E’ già trascorso un mese da quando la nostra vita ha subito una rivoluzione. E’ stato un mese faticoso per tutti ma soprattutto per i bambini, ai quali è stato ed è difficile spiegare un cambiamento così radicale delle loro abitudini.
Noi abbiamo pensato di suggerirvi un modo per ritrovare questa Routine, che vi presentiamo in un semplicissimo decalogo. Tuttavia, prima di elencarvi i punti, vi ricordiamo che ci sono alcune regole imprescindibili dalle quali partire: la giusta organizzazione, la corretta informazione e la programmazione della giornata.
Come organizzare una giornata tipo
Seppur difficile da comprendere, questa convivenza forzata potrà essere occasione di momenti unici, di gioia, di apprendimento, di coraggio, di educazione, di rabbia e tanto altro.
Ecco la proposta di una giornata “tipo” organizzata seguendo il ritmo dell’asilo o della scuola:
- SVEGLIA e COLAZIONE: indicativamente nell’orario compreso tra le 7.30 e le 8.00 con una colazione ricca da preparare insieme.
- IGIENE PERSONALE: un momento che solitamente avviene con estrema corsa e al quale, adesso, potete far dedicare molto più tempo, perseguendo il “motto” Montessoriano “aiutami a fare da solo”.
- MOMENTO DI SVAGO/ESERCIZIO FISICO: da gestire in autonomia o con mamma e papà, magari coinvolgendoli nelle attività motorie del riordino della stanza, del lettino ecc.
- ATTIVITA’ CREATIVE O COMPITI PER I PIU’ GRANDI: è il momento dei lavoretti, di attività creative attraverso laboratori di pittura, modellaggio, arte e disegno o, molto più semplicemente, gioco simbolico. Per i più grandi, invece, è l’ora delle “lezioni a distanza” e dei compiti (possibilmente da solo).
- PRANZO: qui arriva il bello!! Il tempo è (per la maggior parte dei casi) dalla vostra parte e potete sbizzarrirvi nella preparazione con i vostri bambini, immaginandovi sul set di Masterchef! Tenete a mente, però, gli importanti valori nutrizionali!
- RELAX: dopo il pranzo impegnativo (nella sostanza e nella preparazione) potete e dovete concedere ai bambini un momento di relax, che potrà tradursi nel riposino per i più piccoli.
- ATTIVITA’ MOTORIE, COMPITI, LETTURE: dopo il riposino, il tempo a disposizione sarà ancora tanto e potete farlo sfruttare, a giorni alterni, con diverse attività. RICORDATE: un’attività fisico/motoria al giorno è sempre consigliata.
- CENA: arrivato il momento della cena, cerchiamo sempre di coinvolgere i bambini nell’attività di preparazione con semplici richieste, come ad esempio apparecchiare la tavola. Inoltre, attenetevi il più possibile alle caratteristiche culinarie della mensa scolastica (affinché si mantengano i corretti valori nutrizionali e il futuro rientro a scuola sia più semplice).
- SVAGO TUTTI INSIEME con tv, musica, lettura: avete letto bene, tv! L’importante è che non si tratti di programmi non rivolti ai minori; un bel film potrebbe essere la giusta scelta. Una valida alternativa è l’ascolto della musica o la lettura del libro preferito.
- BUONANOTTE: è arrivato il momento della nanna. E’ importante che manteniate gli stessi orari di quando si era impegnati con scuola e lavoro. In base all’età dei bambini potrete decidere quale sarà il rito per la buonanotte: lettura, coccole o musica.
Un piccolo esempio che speriamo possa ridarvi i ritmi dei giorni che sembrano lontani e che presto saranno vicini!
TITTI says
Sono insegnante , mi sembra molto molto valido , provo a scaricare, grazie !!!
Pamela Velasquez says
Sono insegnante e mamma il materiale didattico potrebbe essermi utile… Grazie
Emilia says
Sono una docente,il materiale didattico mi sarà utile !!