Stai scegliendo la scuola per il tuo bambino e valuti l’opportunità di mandarlo in una scuola Montessori? Ecco i motivi per cui questa potrebbe essere un’ottima decisione.
Il metodo educativo applicato nelle scuole Montessori
Il metodo Montessori è un metodo educativo frutto delle ricerche dell’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata, Maria Montessori (nata nel 1870).
La prima donna italiana a diventare medico, dedicò tutta la sua vita all’infanzia e allo sviluppo naturale del bambino.
Il metodo, applicato oggi nelle scuole Montessori, si basa sull’assunto che il naturale sviluppo del bambino comporta fasi di apprendimento diverse da soggetto a soggetto, che non possono essere uniformati sulla base all’età.
Questo significa che nelle scuole Montessori i piani di apprendimento prima e di studio poi, seguono le reali possibilità del bambino spingendo verso l’autonomia attraverso l’uso di giochi e prodotti Montessori, realizzati al fine di imparare attraverso l’esperienza.
Perché scegliere una scuola Montessori?
E allora ecco i motivi per cui è una buona idea scegliere una scuola Montessori:
- il bambino può muoversi liberamente nell’ambiente e apprendere gestendo in autonomia lo spazio e il tempo, senza che l’ausilio di adulti che compiano azioni al suo posto;
- si lavora su una buona capacità di concentrazione sul lavoro, rispettando la propria libertà e quella degli altri;
- nel piccolo viene coltivata la fiducia totale nelle proprie possibilità, in modo da apprendere con serenità senza dipendere da tempi e ritmi imposti dall’alto, ma seguendo i propri;
- gli ambienti sono organizzati con strumenti e giochi che inducono il piccolo all’autoeducazione senza l’intervento degli adulti;
- educatori e insegnanti non impartiscono ordini e non impongono attività, il loro compito è proporre, stimolare e orientare i bambini a loro affidati, poiché il loro compito è quello di mettere al centro l’apprendimento spontaneo dei piccoli;
- nelle scuole Montessori, dalle materne alle superiori, non sono previsti né compiti in classe né a casa, e nessuno vine bocciato, perché non ci sono giudizi e voti e il bambino/ragazzo deve rimediare autonomamente ai propri errori.
Maria Cristina dice
Che dire ….un genio!!! Oggi non di moda!!!😪😪
ROSSELLA dice
Abbiamo bisogno di insegnanti sempre più formati. Sono poche le montessoriane. Abbiamo bisogno di risorse. È un metodo che apre la mente e aiuta a far vedere le cose da un altro punto di vista.,non solo ai bambini ma anche agli insegnati. Scopri essenza del bambino e ti innamori. Conosci il bambino per quello che è. FANTASTICO!
Daniela Ciavarella dice
Buonasera dal momento che son necessari insegnanti metodo Montessori quale è la procedura? grazie Daniela
Redazione dice
Ciao Daniela,
Per avere informazioni precise e personalizzate, ti consiglio di cercare corsi e istituzioni accreditate visitando i siti web delle organizzazioni Montessori ufficiali.
Ti auguro una felice giornata,
Rebecca – junior digital strategist @Borgione