• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Attività di fotografia per bambini: con-tatto con la natura e narrazione

Attività di fotografia per bambini: con-tatto con la natura e narrazione

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 06/20/18

Il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, e non soltanto di conoscere la natura

Montessori, La scoperta del bambino

 

In questi ultimi tempi vanno nascendo, sempre più frequentemente, iniziative progettuali che hanno come oggetto la valorizzazione dell’ambiente naturale nel percorso di apprendimento del bambino. È un elemento significativo che rileva il bisogno crescente di riumanizzazione, a cominciare dai bambini; tuttavia, per non cadere nel rischio di un’ulteriore strumentalizzazione più o meno consapevole, credo sia importante comprenderne il senso pedagogico più profondo.

Un ambiente naturale è tutto ciò che circonda ogni essere umano: boschi, montagne, prati, fiori, animali, aria, acqua e vento, elementi che, attraverso i sensi e la percezione, permettono di comprendere qualcosa in più di sé e di quanto sta intorno al sé. Il bambino, infatti, è un’unità bio-psico-sociale, un bellissimo, grande tutt’uno alla ricerca costante dell’armonia e la natura con il suo potere trasformativo contribuisce al suo sviluppo apprenditivo. Oggi, una sorta di opera ingegneristica ha creato un occhio dis-umano, inteso non in senso dispregiativo, semplicemente non umano; pertanto, pur avendo a portata di mano un inestimabile patrimonio conoscitivo, non ci sono più occhi che sappiano guardare.

L’esperienza della sensorialità, per quanto ribadita nei programmi didattici, spesso ha carattere strumentale e di superficialità. Un autentico apprendimento sensoriale richiede il contatto e diretto con la natura, per contemplarne le bellezze, sentire le inquietudini, per cogliere le varietà delle forme di vita, per immergersi in una dimensione naturalmente est-etica, per non perdere il desiderio di stupirsi in quel meraviglioso caleidoscopio delle forme di vita che si offrono naturalmente a noi.

Gli innumerevoli “progetti didattici” proposti alle scuole hanno per lo più scopo finalistico, le programmazioni scolastiche richiedono l’esplicitazione di dettagliatissime fasi di lavoro e di competenze da raggiungere, pena l’esclusione dai finanziamenti. Si dimentica così che i bambini possiedono una naturale creatività che andrebbe assecondata e valorizzata. L’adulto progetta e programma condizionato da strutture cognitive e formative già date. Il bambino no, egli crea, pensa, osserva, sperimenta grazie all’utilizzo naturale che fa dei suoi sensi: sente, tocca, odora, guarda, gusta, conosce. È così che impara a giocare la vita. La sua è una conoscenza che abbraccia il cuore, le emozioni, i sentimenti, la razionalità: un patrimonio da non deprimere e sul quale investire. La progettualità è uno spazio co-cre-ATTIVO.

Abbiamo a disposizione un patrimonio naturale che negli ultimi decenni è stato intorpidito, privato di senso, inteso quasi esclusivamente come bene di consumo, sfruttato, appannato dagli effetti di un presunto progresso che ha penalizzato non poco lo sviluppo delle due ultime generazioni. Giochi e attività introdotti da sofisticati programmi tecnologici hanno preso il posto dell’apprendimento umano, quello che non censura il cammino, che offre la possibilità di “respirare a pieni polmoni” e di abitare lo spazio.

  1. D. Thoreau, filosofo e poeta (1817- 1862), scrive che “…la natura, si dispiega intorno a noi, simile al leopardo per la bellezza e amore verso i figli; eppure così precocemente veniamo staccati dal suo seno e affidati alla società, a quella cultura che è un agire reciproco dell’uomo sull’uomo”.

È ora di recuperare realmente il con-tatto, per comunicare meglio, relazionarsi umanamente, sentire il cuore, guardare oltre, toccare come tocco che accarezza e conosce, circolarmente: adulti e bambini. La natura offre infinite suggestioni, utili alla narrazione di sé e delle cose del mondo e il bambino ha un’istintiva immaginazione letteraria che non deve disperdere (H. Gardner). Ma è necessario prendersi e dedicarsi Tempo e… imboccare sentieri, metafore di vita. Jean-Jacques Rousseau, già a suo tempo, scriveva che la più utile regola di tutta l’educazione […] È non di guadagnare tempo, ma di perderne.

In un sociale fatto di immagini stereotipate, spesso di gusto narcisistico, sarebbe auspicabile restituire pregnanza all’attività di fotografia, viste le sue notevoli implicazioni di carattere pedagogico. Si parla di una pratica già in uso da tempo in diverse realtà scolastiche ma poco valorizzata. Fotografare, senza preoccuparsi dei tecnicismi, rappresenta per il bambino un modo del tutto personalizzato di fissare nella memoria suggestioni, paesaggi, colori, emozioni, nonché la propria percezione della realtà e la sua elaborazione. Inoltre l’uso di una macchina fotografica richiede concentrazione e attenzione, attesa e curiosità. Un bimbo che scatta le sue fotografie, raccoglie dettagli osservando “proprio quel particolare” e non un altro, che lo ha colpito, che ha attirato la sua attenzione, che gli ha rammentato qualcosa; egli imprime nella memoria un sentire, un emozionarsi, si stimola al racconto e all’invenzione delle storie, entra in sintonia con un mondo animale che conosce poco o per nulla o presumibilmente attraverso gli schermi: la corsa repentina di un capriolo, lo sguardo impaurito o incuriosito di uno stambecco, il volo di un uccello che dispiega ali maestose, o i colori dei fiori, il rumore del vento o dell’erba che ondeggia…si accendono i sensi. Armonia e consonanza, unico obiettivo, perché, ricordiamolo sempre, il bambino è un corpo che cresce e un’anima che si svolge (Montessori).

Infatti, i bambini sanno cogliere anche le minuzie e investirle di enorme carica emotiva e narrativa, sanno dipingere come artisti, sanno sentire in modi che l’adulto ha dimenticato o rimosso imbrigliato com’è da logiche utilitaristiche ed efficientiste.

Allora, facciamoci condurre per mano da loro, dai bambini e…incamminiamoci per nuovi sentieri. L’estate è in arrivo, cominciamo. Zaino, macchina fotografica, sorriso e sguardo intercalati da parole piene che diventano racconti, narrazioni di vita e di cuore, ricordi.

Sarà un’educarCI prezioso per crescere insieme, grandi e piccoli.

 

di Luisa Piarulli, pedagogista

Luisa Piarulli, pedagogista, specializzata in Bioetica e pedagogia del territorio

Ha ricevuto il premio nazionale Curcio 2016, per la diffusione della cultura pedagogica

Autrice di articoli e saggi pedagogici

 LOGO-ANPE-300x255

  • About
  • Latest Posts
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Latest posts by Simona Amodeo (see all)
  • I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
  • Lavoretti di San Valentino con bambini - 01/02/2023
  • Lavoretti per la Festa del Papà - 23/01/2023

Lascia un commento

« Giochi da fare all’aperto: un giardino tutto da scoprire!
Giocare all’aperto: la gioia oltre la siepe! »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
È finalmente arrivata la primavera e cosa c’è È finalmente arrivata la primavera e cosa c’è di meglio che celebrare questa magica stagione con un divertente lavoretto a tema? 🌷 Vi proponiamo un’idea facile e veloce: creare delle bellissime farfalle colorate sfruttando il #riciclocreativo 💚 L’occorrente è: - rotolo di carta igienica/rotolo di carta da cucina o carta da forno tagliato a metà - cartoncino ondulato - carta crespa - tempere - colla stick - forbici - pennarello nero - spago - fantasia e creatività 😉 🦋Il procedimento è semplicissimo, vi basterà colorare e decorare il rotolo di carta igienica, tagliare il cartoncino ondulato a forma di ali e incollarlo nella parte posteriore, ritagliare delle strisce di carta crespa e incollarle all’interno dell’estremità inferire del rotolo… nel video potete vedere tutti i passaggi 🥰 🎨Potete decorare le farfalle come più preferite, creando diverse espressioni o magari decorando il corpicino delle nostre amiche con della tempera glitterata per renderle ancora più vivaci e brillanti. Una volta pronte, potete aggiungere dello spago come gancio e creare una bellissima ghirlanda da appendere in casa o in giardino. 🌸🌼Che ne dite? Siete pronti a festeggiare la primavera con questo lavoretto a tema farfalle? Non vediamo l’ora di vedere le vostre creazioni! . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #infanzia #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #lavorettidiprimavera #primavera2023 #artebambini #lavorettidiprimavera🌻🦋 #benvenutaprimavera🌸 #benvenutaprimavera2023
🎨💭La creatività dei bambini e bambine non h 🎨💭La creatività dei bambini e bambine non ha limiti, ma per poterla esprimere appieno servono gli strumenti giusti. 🌈"Di pietra in pietra" è il gioco perfetto per far emergere la fantasia e l'immaginazione dei nostri piccoli, sviluppando al contempo abilità importanti per la loro crescita. Ogni pietra può rappresentare una nuova avventura da vivere, un nuovo ostacolo da superare, un nuovo mondo da scoprire. (attenzione, alcune case si sono improvvisamente rimpite di lava🌋😂) ❤️Ma non è solo divertimento: saltare e camminare sulle diverse superfici delle pietre sviluppa l'equilibrio, la coordinazione e la stabilità dei nostri bambini e bambine, preparandoli al meglio per affrontare con fantasia e gioia ogni "scoglio" della vita. 💌Noi lo adoriamo davvero tanto, e voi non siete curiosi di provarlo? . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #gonge #giocare #infanzia #psicomotricità #tnpee #neuropsicomotricità #instamamme #equilibrio #percorsidequilibrio
🌟 La creatività è un superpotere che tutti no 🌟 La creatività è un superpotere che tutti noi abbiamo. E i Playmais sono qui per aiutare i nostri bambini e bambine a scoprire il loro! 🌈Questo coloratissimo gioco trasporterà i nostri piccoli in un mondo di fantasia e creatività, stimolando mente (e mani😂) a creare opere d'arte uniche e originali. 🌽 Realizzati con materiale derivato dal mais, questi cilindri colorati sono perfetti per creare sculture, decorazioni, mosaici, personaggi e molto altro ancora. Ma non sono solo divertenti, sono anche amici dell'ambiente! 🌿 I Playmais sono completamente biodegradabili e colorati con colori alimentari atossici, rendendoli sicuri e adatti a qualsiasi età. I cilindri possono essere tagliati, compressi, arrotolati e incollati tra loro solo inumidendoli. Sarà l'amido stesso del mais a fare da collante: un prodotto davvero naturale!  💖 Scegli i Playmais per stimolare la creatività e la fantasia dei tuoi bambini. E guarda con orgoglio mentre creano qualcosa di unico e speciale, sapendo che lo fanno in totale rispetto dell'ambiente. . . . . #borgione #giocarepercrescere #playmais #vitadamamma #giochicreativi #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giochiecologici #educazioneambientale #instamamme #ecotoys #giochieducativi #giochisostenibili #giochicreativi #attivitàperbambini #bambini #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #mammecreative
🦕 ARRRGG… 🦖 Aiuto, che ci fa un dinosauro 🦕 ARRRGG… 🦖 Aiuto, che ci fa un dinosauro in cameretta?! Semplice, è arrivato grazie al Tuff Tray! 💙 Il Tuff Tray o mega vassoione è uno spazio versatile e creativo ideale per giocare, divertirsi e imparare senza limiti. Grazie alle sue grandi dimensioni (1 metro di diametro) e ai suoi 8 lati, è perfetto per il gioco di gruppo, permettendo a ben 6 bambini di giocare insieme. Inoltre, i lati rialzati del vassoio sono pensati per contenere materiali sensoriali, giochi e piccoli scenari del mondo, il che rende il Tuff Tray un luogo ideale dove sperimentare nuove opportunità di apprendimento. 🖐📚 Oggi, infatti, il nostro amato vassoione è diventato la base per una super scoperta sensoriale e didattica: marta_in_calabria ha proposto ai suoi piccoli un #puzzlesensoriale per imparare la storia del Parasaurolofo! Noi abbiamo amato questa “versione” di Tuff Tray, e voi? 😍 Scriveteci nei commenti per qualsiasi curiosità 💌 Ancora grazie a marta_in_calabria per l’ispirazione e per il video ❤️ . . . . #borgione #giocarepercrescere #giocare #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #tufftray #tuffspot #tufftrayideas #tufftrayinspiration #tufftrayplayideas #attivitàludiche #attivitáperbambini #bambini #instamamme #infanzia #infanziafelice #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #montessoriattività #megavassoione #tufftrayactivities #sensorypuzzle #svilupposensoriale #motricitàfine #giochisensoriali #sensoryplay
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104