Giochi da fare all’aperto: un giardino tutto da scoprire!

Giochi da fare all’aperto: un giardino tutto da scoprire!

Ecco finalmente le belle giornate di sole! E’ il momento ideale per pensare ad allestire il giardino o il cortile della scuola e portarci a giocare i nostri bambini. È il momento di giocare all’aperto.

Il gioco all’aperto è un momento di condivisione a cui è impossibile rinunciare; che sia in solitaria o in compagnia, è una delle azioni fondamentali della nostra vita. E allora, ecco qui di seguito alcuni prodotti che permettono di sviluppare la creatività e la fantasia dei bambini e nello stesso tempo offrono la possibilità di imparare o approfondire, giocando e divertendosi, nuovi concetti, nuove modalità e tecniche di gioco.

Caccia al tesoro… a prova di indizi sonori!

Organizziamo un’originale caccia al tesoro con indizi sonori! Potremmo utilizzare i maxi pulsanti per registrare una parola, un messaggio o un suono che verrà riprodotto ogni volta che si premerà il tasto play, personalizzandoli magari con dei disegni o delle scritte inerenti al messaggio vocale registrato; in questo modo possiamo aiutare i bambini alla scoperta degli indizi per poter giocare! Parlare è infatti un modo per comunicare idee, richieste, osservazioni e possiamo farlo anche all’aria aperta in un gioco di gruppo che incentiva l’interazione tra i bambini, che condividono uno stesso obiettivo (vincere!), si divertono, devono risolvere piccoli enigmi e fanno amicizia.
804929_2

 

Disegniamo la natura!

Abbelliamo il nostro giardino con delle bellissime lavagne a forma di fiore e di albero, dai colori brillanti e dalle grandi dimensioni, per creare delle aree dedicate al laboratorio creativo, pronte per essere arricchite dai disegni dei bimbi! Queste lavagne, realizzate in robusta plastica e con un inserto tipo ardesia, rappresentano i supporti ideali su cui scrivere e disegnare usando i gessi bianchi e colorati. Possiamo chiedere ai bambini di guardarsi intorno e disegnare ciò che vedono: un fiore, un animale, un compagno… Poi potremmo interagire con loro, aiutandoli a scrivere il nome del soggetto rappresentato e a pronunciarlo nel modo corretto. Oppure possiamo decidere di lasciare piena autonomia al bambino, che si sentirà libero di disegnare ciò che più gli piace, magari creandoci attorno una nuova avventura da raccontare.

 

223019_3

 

 Pronto? Dove sei?

Usiamo questo set di moderni walkie talkie in stile “cellulare” in grado di telefonare fino a 50 metri di distanza, per un gioco da fare in giardino tutti insieme. Registro un messaggio vocale e lo riascolto, ti chiamo e ci possiamo parlare; il mini cellulare è un dispositivo di comunicazione perfetto per sviluppare il linguaggio e il gioco di gruppo.

804930_3

 

3, 2, 1… si ballaaa!!!

Chi non ha mai fatto in giardino un bel girotondo insieme agli amichetti, cantato la canzoncina preferita mentre saliva sullo scivolo o ballato in mezzo all’erba? Ora è possibile farlo direttamente sulle basi musicali, senza che ci sia alcuna dispersione sonora. Con questa cassa-amplificatore, maneggevole e leggera, viene garantita una limpida riproduzione del suono anche all’esterno per poter svolgere attività di gruppo durante le belle giornate di sole.

 

633607_3 

Pronti ad uscire in giardino? :)

Elena T.

Elena T.

One thought on “Giochi da fare all’aperto: un giardino tutto da scoprire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *