Se i bambini non possono uscire di casa, per una quarantena o perché la vostra Regione è in zona rossa, occorre ingegnarsi per non perdere il tono muscolare e crescere in forma. Ecco allora alcuni suggerimenti di ginnastica in casa per bambini.
Ginnastica in casa per bambini: idee per muoversi
Il movimento è fondamentale per i bambini, e per i più piccoli il gioco libero, la corsa, le arrampicate ai giardinetti sono già un’ottima pratica sportiva per crescere bene e mantenere il tono muscolare.
Ma che succede se il piccolo finisce in quarantena per ordine della ASL oppure ci si ritrova in zona rossa, con un raggio di azione limitato a pochi metri da casa?
Accade che l’ambiente domestico diventa tutto il mondo della famiglia intera, bambini inclusi.
E allora ecco che la ginnastica in casa per bambini diventa la nuova alleata per la loro crescita. Ecco quindi alcuni suggerimenti utili se mamma e papà sono a corto di idee (e dopo un anno di pandemia è anche comprensibile lo siano):
- YouTube è una risorsa preziosa. Basta cercare “ginnastica in casa per bambini” e si apre un mondo di video con esercizi dedicati ai più piccoli. All’inizio si possono provare video diversi, dalla danza alla camminata sul posto, passando per gli esercizi veri e propri. L’importante è che i piccoli gradiscano l’attività e non la vivano come un’imposizione (ne stanno subendo fin troppe da più di un anno!).
- Creare dei momenti, delimitati nel tempo, di gioco libero e scatenato in casa. Di salti, di corse o di balli con la musica a tutto volume. Dei momenti di movimento che fungano anche da antistress per tutti, magari in orari centrali della giornata, insomma non al mattino presto, nel primo pomeriggio o dopo cena, in modo da non far arrabbiare i vicini.
- Fare alcuni giochi di movimento, come il famoso Twister ad esempio, per divertirsi tutti insieme e allenare i muscoli di grandi e piccini.
Ginnastica in casa per bambini: i nostri attrezzi
Per rendere più vario lo sport fatto in casa con i bambini, ecco alcuni dei nostri “attrezzi” ideati per lo scopo:
- Tappeto morbido. Un tappetone perfetto per fare giochi a corpo libero e grandi capriole, realizzato con un rivestimento in tessuto superlavabile Borgione, ignifugo di classe 1, privo di ftalati, atossico, antibatterico, idrorepellente e molto resistente agli strappi.
- Basket regolabile. Canestro dedicato ai più piccoli, con tabellone regolabile a 3 altezze. Base zavorrabile con acqua o sabbia con scomparti per riporre le bottiglie d’acqua o il pallone.
- Ciotolona. Realizzata in materiale plastico resistente, è adatta sia all’esterno che all’interno. Le possibilità di utilizzo sono svariate: si dondola, si gira, può diventare capanna rifugio per i più piccoli o conca per riposare e giocare.
- Corda per saltelli. Corda lunga 2 metri dotata di manopole, adatta dai 3 anni.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento