Devi scegliere il nome del tuo bambino e non sai da che parte iniziare? Hai bisogno di qualche idea originale ma non troppo bizzarra? Ecco i nostri consigli.
La scelta tradizionale
In alcune zone del nostro Paese, scegliere il nome del proprio bambino non è un problema. Il piccolo infatti ha già il suo nome, prima ancora del concepimento. Il bambino o la bambina avranno i nomi dei nonni paterni se sono i primogeniti e poi a seguire avranno i nomi dei nonni materni. Se è in arrivo il terzo maschio o la terza femmina, allora si attingerà ai nomi degli zii o delle zie, prima paterni e poi materni. E così via.
Passione cinema e TV
Un tempo erano Sue Ellen, poi arrivarono Brenda e Brandon, adesso abbiamo Arya e Jon. Attingere a piene mani dal cinema e dalle serie TV per dare un nome al tuo bambino, è una soluzione abbastanza comune. Pensa alle pellicole che preferisci, ai personaggi che più ti ispirano e fai una lista da condividere con il/la partner.
I nomi letterari
La scelta di un nome letterario segue lo stesso percorso di quella per i nomi presi dal cinema o dalla TV. Inizia con una lista dei libri che più hai amato, cerca nei testi i nomi dei personaggi più significativi per te e fai una scelta.
Occhio al calendario
Nome a sorpresa! Potresti decidere di dare al tuo bambino il nome del santo del giorno, come da calendario. Insomma scoprirai il nome di tuo figlio solo all’ultimo momento.
In questo caso però ti diamo un consiglio nel consiglio, prepara comunque un nome di riserva, nel caso in cui il calendario ti restituisca un nome per te improponibile. Chi scrive è donna ed è nata nel giorno di San Bonifacio, sa di quel che parla!
La scelta random
Restiamo nella sfera delle scelte affidate al caso, come per il calendario.
Compra un bel libro dei nomi, apri una pagina qualsiasi e punta il dito: ecco il nome del tuo bambino! Oppure scegli una data a caso e corri a guardare il nome del santo sul calendario. Insomma affidati alla fortuna e stai a vedere.
Attenzione al significato
E se volessi dare un senso al nome di tuo figlio? Se desiderassi che il nome del tuo bambino avesse un significato importante? Ecco, il web o i libri dei nomi potrebbero venire in tuo aiuto. Così potrai trovare il nome perfetto a partire dal suo significato, che potrebbe anche essere un augurio per la vita che sta per venire al mondo.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento