo non significa abbandonare il bambino a se stesso, anzi, il ruolo dell’adulto resta indispensabile, ma si tratterà di un adulto attento, paziente, attivo e curioso.    🏠 Ma come possiamo adottare il metodo Montessori anche a casa? La risposta è semplice: proponendo ai nostri bambini e bambine alcune facili attività ispirate alla pedagogia Montessoriana.    Esistono davvero tante attività Montessoriane che possiamo riprodurre in casa, divise per aree di interesse: attività di vita pratica, attività per lo sviluppo della motricità fine, attività sensoriali…    📕 Per scoprirne alcune vi consigliamo il libro “100 attività Montessori” , un fantastico manuale in cui è possibile conoscere attività e giochi per accompagnare i nostri piccoli nella scoperta del mondo. Queste attività, condotte sempre sotto la supervisione di un adulto, permetteranno ai nostri bimbi di acquisire autonomia, indipendenza e fiducia.    💌 Voi e i vostri bambini avete già sperimentato delle attività ispirate al metodo Montessori?  Ditecelo nei commenti!  . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #montessoriattività #attivitàmontessorianefaidate #attivitàmontessoriincasa #sensoryplay #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa
𝗟𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵 𝗟𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗽𝘂ò 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼? 🤔La creatività può aiutare i nostri bambini e bambine a sviluppare le loro abilità comunicative, a potenziare la loro immaginazione e a imparare a risolvere le problematiche che incontreranno sulla loro strada in modo sempre diverso e ingegnoso (in pratica il famoso problem solving). 🎨Questo però non significa spingere i nostri piccoli a diventare artisti o pittori ma vuol dire aiutarli ad essere liberi di esprimersi. Ma in che modo possiamo farlo? ❣️Innanzitutto è fondamentale lasciare che i nostri bimbi e bimbe esplorino il proprio talento creativo senza condizionarli con le nostre scelte e abitudini.   Successivamente possiamo proporre loro delle attività e giochi adatti a stimolare la loro creatività! ⭕️Il gioco euristico, o loose parts, è perfetto per questo scopo: si tratta di elementi destrutturati che non pongono limiti nel loro utilizzo e che lasciano liberi i bambini e le bambine di ideare, creare ed esprimersi appieno.  Proprio per questo motivo questo tipo di gioco viene anche chiamato “Open ended” letteralmente “dal finale aperto”. Perché? Perché le attività non hanno un obiettivo ultimo predefinito, non hanno delle regole specifiche, il solo fine è la libertà di espressione! 🌈Uno dei loose parts più amati è l’arcobaleno in legno, ispirato al metodo Steiner e Montessori, è composto da 6 archi di colori diversi che possono essere sovrapposti, impilati, accostati per creare un tunnel, rovesciati per avere delle barchette o culle... Insomma, un gioco semplice che offre infiniti spunti alla fantasia dei bambini!  💌E voi come aiutate i vostri bimbi e bimbe a sviluppare la loro creatività?   . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #looseparts #openendedplay #giocoeuristico #materialedestrutturato #attivitàmontessori #ispirazionewaldorf #giocolibero #creatività #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giochinaturali #montessori #infanzia  #waldorftoys #waldorf #instamamme
𝟱 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝟱 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼 La Pasqua si avvicina e allora perché non divertirsi insieme ai nostri bambini e bambine con qualche attività creativa a tema?! Esistono davvero tanti lavoretti pasquali da poter realizzare (come ad esempio i lavoretti in feltro che vi abbiamo suggerito poco tempo fa) ma oggi abbiamo pensato di proporvi 5 lavoretti facili da fare con 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼! Il divertimento e il rispetto dell’ambiente vanno a braccetto quando si tratta di attività creative, quindi basteranno pochi materiali a cui poter dare una seconda vita e la fantasia e la creatività dei piccoli di casa. 👇Ecco quindi 5 lavoretti di Pasqua ecosostenibili da fare insieme ai vostri bimbi e bimbe: 1️⃣ Scatola delle uova 2️⃣ Vasetti di recupero 3️⃣ Cucchiai di legno 4️⃣ Mollette da bucato 5️⃣ Bottiglie di plastica 📲 Per scoprire in cosa consistono questi lavoretti scorri le immagini, e se vuoi scoprire i risultati finali leggi l’articolo completo (LINK IN BIO) 💌 Se vi sono piaciuti questi lavoretti pasquali salvate il post per non perdere le idee e mi raccomando, se ricreate qualcheduna di queste attività aspettiamo di vedere i vostri super risultati ❤️ . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giochieducativi #bambini #instamamme #infanzia #infanziafelice #lavoretti #lavoretticreativi #creatività #ideecreativeperbambini #lavorettidipasqua #pasqua #lavorettipasquali #easter #buonapasqua #pasqua2022 #happyeaster #ideecreative #bambinicreativi ##addobbipasquali #diy #riciclocreativo #riciclare #eco
“𝗜𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 è 𝗶𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗼” affermava Maria Montessori. 😁Spesso noi adulti associamo il momento del gioco al puro divertimento, ad un momento di svago o a un qualcosa per passare il tempo. Il gioco per i nostri bambini e bambine è questo… ma anche molto altro! 🤹‍♂️Giocare permette ai piccoli di identificare ed esprimere sensazioni e emozioni, di provare a dare un senso alle esperienze, di stimolare la capacità di immaginare e visualizzare situazioni fantastiche. In poche parole giocare è sinonimo di crescere. ❗️Tra i giochi più amati dai nostri piccoli troviamo il gioco simbolico, un gioco fatto di imitazioni, finzione e travestimenti! Con questo tipo di gioco i bimbi possono replicare comportamenti osservati in altre situazioni e spesso tenuti da adulti di riferimento come mamma e papà, possono cimentarsi in mestieri da grandi con fantasia e allegria e sopratutto possono crescere e mettersi alla prova. 🚒Esistono tantissimi giochi simbolici come il banco da falegname, il set del pompiere, lo stendibiancheria, l’asse da stiro… ma oggi vogliamo parlarvi del gioco simbolico per eccellenza: la cucina! 🍽La cucina permette ai nostri piccoli di sentirsi grandi chef, liberando la loro fantasia e curiosità! Interamente realizzata in legno e super accessoriata (proprio come une cucina vera): lavello, due fuochi, una credenza, il forno, una mensola per le spezie e ganci per la posate. L’unica cosa che manca è la gioia che provano i nostri bambini e bambine giocando! 💌Qual’è il gioco simbolico preferito dei vostri piccoli di casa? Scrivetecelo nei commenti! #borgione #viga #giocarepercrescere #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giocosimbolico #giocosimbolicobambini #giocosimbolicocucina #roleplaying #giocareèunacosaseria #cucinaperbambini #bambini #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #mariamontessori
Carica di più...

Copyright © 2022 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2022 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104