Ecco finalmente le belle giornate di sole! E’ il momento ideale per pensare ad allestire il giardino o il cortile della scuola e portarci a giocare i nostri bambini. È il momento di giocare all’aperto.
Il gioco all’aperto è un momento di condivisione a cui è impossibile rinunciare; che sia in solitaria o in compagnia, è una delle azioni fondamentali della nostra vita. E allora, ecco qui di seguito alcuni prodotti che permettono di sviluppare la creatività e la fantasia dei bambini e nello stesso tempo offrono la possibilità di imparare o approfondire, giocando e divertendosi, nuovi concetti, nuove modalità e tecniche di gioco.
Disegniamo la natura!
Abbelliamo il nostro giardino con delle bellissime lavagne a forma di fiore e di albero, dai colori brillanti e dalle grandi dimensioni, per creare delle aree dedicate al laboratorio creativo, pronte per essere arricchite dai disegni dei bimbi! Queste lavagne, realizzate in robusta plastica e con un inserto tipo ardesia, rappresentano i supporti ideali su cui scrivere e disegnare usando i gessi bianchi e colorati. Possiamo chiedere ai bambini di guardarsi intorno e disegnare ciò che vedono: un fiore, un animale, un compagno… Poi potremmo interagire con loro, aiutandoli a scrivere il nome del soggetto rappresentato e a pronunciarlo nel modo corretto. Oppure possiamo decidere di lasciare piena autonomia al bambino, che si sentirà libero di disegnare ciò che più gli piace, magari creandoci attorno una nuova avventura da raccontare.
3, 2, 1… si ballaaa!!!
Chi non ha mai fatto in giardino un bel girotondo insieme agli amichetti, cantato la canzoncina preferita mentre saliva sullo scivolo o ballato in mezzo all’erba? Ora è possibile farlo direttamente sulle basi musicali, senza che ci sia alcuna dispersione sonora. Con questa cassa-amplificatore, maneggevole e leggera, viene garantita una limpida riproduzione del suono anche all’esterno per poter svolgere attività di gruppo durante le belle giornate di sole.
Pronti ad uscire in giardino? :)
- Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
Lascia un commento