Stiamo vivendo giornate anomale, tante ore in casa come mai era accaduto prima.
Eppure c’è qualcuno che sta traendo beneficio da questo silenzio, da queste auto che non camminano, dalla riduzione dell’inquinamento. Sto parlando della natura.
Affacciandoci alle finestre e andando in giardino o sul balcone ci può capitare di sentire il cinguettio di uccelli che non vedevamo da anni o di fare incontri (a volte poco piacevoli) con insetti mai visti prima.
Ecco, questa può essere un’occasione per iniziare un bel gioco con i bambini, insegnando loro i versi che fanno gli animali.
E’ attraverso esperienze di vita reale che, infatti, i bambini imparano maggiormente e sviluppano la loro curiosità.
Quando sentiamo un cinguettio dalla finestra, raccontiamo al nostro bambino una semplice storia che abbia come protagonista un uccellino, e ripetiamo questa storia per più giorni di seguito in modo che il bambino entri in sintonia con il protagonista e ne apprenda le caratteristiche, come a esempio il verso.
Certo non è facile vedere dalla finestra una mucca, un leone o un elefante, per questo motivo abbiamo bisogno di altri strumenti che ci aiutino a insegnare ai bambini i versi che fanno gli animali.
Imparare i versi degli animali attraverso la musica
La musica è uno degli strumenti più semplici, insieme alla lettura, per far si che il bambino comprenda il verso di ogni animale.
Sulla rete è possibile trovate tante semplici filastrocche sonore utili allo scopo.
Il bambino, anche il più piccolo, imparerà la filastrocca e, oltre ad apprendere il verso degli animali cantati, si lancerà anche in strepitosi balli utili allo sviluppo motorio! Come si dice? Due in uno!
Libri per imparare i versi degli animali
Come vi anticipavo, un altro utile strumento per apprendere il verso degli animali è la lettura. Oltre a questa funzione, ovviamente, i libri ne hanno molte altre: stimolano la fantasia del bambino e la loro capacità di storytelling, aiutano a comprendere il meccanismo causa/ effetto, insegnano il lessico…e molto altro!
Ho scelto di suggerirvi un libro, con protagonisti simpatici animal:
- I miei piccoli cuccioli: partiamo dai più piccolini. I miei primi cuccioli, di Sassi Editore, è una serie di 8 volumi, ognuno dedicato a un animale diverso. Troviamo il gattino, il pulcino, il topolino, la rana, il cagnolino, la pecora, la formica e il coniglio. Ogni libretto ti farà scoprire una piccola storia sui tuoi cuccioli preferiti e, perché no, anche i suoi versi. Consigliato dai 24 mesi.
Giochi per imparare i versi degli animali
In ultimo, per insegnare ai vostri bambini i versi degli animali, vi propongo alcuni giochi. Anche questi, così come le filastrocche sonore e i libri, hanno altre funzioni nello sviluppo del bambino.
- Tombola sonora nella fattoria: con questo sussidio si allenano la capacità attentiva e uditiva, nonché la concentrazione. I bambini ascoltano dal CD i versi degli animali della fattoria (un cane che abbaia, un gatto che miagola, un maialino che grugnisce…) e, una volta riconosciuti e nominati, con la corretta terminologia, aggiungono un gettone alla loro tavola, se presenta l’animale che ha prodotto quel verso.
- Animali in miniatura: piccoli animali in miniatura che mostrano l’aspetto e le principali caratteristiche degli amici a quattro zampe, favorendone il successivo riconoscimento; stimolano lo sviluppo del linguaggio e arricchiscono il vocabolario del bambino.
Buon gioco, buona lettura e buone danze a tutti!
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento