• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / L’infanzia tra sogno e realtà nel tempo e nello spazio di una società liquida.

L’infanzia tra sogno e realtà nel tempo e nello spazio di una società liquida.

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 09/02/14

Riflettere su quale sia la nostra idea di bambino e di bambina e, per estensione, della categoria sociale alla quale appartengono, è oggi più che mai importante.

Questi strani personaggi che non cercano né storie né autori di pirandelliana memoria, ma sono essi stessi la storia; abitanti delle nostre case, scuole e piazze, delle strade reali e virtuali, questi sono i protagonisti di una generazione che oggi è comunemente definita dei nativi digitali[1]. Sono i bambini e le bambine del nostro mondo.

Un mondo in cui gli effetti combinati della rivoluzione digitale e del web 2.0, ossia dello stato di evoluzione del World Wide Web sui sistemi educativi, evidenziano una trasformazione radicale in una molteplicità di campi. Nei sistemi di relazione tra figli e genitori, tra alunni e insegnanti, tra amici e compagni; nei processi di apprendimento-insegnamento; nei percorsi di accoglienza e di inclusione delle diverse abilità e delle differenti provenienze sociali e culturali.

Una generazione di bambini che, in relazione alle fasi dello sviluppo evolutivo, orienta gli stili e i comportamenti di apprendimento in base ai seguenti valori[2]:

 

  • Espressione del sé.
  • La personalizzazione.
  • La condivisione costante di informazione (sharing).
  • Il riferimento costante ai coetanei.

 

Sono quattro le grandi aree di impatto della transizione prodotta dal digitale e dal web sugli stili di apprendimento:

 

  1. Forte crescita di ricerca/esplorazione nell’apprendimento, rispetto ai comportamenti acquisitivi e passivi di ricezione dei contenuti.
  2. Una naturale fluency tecnologica che li porta a considerare il web come il media primario di ricerca, acquisizione e condivisione dei contenuti del sapere.
  3. Una forte crescita di comportamenti di collaborazione/cooperazione tra pari, attuati soprattutto attraverso strumenti quali: Messenger, Youtube o i più diffusi social network.
  4. Una forte tendenza a privilegiare l’espressione della propria identità e delle proprie idee attraverso strumenti quali i blog o il microblogging (Messenger,Twitter).

 

Per questo è necessario focalizzare l’attenzione sui tempi e sugli spazi dedicati alle Persone in divenire che costituiscono la categoria ampia dell’infanzia moderna, nella consapevolezza di un cambiamento significativo e che ci impone attente e puntuali riflessioni in qualità di adulti dallo sguardo pedagogico.

Con l’avanzata della società moderna liquida, così come delineata dal sociologo e filosofo polacco Z. Baumann[3], caratterizzata da un endemico consumismo, da lui definita come una società moderna e liquida del consumo che promette una facile felicità, raggiungibile attraverso mezzi del tutto non eroici e quindi fatta di tentazioni e gratificazioni alla portata di tutti (cioè di ogni consumatore). A tutto ciò si aggiunga la paura vissuta e talvolta ansiogena, di molte famiglie e genitori in particolare, per un passato pieno di orrori ancora troppo vicino e un futuro distante pieno di rischi, incertezze e paure di ogni genere. Appare necessario interrogarci sul ruolo che può concretamente occupare la Persona Bambino come cittadino in e di questo mondo.

Allora viene da domandarsi, in che modo, oggi, si può ancora parlare di spazio e di tempo per l’infanzia? Quali tempi di incontro e di dialogo tra persone e quali strumenti?

Un modo sicuro per incominciare potrebbe essere quello di evitare il “pensiero unico”, ossia evitare l’appiattimento della singolarità che oggi sembra sempre più

 

Costretta a deporre le armi culturali del pluralismo e della diversità. E a omologarsi dentro agli stretti sentieri di un unico modello di vita: il corpo unico (imposto dalle silhouttes televisive), il piatto unico (imposto dall’hamburger dei McDonald’s), l’abito unico (imposto dal casual della Benetton), il sentimento unico (imposto dagli alfabeti amorosi delle Telenovelas), il week-end unico (imposto dagli intrattenimenti salottieri e sportivi delle Domeniche-in). L’insieme delle citate mono/identità porta alla palude dell’infelicità[4].

 

Considerazioni forti e interroganti. Che possono non essere condivise appieno, ma che certamente evidenziano le possibili situazioni di rischio a cui è esposto il mondo dell’infanzia (e non solo).

Allo stesso modo, lo sguardo pedagogico, impone una valorizzazione dell’infanzia come generatrice per sua stessa natura, di tempi e spazi carichi di originalità, spontaneità e attivismo.

I valori della espressione del sé sono ancora un riferimento importante nella vita dei nostri bambini, così come la condivisione di informazioni ed il riferimento ai coetanei. Sono cambiate le modalità ma non i bisogni, la frase montessoriana Aiutami a fare da solo, è oggi più che mai, carica di significato. Ci ricorda che la strategia educativa è quella di partire dal “bagaglio” cognitivo, emotivo, relazionale di ogni bambino. Qualunque sia il suo livello d’istruzione e di adeguatezza alle convenzioni sociali.

Usare la strategia del gioco, o meglio la metodologia del gioco è fondamentale sia che lo si faccia in gruppo o individualmente esso è sempre articolato e regolato, esso è esperienza. Giochiamo con i loro giochi, anche se questi sono mediati da un PC, e poi rendiamoli vivi, caldi, freddi nella costruzione di relazioni. Argomentiamo, dialoghiamo, prendiamoci tempo con i bambini. Lo spazio è il luogo in cui il tempo diventa vissuto in modo autentico, tutto ciò significa: fare una gita in bicicletta, passeggiare (non solo al supermercato), usare le mani per creare, per costruire, per accarezzare. Fare la lotta per poi fare la pace, perdere tempo per guadagnare tempo. Concludendo con le parole di un grande appassionato di bambini e bambine, Gianfranco Zavalloni[5], bisogna:

  • Perdere tempo a parlare
  • Passeggiare, camminare, muoversi a piedi
  • Disegnare anziché fotocopiare
  • Guardare le nuvole nel cielo e guardare fuori dalla finestra

Tutto questo rappresenta lo spazio e il tempo di un infanzia troppo spesso negata e non riconosciuta, a vantaggio di un’adultità sempre più piccola e impreparata. Bisogna imparare a fare le cose difficili con i bambini

 

E’ difficile fare le cose difficili:

parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco.

Bambini, imparate a fare le cose difficili:

regalare una rosa al cieco,

cantare per il sordo,

liberare gli schiavi che si credono liberi.

 

                  Gianni Rodari

 

Laura Pinna (Pedagogista Anpe)

 

[1]L’espressione è stata coniata da Marc Prensky nel suo Digital Natives, Digital Immigrants pubblicato nel 2001.

[2]Da uno studio di Paolo Ferri, Università di Milano Bicocca, 2010 e dell’Agenzia inglese per l’innovazione dei sistemi scolastici, “Becta” del 2008 dell’Agenzia inglese per l’innovazione dei sistemi scolastici.

[3]Baumann Z. La vita liquida. Editori Laterza, 2008

[4]Franco Frabboni, Se infelici, l’infanzia e l’adolescenza escono di scena, in PedagogiaPiùDidattica. Teorie e pratiche educative. Aprile 2014, nr. 1, pag 9

[5]Gianfranco Zavalloni, La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e non violenta, Emi 2012, Bologna

 

Photo CC by Cia de Foto

  • About
  • Latest Posts
ANPE- Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani
Latest posts by ANPE- Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (see all)
  • Etica per il 2021, l’anno dei bambini - 21/12/2020
  • Il Metodo del Globalismo Affettivo - 12/07/2017
  • Dal salotto pedagogico: la letterina a Babbo Natale - 12/12/2016

Lascia un commento

« Accrescere la fiducia nei bambini di due anni
Differenza tra una tempera e un colore acrilico »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🌍 Immaginate di poter regalare ai nostri bambin 🌍 Immaginate di poter regalare ai nostri bambini e bambine una vera e propria finestra aperta sul mondo, di che colore sarebbe quel mondo? 🌈Secondo noi, sarebbe un mondo variegato, pieno di sfumature e di incredibili colori. Insomma, un po’ com’è davvero il nostro mondo: un mondo colmo di diversità e di bellezza! 💫In un mondo in cui la diversità è una delle nostre più grandi ricchezze, è fondamentale insegnare ai nostri bambini a riconoscere e a celebrare le differenze. Insegnare ai nostri piccoli l'importanza dell'inclusività significa prepararli per un futuro in cui l'unità e la diversità convivono in armonia. Significa insegnare loro a rispettare e ad apprezzare le differenze, a costruire ponti di comprensione e a celebrare la ricchezza che deriva dalla diversità di culture, origini e storie di vita. 🌺 Le bambole etniche sono uno strumento magico per trasmettere questo importante messaggio ai nostri bambini poichè sono un vero e proprio ponte che ci connette a un mondo di culture, tradizioni e storie affascinanti. 👩🏻‍🤝‍👩🏽👩🏿‍🤝‍👩🏼Naomi, Klarissa, Emily, Yoko sono i nomi di queste 4 bambole che provengono da diverse parti del mondo e ognuna di loro rappresenta una storia e un bagaglio culturale unico, e invitano i nostri bambini e bambine ad abbracciare la bellezza che risiede nella diversità. 💖 Quando i nostri piccoli giocano con questo tipo di bambola, imparano a vedere il mondo con occhi nuovi. Scoprono il valore di ogni voce, la forza delle esperienze diverse e l'importanza di ascoltare e imparare dagli altri. 💪 Insegniamo ai nostri bambini a essere cittadini del mondo e offriamo loro l’opportunità di crescere e diventare individui ricchi di comprensione e di empatia! . . . . . #borgione #giocarepercrescere #giochieducativi #giochiperbambini #bamboleetniche #giochiamoeimpariamo #infanzia #bamboleinclusive #giocoinclusivo #giocattoliinclusivi #dolls #bamboleperbambini #bambola #bambinifelici #instamamme #inclusione #diversità #celebrareladiversita #celebrareladiversità #siamotuttiunici #diversimauguali #celebrareledifferenze #giocosimbolicobambini #giocosimbolico #giochimorbidi #peluches #peluche
🌧️ Combatti la pioggia con un arcobaleno di c 🌧️ Combatti la pioggia con un arcobaleno di creatività! 🌈 🌸 Quest’anno la primavera ha deciso di essere un po’ pazzerella… Un momento piove, l’altro splende il sole, e poi di nuovo una pioggia impetuosa. Ma non temete, sappiamo come combattere il brutto tempo: con una semplice, e un po’ dimenticata, attività creativa per trascorrere del tempo di qualità con i nostri bambini e bambine! ✨ Immaginate un giorno di pioggia battente e tanta voglia di divertimento insieme ai piccoli di casa, magari lontani dagli schermi.  Ecco, quello è il momento giusto per prendere pennelli e tempere e immergersi in un mondo di fantasia senza limiti.  Proprio come hanno fatto @a4man_i e la piccola Viola che, in una grigia giornata, hanno ricreato delle sagome di cartone raffiguranti ciò che la loro immaginazione ha portato alla mente, e che successivamente hanno dipinto con le super tempere Borgione, per poi decorarle con elementi naturali 😍 🎨 Come ci ricorda Elisa, dipingere rappresenta un meraviglioso modo di esprimersi sia per adulti che per bambini, in quanto favorisce lo sviluppo delle capacità motorie, potenzia la concentrazione e facilita l’espressione delle emozioni. 💫 Le tempere Borgione sono le compagne perfette per i nostri piccoli artisti e sono adatte a tutti i tipi di materiali porosi. Sono inoltre interamente superlavabili dalla pelle e dalla maggior parte dei tessuti, innocue e inodore. 🌧️ Così, quando la primavera decide di giocare a nascondino con il sole, voi e i vostri bambini e bambine avrete l’attività perfetta per combattere la noia e trasformare i giorni piovosi in emozionante spettacoli di colori! 💌 E voi invece, cosa fate insieme ai vostri bimbi quando fuori piove? Raccontatecelo nei commenti!  . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #montessoriacasa #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #TemperaBorgione #ArtePerBambini #creativitàsenzalimiti
💭🌱 Sapete che cos’è l’outodoor educatio 💭🌱 Sapete che cos’è l’outodoor education? L'outodoor education, o educazione all'aperto, è un viaggio di crescita, un invito a esplorare, a scoprire e a imparare in un ambiente ricco di stimoli quale è la natura! 🌿 Le attività all'aperto non solo nutrono la mente e il corpo dei nostri piccoli esploratori, ma stimolano anche la loro immaginazione, autonomia, creatività e connessione con il mondo che li circonda. Esistono davvero tantissime attività educative da svolgere all’aperto, ma cosa c'è di più affascinante di giocare con la terra, piantare semi, osservare i cicli di vita delle piante e raccogliere i frutti del proprio lavoro? 🌾 Ogni apprendista giardiniere che si rispetti ha i suoi fidati strumenti di lavoro, ed è per questo che vogliamo presentarvi la straordinaria (ed eco-friendly) Carriola del Giardiniere, il set base ideale per attività nel giardino e nell'orto! Il set, realizzato in robusta plastica con colori che richiamano la natura, include 4 pezzi: 1 carriola, 1 secchiello, 1 paletta e 1 rastrello. 🌳 Osservando le piante crescere, i nostri bambini e bambine impareranno a prendersi cura “dell’altro” e potranno sviluppare una particolare sensibilità verso la nostra Terra. Inoltre, attraverso l'esperienza pratica, scopriranno il valore dedella responsabilità e della gratificazione nel vedere i frutti del loro lavoro prendere forma. 🌸 Allora, cosa aspettate? Prendete la mano dei vostri piccoli e accompagnateli nel meraviglioso mondo dell’educazione all’aperto, un'opportunità senza pari per coltivare la loro curiosità, la loro creatività e il loro amore per l’ambiente che ci circonda! 🌱💫 👉 Scoprite di più sulla Carriola del Giardiniere con accessori nel nostro link in bio e diteci nei commenti cosa ne pensate 💚 . . . . #borgione #natura #attivitàmontessori #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #infanzia #naturaebambini #gitefuoriporta #bimbifelici #attivitaallaperto #attivitàallapertoperbambini #giocareallapertofabene #giocareallaperto #vitaallariaaperta #outdooreducation #outdoorplay #educazioneallaperto
🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mon 🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mondo, un mondo unico che si delinea attraverso le lenti delle proprie esperienze, dei propri sogni e delle proprie emozioni. Ma vi siete mai chiesti in che modo i nostri bambini e bambine vedono il mondo? 🌺Con gli occhi curiosi e l'animo puro, i nostri piccoli hanno la capacità di scorgere la bellezza in dettagli che gli adulti spesso trascurano. Per loro, un piccolo fiore può essere un'opera d'arte, un sorriso può risvegliare speranza e un semplice abbraccio può donare sicurezza. 🌈 👧🧒I nostri bimbi hanno un potere speciale: il loro sguardo riesce a cogliere l'essenza del mondo in tutta la sua magia, sempre. E sopratutto riesce a trasmetterla anche a noi “grandi”. Guardando attraverso gli occhi di un bambino, possiamo vedere la gioia di scoprire nuove avventure, la meraviglia nell'osservare la natura, l'entusiasmo nel giocare e la curiosità che li spinge a porre mille domande. 🔍Per ricordare in ogni momento quanto magico sia il mondo, sia ai nostri bambini sia a noi stessi, ci pensano le meravigliose lenti di “Guarda il mondo con altri occhi”, un set di 6 pannelli realizzati in legno massello che racchiudono lenti e specchi per giocare con la vista! Questo meraviglioso prodotto invita i nostri piccoli a esplorare e scoprire nuovi modi di vedere il mondo, stimolando creatività e osservazione✨ 💖 Insegnando ai nostri bambini e bambine a vedere il mondo con occhi diversi, possiamo ampliare le loro prospettive e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, mettendo solide basi per un futuro migliore! E ora tocca a voi… con quale lente avete visto il mondo oggi? 😍 . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri #giochisensoriali #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialevisivo #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #svilupposensorialedelbambino
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104