Siamo soliti pensare che più si cresce e più il gioco debba venir meno, per lasciare spazio all’apprendimento di nuove discipline.
Non è così! Per ogni età esistono delle attività più o meno accattivanti da proporre al bambino e che permettono di sviluppare le aree delle intelligenze multiple.
Possiamo proporre attività di manualità, costruendo personaggi, oppure origami, attraverso i quali alleneranno la precisione e l’attenzione.
Possiamo scegliere attività per esercitare la logica e il ragionamento, attraverso le carte o i giochi di strategia.
Tuttavia, all’età di 8 anni, i bambini sono sempre più attratti da attività legate al problem solving; sono attenti ai dettagli, alle soluzioni e sono appassionati di videogiochi.
Perché allora non sfruttare tale passione?
In una società all’avanguardia, come la nostra, i robot stanno prendendo piede in ogni ambito: educativo, alimentare, domestico, ludico ecc.
Non ci aspettiamo che tutti siano d’accordo ma in questo articolo vogliamo farvi conoscere l’aspetto positivo dell’utilizzo dei robot.
La robotica educativa
La robotica educativa è un approccio didattico che passa attraverso l’apprendimento del concetto di PROGRAMMAZIONE e CODING.
Attraverso questo approccio sarà possibile avvicinare il bambino alle discipline STEM: (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
A tal proposito, ci preme citare il precursore che per primo utilizzò la locuzione di pensiero computazionale: Seymour Papert, pedagogista e padre del costruzionismo. Dunque, i bambini sarebbero inclini all’apprendimento della robotica.
La domanda successiva è: attraverso quali strumenti è possibile avvicinare i bambini alla robotica sia in senso didattico che ludico?
Di seguito vi proponiamo diversi sussidi, acquistabili anche con Carta Docente.
- Kubo: con KUBO si possono insegnare dalle basi alle funzioni avanzate del coding. Usando il sistema di codifica puzzle, unico nel suo genere, che mette in sequenza le diverse TagTiles, i ragazzi imparano le basi del coding con un metodo screen-free e hands-on!
- Thymio è un robot educativo adatto a tutti, frutto della migliore ricerca svizzera in robotica didattica. Può accompagnare bambini e ragazzi dalla Scuola dell’Infanzia all’Università. E’ open source, programmabile ad eventi e offre moltissime attività, in base a diversi obiettivi didattici. I più grandi potranno programmare Thymio prima con un sistema di programmazione a blocchi visuali, poi con una programmazione testuale.
E, come sosteneva Papert:
“Nell´insegnare al computer come pensare, i bambini iniziano un´esplorazione su come loro stessi pensano.”
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